Quando dobbiamo montare le Gomme Estive al posto di quelle Invernali?
D’inverno calziamo stivali con suola tassellata e d’estate camminiamo con i sandali, giusto? Bene, il concetto vale anche per gli pneumatici della nostra auto. Da qui il cambio stagionale degli pneumatici che scatta il 15 aprile.
Vediamo cosa implica il cambio gomme estive e quando si cambiano le gomme invernali.
Il Codice della Strada: quando è obbligatorio cambiare le gomme
Ricordiamo che il cambio gomme non è obbligatorio, se il codice di velocità delle gomme termiche che abbiamo montato è uguale o superiore a quello indicato nella carta di circolazione per la misura specifica, anche se non è consigliato.
Se, invece, il codice di velocità delle gomme termiche è inferiore (come spesso accade poiché gli pneumatici invernali sono pensati per viaggiare su terreni a bassa aderenza e non per andare ad alta velocità), abbiamo tempo fino al 15 maggio per effettuare il cambio invernali/estive. Se non lo facciamo, è come se montassimo pneumatici con misura non omologata e potremmo, in caso di controlli, incorrere in una sanzioine, oltre a rischiare in caso di incidente penali con l'assicurazione e non poter superare la revisione periodica.
Il codice di velocità degli pneumatici che montiamo indica la velocità massima dello pneumatico, ed è marcato sul lato della gomma con una lettera seguita da un numero. Ad esempio se sul libretto è indicato uno pneumatico standard con le misure 205/60 R16 92 H, dove H sta per il codice di velocità (fino a 210 Km/h) e per quelli invernali 195/70 R16 T (fino a 190 Km/h), gli pneumatici invernali vanno assolutamente sostituiti entro il 15 maggio.
Il libretto di circolazione indica il codice di velocità come ultima lettera a seguito delle misure delle gomme definite per ogni veicolo. La violazione prevede una sanzione amministrativa per la violazione dell'articolo 78 del Codice della Strada (CDS) ed il pagamento di una multa/sanzione amministrativa da 430 a 1.731 euro, oltre al sequestro della Carta di Circolazione.
È bene ricordare che il Codice della Strada impone un minimo di 1,6 mm di battistrada per poter circolare e per superare la revisione periodica e multa di 87 euro. Si consiglia comunque di non andare sotto i due millimetri di spessore, per una questione di sicurezza legata all'aderenza su terreno bagnato dove il rischio di "aquaplaning" è sempre alto.
Sulla spalla dello pneumatico, nello specifico sul battistrada, sono indicati i marcatori dei TWI (Tread Wear Indicators). Sono dei tasselli, di dimensioni ridotte rispetto al battistrada vero e proprio, che appaiono molto visibili quando questi è al limite. Uno spessore del battistrada corretto permette all'acqua di defluire correttamente, altrimenti si crea un velo d'acqua sotto lo pneumatico che genera perdita d'aderenza con asfalto bagnato.
Data e Scadenze per il Cambio Gomme da Invernali a Estive
Quando cambiare e montare le gomme invernali? Di norma le gomme invernali vanno sostituite con quelle estive dal 15 aprile ed entro il 15 maggio, nelle zone dove le ordinanze dispongono l’obbligo nella stagione invernale.
Il consiglio è quello di fare un controllo agli pneumatici in occasione del gambio gomme, al fine di valutare eventuali anomalie o danni alle gomme che potrebbero anche ricondurre a disfunzioni o problemi ad altri organi meccanici. In occasione del cambio stagionale è indicato far controllare la pressione degli pneumatici.
In occasione del cambio gomme invernali con estive, di solito si opera anche la rotazione degli pneumatici, in questo caso di quelli estivi che si vanno ad installare, tra anteriore e posteriore, al fine di ottenere un consumo omogeneo degli pneumatici stessi tra i due assi, dato che le gomme sull'asse di trazione avranno un consumo maggiore.
Dove parcheggiare le gomme?
Meccanico effettua il Controllo Pressione Pneumatici
Chiedete al vostro meccanico o gommista di fiducia se può stoccare i vostri pneumatici per la stagione successiva, altrimenti dovrete metterli in garage o in cantina, ma sempre al coperto.
Ogni volta che effettuate la sostituzione, ricordatevi di effettuare anche la bilanciatura, soprattutto se non sostituite anche i cerchi, al fine di evitare spiacevoli vibrazioni al volante durante la marcia.
