Fiat Topolino, il piccolo grande ritorno. Oggi elettrica e dal look rétro
La Fiat Topolino, l’utilitaria che ha permesso agli italiani negli anni ’50 di accedere alla mobilità ritorna oggi in forma di quadriciclo elettrico.
Con un look che richiama la Fiat 500 Topolino del 1936, la nuova “topolina” di Fiat risponde alle esigenze di mobilità degli abitanti delle moderne metropoli congestionate, con un occhio di riguardo anche per l’ambiente, in quanto si tratta di un’elettrica BEV (Battery Electric Vehicle).
Non è più la Fiat Giardinetta in legno, ma rimane comunque un esempio di design e praticità molto funzionali.
Fiat Topolino 2023, un ritorno al futuro elettrico per la mobilità urbana
La base tecnica è quella delle cugine Citroën Ami e Opel Rocks-e, sempre del gruppo Stellantis. Non è neanche troppo lontana come concetto dal Microlino di cui vi abbiamo già parlato.
La nuova Fiat Topolino si differenzia però per un look rétro accattivante che ricorda appunto l'antenata Fiat 500 C Topolino, soprattutto se pensiamo al design della calandra frontale con i due fari tondi.
Foto d'epoca di Fiat 500 Topolino del 1936
Le forme della carrozzeria arrotondate della Fiat Topolino nuova sono quelle della Fiat Belvedere che tutti ricordiamo e poi riprese dalla Cinquecento del 1957, quella della mobilità di massa, nonché un grande esempio di design industriale, tanto da essere tuttora esposta al MOMA di New York.
Motore e caratteristiche tecniche della nuova Fiat Topolino
Come le cugine del Gruppo, la Topolino sarà prodotta in Marocco, presso lo stabilimento di Kenitra.
Omologata come quadriciclo leggero, può essere guidata dai 14 anni con patente AM. Come vettura è molto leggera: ha un peso di soli 700 Kg, cosa molto positiva dato che il motore ha una potenza di appena di 8 CV.
Giusto per un piccolo confronto, la Fiat Topolino del 1936, ovvero l’auto originale, era dotata di un motore a quattro cilindri a benzina di 560 cc da 13 CV, aveva due posti (divennero quattro con la Fiat Giardinetta del 1952), misurava 3,22 metri e pesava 535 Kg, raggiungeva una velocità massima di 85 Km/h e costava 8.900 lire di allora (equivalenti a 4.800 Euro attuali).
La velocità massima, come previsto per questo tipo di veicoli, è di 45 Km/h mentre la trazione avviene sulle ruote posteriori, si guida come uno scooter monomarcia.
Il nuovo modello monta una batteria da 5,4 kWh ma la cosa più interessante è che la ricarica avviene tramite una semplice presa domestica Schuko integrata e il pieno di corrente si raggiunge in meno di 4 ore. Non ci sarà bisogno quindi di installare una Wallbox, basterà una semplice presa di corrente installata in garage. Nel peggiore dei casi, sarà da utilizzare un comunissimo adattatore per spine Schucko.
La nuova Fiat Topolino è una cittadina elettrica, pratica e concreta: grazie alle emissioni zero, al peso contenuto e agli ingombri modesti (è lunga solo 2,53 metri e larga 1,4 metri), risulta molto agile nel traffico metropolitano e permette un’autonomia accettabile di 75 chilometri. Alla nuova vettura occorrono solo 7 metri per fare inversione a U, un vero record.
Il design e gli interni di Fiat Topolino
Il telaio della Topolino elettrica è realizzato con struttura tubolare sulla quale vengono fissati gli elementi della carrozzeria in plastica. Non c’è, ahimè, l’ABS (il sistema che previene il bloccaggio delle ruote in frenata) e neppure l’ESP (il sistema per il controllo della stabilità).
Inoltre, nonostante Fiat Topolino sia una vettura in uscita nel 2024, potremo tranquillamente scordarci tutti i sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) presenti sulle autovetture moderne.
