Emergenza Coronavirus - Il nostro e-commerce è sempre aperto. Compra online senza uscire di casa con consegna della tua auto a domicilio. LEGGI QUI!

Oltre 100 controlli sulle auto

Ogni dealer, propone vetture rigorosamente controllate e garantite. Attraverso approfonditi controlli tecnici che includono le verifiche sugli organi di sicurezza, sulla veridicità dei chilometri percorsi e sulla manutenzione (tagliandi).

Di seguito la lista completa dei controlli effettuati.

Oltre 100 controlli sulle auto

Documenti

Controllo 1
Libretto di circolazione
Documento rilasciato dal Ministero dei Trasporti che contiene le informazioni principali ed i dati tecnici della vettura. Ne attesta l'idoneità alla circolazione. Vi troviamo la targa, il telaio, la cilindrata, l'alimentazione, la potenza, il peso, le dimensioni, la portata, la misura degli pneumatici autorizzati, ecc. In caso di cambio di proprietà o di residenza o di tipologia d'uso, viene applicata al libretto una striscia adesiva che ne attesta le variazioni. Il controllo consiste nel verificare la veridicità e la conformità del libretto rispetto alla vettura e di identificare eventuali anomalie o irregolarità.
Controllo 2
Certificato di proprietà (cdp)
Documento che attesta la proprietà del veicolo ed è rilasciato dalle unità territoriali dell'ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Tutte le vetture immatricolate o che hanno subìto un passaggio di proprietà a partire dal 5 Ottobre 2015, hanno il Certificato in formato digitale (smaterializzato); prima di questa data il certificato è cartaceo o tradizionale. Il controllo consiste nel verificare eventuali anomalie, irregolarità o blocchi amministrativi che precluderebbero il buon esito della transazione.
Controllo 3
Libretto service con tagliandi
E' il libretto dei tagliandi nel quale sono indicate le operazioni di manutenzione necesarie per la vettura. Qui vi vengono registrati tutti gli interventi ed i tagliandi effettuati sulla vettura. Alcune vetture recenti hanno sostituito questo supporto cartaceo con uno elettronico, altre Case registrano tutti i passaggi in officina nella chiave d'accensione (elettronica). Il controllo permette di accertare che la manutenzione ed i tagliandi siano stati eseguiti con scrupolosità e regolarità dai proprietari delle vetture. La manutenzione documentata è sinonimo di cura del veicolo e garanzia della qualità del prodotto.
Controllo 4
Scadenza revisione
La revisione deve essere svolta alla fine del quarto anno dall'immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. La vettura non può circolare senza aver effettuato la revisione periodica che va eseguita entro la fine del mese della data di scadenza. Il controllo permette di verificare la validità della revisione e della prossima data in cui dovrà essere effettuata.
Controllo 5
Numero proprietari
Il numero di proprietari è un dato importante per la valutazione della vettura. La verifica permette di accertarne la veridicità.
Controllo 6
Numero chiavi
Normalmente le vetture escono di fabbrica con due chiavi. Una principale ed una di riserva. In alcune vetture la seconda chiave è "grezza", cioè senza telecomando oppure "semplificata" cioè senza alcune funzioni secondarie. Il controllo permette di appurare la presenza ed il corretto funzionamento dellle chiavi presenti.

