Mobilize Duo e Bento, la nuova proposta di Renault per la mobilità elettrica cittadina
Mobilize è il nuovo marchio del Gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi, pensato per la mobilità elettrica e sostenibile per le città moderne.
La strategia del gruppo franco-nipponico offre soluzioni semplici e pratiche per gli spostamenti ad emissioni zero, anche tramite un servizio in abbonamento oppure tramite il programma Mobilize Share.
Oggi Mobilize propone due quadricicli elettrici, uno per passeggeri e uno per il trasporto merci, entrambi adatti alla mobilità urbana.
Mobilize Renault, mobilità elettrica e servizi innovativi
Come le definisce Mobilize Financial Services, si tratta di soluzioni all-in-one convenienti che semplificano le attività quotidiane e pensano non solo alla gestione delle reti di colonnine per la ricarica, ma anche alla concessione dei veicoli tramite pacchetti in abbonamento.
I veicoli proposti hanno un design accattivante, sono sicuri, facili da usare e semplici da ricaricare. In questo segmento di mercato, quello dei quadricicli a motore, o microcar che dir si voglia, Mobilize di Renault ha tanta esperienza da sfruttare, maturata soprattutto grazie alla Renault Twizy che è stata il primo esempio concreto di sfida al mondo della mobilità urbana con trazione puramente elettrica del Gruppo.
Oggi, Mobilize Duo e Mobilize Bento fanno un grande salto di qualità e si presentano alla recente concorrenza del Microlino, della italianissima Fiat Topolino e della compatriota Citroën Ami, tutte quante con le armi affilate.
I servizi di Mobilize: Abbonamento, Charge Pass e Share
Mobilize è la divisione di Renault pensata per la mobilità del futuro. Al suo interno opera Mobilize Financial Services Italia (abbreviata in Mobilize FS) che si occupa di rendere accessibili sia i veicoli che i servizi ad essi legati.
Dal 2024 sarà disponibile un programma di mobilità in stile noleggio a lungo termine (LTR), con un’offerta che prevede un abbonamento all inclusive (a partire da 3 mesi) e include un veicolo, il Duo oppure il Bento, insieme a diversi servizi inclusi come assicurazione, assistenza, manutenzione e via dicendo.
Mobilize Bento - Monoposto con Cassone e Vani Separati
Il Mobilize Charge Pass a tariffe accessibili è l’altra faccia della medaglia per quanto riguarda i servizi di Renault Mobilize. Si tratta di un servizio che dà accesso ad un sistema di ricarica facile e integrata presso le colonnine pubbliche. Sarà facilmente gestibile anche tramite Mobilize Share App, così da potercisi muovere in totale libertà, senza troppi vincoli.
Altro obiettivo ambizioso è il programma Mobilize Share, che cos'è? Si tratta di un servizio che permette di accedere ai veicoli disponibili in sharing pubblico in free floating (libero da stazioni di ricarica), come avviene già per esempio a Milano. Alternativamente, vi è anche la possibilità di gestire il singolo veicolo privato, da mettere in sharing per un periodo limitato, sistema simile a quello già visto con Lynk&Co.
Per quanto riguarda i veicoli aziendali, sarà possibile gestire una flotta in modo tale che siano distinguibili i diversi utilizzatori delle vetture, che il loro percorso sia tracciabile e che vengano monitorati i relativi tempi e costi di utilizzo.
Il prezzo e l'uscita di Mobilize Duo
Nonostante tutti i servizi appena citati, il Mobilize Duo non sarà disponibile solamente in abbonamento ma potrà anche essere acquistato come ogni altro veicolo.
Mobilize Duo - Biposto Elettrica
Per il Duo, il prezzo di 13.000 Euro sembra tutto sommato accessibile, anche se ci teniamo a dire che non si tratta ancora di una cifra ufficiale. Se comparato ai concorrenti più stilosi e accessoriati come Fiat Topolino, ci rendiamo conto che Mobilize Duo è davvero pensato per tutti.
I primi veicoli saranno disponibili alla vendita in Italia a partire da inizio 2024, così da rendere l' acquisto e la consegna fattibili già entro l’estate prossima.
Design e specifiche di Duo e Bento
Il telaio di queste piccole unità per la mobilità urbana è costruito in tubolari d’acciaio, mentre la carrozzeria è realizzata con pannelli in polipropilene. Le portiere sono ad ali di gabbiano, per facilitarne l’apertura nei parcheggi stretti, oltre che per la tutela di ciclisti e motociclisti in ambito urbano.
Le dimensioni sono decisamente compatte e adatte al parcheggio piccolo, tanto da poter collocare ben tre Mobilize in un posto sarebbe invece utilizzato da una singola vettura convenzionale.
Mobilize Duo e Bento sono lunghi solo 2,43 metri, larghi 1,30 metri e alti 1,46 metri. I proiettori anteriori sono a LED, così come i fari posteriori, i quali includono una barra rossa per la terza luce di stop che attraversa tutta la carrozzeria.
Tre Mobilize Duo Occupano lo Spazio di un'Automobile
La sicurezza è importante e lo vediamo dal fatto che i veicoli Mobilize utilizzino l’airbag standard (unico in questo segmento), così come anche i freni a disco. Ahimè, l’aria condizionata sarà probabilmente opzionale.