Caratteristiche delle Gomme Invernali
Dettaglio ravvicinato pneumatici invernali
Le gomme termiche sono caratterizzate dalla scritta M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve) e quelle certificate CEE hanno il logo della montagna con il fiocco di neve. Sono presto riconoscibili.
Gli pneumatici invernali non sono appropriati per la circolazione d’estate e se li utilizziamo nella stagione calda li usuriamo precocemente e non godiamo della sicurezza e tenuta di strada che invece procurano nella stagione invernale.
Questo principalmente per due motivi: la mascola e la conformazione del battistrada.
La gomma delle gomme invernali è morbida per fare maggiore presa sulla neve e sui terreni sdrucciolevoli e risulta più facilmente logorabile alle temperature più alte. Il campo di utilizzo migliore è quello che va dal sottozero fino ai 7°C.
Il disegno degli pneumatici invernali è scolpito in modo da fare “grip” sulla neve, sui terreni a bassa aderenza e la conformazione dei tasselli è specifica per aggrapparsi al suolo durante il passaggio.
Possiamo infatti riconoscere questi dai tasselli “seghettati” e divisi da linee a zig zag, degli intagli studiati appositamente per realizzare dei denti di sega che fanno presa sul terreno.
Date queste caratteristiche, le gomme invernali o termiche sono sconsigliate durante la stagione calda: si perde efficienzain frenata e stabilità, la vettura consuma più carburante. Inoltre si consumano più velocemente degli pneumatici estivi a causa della loro mescola più morbida.
Caratteristiche delle Gomme Estive
Dettaglio ravvicinato pneumatici estivi
Gli pneumatici estivi invece sono studiati, concepiti e realizzati per la stagione calda e quindi rispondono a requisiti diversi.
Innanzitutto la mescola è più dura, proprio per poter resistere alle temperature più elevate. Durano semplicemente di più nella stagione calda, si consumano meno.
Secondo, permettono di consumare meno carburante poiché “scivolano” meglio su asfalto liscio.
Terzo, garantiscono maggiore sicurezza, avendo una migliore tenuta di strada sia sul bagnato che sull’asciutto.
Il cambio degli pneumatici invernali con gli estivi porta sicurezza e migliore comportamento stradale della nostra automobile.
Sopra i 7°C le gomme termiche perdono la loro efficienza. Con gli pneumatici estivi migliorano gli spazi di frenata poiché il contatto con l’asfalto è maggiore con le gomme estive che hanno un profilo di battistrada diverso, a tutto beneficio anche della stabilità e sulla precisione di guida da cui deriva un migliore controllo della vettura, soprattutto in situazioni estreme o di pericolo.
Meccanico effettua misurazione battistrada pneumatico
Come scegliere le gomme giuste
Come risparmiare?
Non comprate pneumatici usati, sia per la dubbia provenienza, sia per la loro storia. Non sappiamo se hanno subito degli urti importanti che abbiano causato delle lesioni alla tela od alla struttura dello pneumatico che non risultino visibili all’esterno.
Online sono disponibili pneumatici di qualità a prezzi competitivi.
È importante controllare sempre la data di produzione, se questa non è dichiarata, meglio scegliere un altro prodotto, ricordate che la gomma si deteriora con il tempo e a rimanere inutilizzata. Meglio gomme fresche e giovani. La verifica dell'anzianità della gomma è molto facile, sulla spalla dello pneumatico viene indicata la settimana e l'anno di produzione/consegna dopo la sigla DOT (Date of Transportation), per esempio: DOT 3420 significa trentaquattresima settimana del 2020.
Attenzione alle marche sconosciute o low-cost, affidatevi alle prove o test che le riviste specializzate pubblicano sui singoli prodotti. Alcune marche famose hanno, con brand diversi, delle seconde o terze linee di prodotto molto valide per l’utilizzo quotidiano.
Per le vetture ad alte prestazioni o sportive, è sempre meglio spendere qualcosa di più per garantire sia la sicurezza che la garanzia delle migliori prestazioni in tutte le condizioni di marcia.
Esistono oggi anche gli pneumatici quattro stagioni, sono adatti a tutte le stagioni e sono indicate per vetture medio piccole e non per le automobili più performanti. Sono un compromesso equo per coloro che utilizzano la vettura prevalentemente in ambito cittadino e per brevi spostamenti.