Le versioni disponibili: standard oppure Dolcevita
Al lancio sono previste due versioni: quella "standard", dotata di portiere vere e proprie, oltre al tetto panoramico, e la versione Dolcevita, caratterizzata dall'assenza totale delle portiere che vengono sostituite da un semplice cordone. Questa versione è dotata di un tetto apribile in tela, proprio come le auto di una volta. In opzione, sarà disponibile su entrambe anche un soffione per la doccia, funzionante ed utilizzabile all'esterno della vettura, idealmente dopo una giornata al mare o al lago.
Due posti secchi, un bagagliaio di soli 64 litri posto sul cruscotto (il Dolcevita Box) e arredamento decisamente spartano, ma arricchito da tessuti e inserti di design tipici che rimandano alla 500 Topolino. Nonostante lo spazio ridotto, sarà possibile selezionare come optional, su entrambe le versioni, un'elegante valigia pensata per essere montata sul portapacchi situato nella parte posteriore esterna di Fiat Topolino.
Accessori di serie e optionals
Non esiste né un impianto audio, né un sistema di infotainment, tuttavia non manca un quadro strumenti digitale, posto dietro al volante (in plastica e monofunzione). Come optionals, potremo selezionare un piccolo ventilatore che sarà di fatto il nostro "climatizzatore" e una cassa audio Bluetooth, ricaricabile tramite un apposito vano all'interno della vettura che sostituirà la radio. Vi sono poi una borraccia thermos e dei coprisedili utilizzabili anche come teli da mare.
Una brutta notizia per i fanatici delle personalizzazioni estetiche: la nuova Fiat Topolino avrà a disposizione una sola colorazione, per entrambe le versioni. Si tratta del Verde Vita, ovvero il colore che potrete osservare nelle foto ufficiali qui presenti.
Come consolazione, l'abitacolo si potrà personalizzare con adesivi a "effetto legno" posizionabili sulle portiere interne nella versione chiusa. La versione aperta potrà essere invece personalizzata con delle strisce adesive da applicare sul tetto.
Qui siamo nel regno del “downsizing” (riduzione della cilindrata) e del “downgrading" (riduzione degli allestimenti e degli ingombri), il minimalismo è spinto ai massimi livelli.
D’altra parte, per dei tragitti brevi cittadini non serve altro se non le quattro ruote, un motore ecologico e i sedili dove potersi sedere.
Il prezzo di Fiat Topolino e la sua data di uscita
Fiat Topolino è già prenotabile sul sito ufficiale di Stellantis e le prime consegne sono stimate per Gennaio 2024. La modalità di consegna sarà "smart", la Topolino non solo è ordinabile online ma verrà di fatto consegnata a domicilio. Non solo, la spedizione sarà tracciabile, proprio come avviene per gli acquisti effettuati su Amazon.
Per quanto riguarda i prezzi di listino, Fiat Topolino è in vendita a partire da 9.890 Euro, tuttavia grazie agli incentivi governativi 2023 o ecobonus previsti per la categoria L6e, sarà possibile acquistarla al prezzo ridotto di 7.544 Euro, il tutto senza tener conto della formula che include la rottamazione.
Non solo, sarà possibile ottenere la Topolino anche in leasing, tramite un contratto della durata di 48 mesi con un limite imposto di 20.000 Km. In tal caso, basterà fornire un anticipo di 2.582 Euro e le successive rate mensili saranno di soli 39 Euro, spese di gestione incluse.
Ritenete che la Topolino sarà un successo? Noi ne siamo sicuri: ad appena due giorni dall'apertura delle prenotazioni, il sito ufficiale è andato in crash per via del numero eccessivo di richieste. Il team di Stellantis ha prontamente provveduto a ripristinare l'interfaccia ma ciò basta a fornirci un'idea dell'interesse da parte del pubblico, nei confronti della nuova Fiat Topolino.
La "topolina" è pronta per il confronto con il pubblico, giovane e maturo che sia, purché abbia uno spirito green e attento all’ambiente, proprio come il motore elettrico ad emissioni zero di questa microcar dallo stile rétro, stilosa e sbarazzina.