I requisiti per la guida e le specifiche di motore e batteria
Ci aspettano quindi due simpatiche versioni:
- una L6 guidabile dai 14 anni con patentino AM (quello per i ciclomotori per intenderci), perciò senza patente B e con velocità massima 45 km/h.
- una in configurazione L7, dove il quadriciclo leggero è più performante e arriva a 80 km/h di velocità massima, in questo caso si potrà guidare con patente B1 (dai 16 anni).
In entrambe le versioni, motore elettrico e trazione sono posteriori, qualità che agevola l’angolo di sterzata e quindi la maneggevolezza nei parcheggi.
Sedile Anteriore e Posteriore di Mobilize Duo
La batteria utilizzata da Mobilize Duo e Bento ha un’autonomia di 140 km (nel ciclo WMTC) e si può ricaricare in sole tre ore tramite una semplice presa domestica, non c’è nemmeno bisogno di installare una Wallbox.
Un processo produttivo altamente Green
I concetti di rispetto dell’ambiente e sostenibilità sono parte del progetto, in quanto per la realizzazione di Duo e Bento sono utilizzati oltre il 50% di materiali riciclati e a fine ciclo di vita si otterrà un ulteriore 95% di riciclabilità del veicolo.
Per ridurre costi e semplificare la produzione, il paraurti anteriore e quello posteriore sono uguali, una soluzione già vista per diverse componenti anche su Citroën Ami.
L’impianto di produzione situato in Marocco, a Tangeri, è “carbon neutral”, cioè lavora senza di fatto consumare energia da fonti fossili.
Per il futuro è prevista anche una versione Mobilize Limo, ovvero l’elettrica "all inclusive" pensata per i tassisti di grandi città europee quali Madrid e Parigi. Speriamo di vederla anche nel Belpaese, grazie al Mobility Service Renault.
Andiamo ora ad esaminare i due veicoli nello specifico e a scoprire le differenze tra uno e l’altro, in base alla tipologia di utilizzo.
Mobilize Duo, interni minimal, ma due posti garantiti
All'interno dell'abitacolo di Mobilize Duo regna il minimalismo, con stile e con qualche rifinitura elegante. Troviamo uno speaker, il cosiddetto Ghetto Blaster, dotato di impianto audio Bluetooth e presa USB-C integrati, per restare sempre connessi e comunicare senza togliere le mani dal volante.
Un piccolo cruscotto tutto digitale riporta lo stato di carica del pacco batteria, i dati di guida e adotta un pratico sostegno per lo smartphone.
In puro stile motociclistico, il Duo offre due posti in abitacolo, uno dietro l’altro. Troviamo poi due ampi vani portaoggetti sui lati del sedile guidatore (anteriore), in grado di ospitare agevolmente due trolley da viaggio.
È infine disponibile un Kit per i portatori di handicap che permette di facilitare l’accesso a bordo e stivare in modo sicuro la sedia a rotelle, oltre a prevedere una serie di comandi al volante dedicati.
Mobilize Bento, pensato per le consegne a domicilio
Bento, ovvero la versione Cargo di Mobilize Duo, ha un solo posto a sedere e vanta un vano di carico da 1 m³ (700 litri), di forma quadrata, quindi sfruttabile e facilmente accessibile dall’esterno, tramite due sportelli con angolo di apertura fino a 140°. A lato del posto di guida è possibile sistemare ulteriori oggetti da trasportare in sicurezza.
Mobilize Bento è la soluzione ideale per i trasporti leggeri in città (la portata del carico è di 80 kg), per le consegne veloci in totale sicurezza ed economia di gestione. Pensiamo a coloro che si recano al lavoro tutti i giorni ma anche a chi ha una piccola attività e necessita di effettuare spostamenti rapidi, muovendosi in scioltezza nel traffico.
Nel 2024 saranno anche disponili le tariffe Mobilize Charge Pass, con diversi gradi di flessibilità e possibilità di gestione per le più disparate esigenze di trasporto.
Che cosa ne pensa Autoo
Per concludere, questi due veicoli sembrano destinati a diventare iconici e a rivoluzionare la mobilità cittadina, quella dei privati, grazie a Mobilize Duo e quella degli imprenditori piccoli e grandi, grazie a Mobilize Bento.
Se guardiamo soprattutto alle possibili applicazioni del modello Cargo, ci rendiamo conto di quanto questo possa essere utile, ai rider professionisti di Deliveroo o Glovo, i quali potrebbero effettuare le consegne di cibo in tutta sicurezza, a patto che le relative compagnie siano disposte ad investire nel benestare dei propri dipendenti.
Il Bento potrebbe essere utilizzata anche per il servizio postale, come peraltro già accade nelle grandi città italiane tramite quadricicli elettrici analoghi. Anche realtà quali Amazon potrebbero beneficiarne, perlomeno nella fase di consegna al cliente finale.
Il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi pensa che Mobilize, il nuovo marchio interno dedicato alle soluzioni per la mobilità elettrica, conterà per il 30% del fatturato totale nel 2030.
Mobilize Italia è pronta a raccogliere la sfida, così come abbiamo visto ad EICMA, il Salone del ciclo e motociclo di Milano, la più importante fiera motociclistica del mondo, con 1.700 espositori da 45 paesi, svoltosi con grande successo di pubblico tra il 9 ed il 12 novembre 2023.