Motore

Controllo 7
Alimentazione
L'alimentazione indica il tipo o i tipi di carburanti previsti per la vettura, come benzina, gpl o gasolio (diesel). In alcuni casi le vetture possono essere alimentate con due carburanti alternativamente (benzina e GPL, benzina ed elettrico - ibrido). Il controllo permette di certificare la corrispondenza tra omologazione e vettura reale con relative omologazioni.
Controllo 8
Collettore di aspirazione
Il collettore di aspirazione connette camera di combustione con alimentazione e la sua integrità garantisce il corretto funzionamento del motore. Il controllo permette di verificare il funzionamento dell'impianto per garantire la corretta erogazione di aria/carburante e l'appropriato funzionamento del motore e dell'erogazione di potenza.
Controllo 9
Collettore scarico
Il collettore di scarico connette camera di combustione con l'apparato di scarico (catalizzatore, filtro antiparticolato e marmitta) e la sua integrità garantisce il buon funzionamento del motore e consente il corretto deflusso dei gas di scarico. Il controllo permette di verificare il funzionamento dell'impianto per garantire la corretta erogazione di carburante e l'appropriato funzionamento del motore e dell'erogazione di potenza.
Controllo 10
Sovralimentazione - Turbina/compressore volumetrico (ove presente)
L'impianto di sovralimentazione è presente in tutti i motori diesel moderni e su alcuni propulsori a benzina. Il turbo o compressore volumetrico aumentano la quantità di aria da immettere nei cilindri incrementando di conseguenza la potenza ed il rendimento del motore. Il controllo prevede di verificarne il corretto funzionamento ed escludere perdite del sistema.
Controllo 11
Filtro olio
Il filtro dell'olio garantisce che le impurità eventualmente presenti nel lubrificante non vadano ad inficiare il funzionamento del motore. La corretta installazione ed il buon funzionamento del filtro garantiscono lunga vita al motore. Il controllo permette di assicurare che il filtro sia appropriato, ben installato e che non ci siano perdite.
Controllo 12
Filtro aria
Il filtro dell'aria permette di prevenire che eventuali impurità presenti nell'aria finiscano nell'impianto di alimentazione del motore. Il controllo permette di verificarne la corretta installazione e funzionamento.
Controllo 13
Filtro carburante
Il filtro carburante trattiene le impurità o i depositi presenti nel combustibile proveniente dal serbatoio. Il controllo verifica il corretto montaggio, funzionamento e la mancanza di perdite del filtro carburante al fine di garantire il corretto andamento del motore.
Controllo 14
Filtro antipolline
Il filtro antipolline trattiene le impurità provenienti dall'ambiente e dall'aria esterna e filtra le polveri dell'aria da immettere nell'abitacolo attraverso il sistema di climatizzazioine. E' efficace sia in campagna (polvere derivante da strade sterrate) che in città (polveri derivanti dal traffico). Il controllo verifica il corretto montaggio e funzionamento del dispositivo.
Controllo 15
Intercooler & tubazioni (ove presente)
L'intercooler è un organo meccanico dell'impianto di alimentazione (radiatore o scambiatore di calore ove presente) adibito al raffreddamento dell'aria in entrata nella camera di combustione. Il controllo prevede di verificare l'integrità e il corretto funzionamento sia dell'intercooler che delle tubazioni relative.
Controllo 16
Rumori & vibrazioni anomale
Il motore, essendo un organo meccanico in continuo movimento, genera delle vibrazioni. Il controllo verifica che queste non eccedano i valori consentiti dalla Casa madre e verifica l'integrità degli organi meccanici che potrebbero causare rumori anomali.
Controllo 17
Raffreddamento radiatore
L'impianto di raffreddamento consente al motore di non surriscaldarsi, poiché il raggiungimento di temperature eccessive potrebbe danneggiare diverse parti tra cui la testata del motore. Il radiatore, durante il movimendo della vettura, permette di raffreddare il liquido che poi circola attraverso il motore. Il controllo verifica l'integrità del radiatore e l'assenza di anomalie e di perdite di liquido.
Controllo 18
Perdite motore
Le perdite relative al motore riguardano soprattuto il liquido lubrificante il cui compito è quello di ridurre l'attrito e lo sfregamento tra le parti meccaniche consentendone il corretto funzionamento e la riduzione dell'usura per contatto. Il controllo verifica che dal blocco motore non vi siano fuoriscite anomale di liquido che causerebbero malfunzionamenti al motore.
Controllo 19
Distribuzione cinghia/catena
La cinghia, o catena di distribuzione, collegano il motore all'albero a camme che governa l'apertura e chiusura delle valvole. Il controllo prevede di verificare sia lo stato di usura sia le condizioni di esercizio della cinghia/catena di distribuzione.
Controllo 20
Servizi e cinghie relative
Si tratta delle cinghie che comandano tutti quegli apparati meccanici che necessitano di potenza per lavorare quali il climatizzatore, il servosterzo, ecc.. Il controllo ne verifica lo stato di usura ed il buon funzionamento degli apparati di servizio.
Controllo 21
Olio motore
L'olio motore ha la funzione di lubrificare gli organi meccanici del motore per garantirne il funzionamento. L'utilizzo di un olio non conforme alle specifiche del costruttore o una non regolare sostituzione, pregiudicano il corretto funzionamento del motore. La verifica permette di controllare che il livello sia corretto e che tutto sia in ordine per prevenire malfunzionamenti futuri.
Controllo 22
Impianto climatizzazione e compressione e condensatore
L'impianto di climatizzazione è costituito da un compressore e da un condensatore che permettono di raffreddare e deumidificare l'aria allinterno dell'abitacolo della vettura. Il controllo prevede di verificare il corretto funzionamento dell'impianto e la mancanza di perdite.
Controllo 23
Sonde lambda & sensori
La sonda Lambda e gli altri sensori permettono alla centralina motore di avere le informazioni corrette suiprincipali parametri di funzionamento del motore e degli organi accessori. Il controllo permette di verificare il corretto funzionamento di ogni sensore in modo da escludere anomalie
Controllo 24
Impianto di scarico
Si tratta delle tubazioni e dei componenti che hanno il compito di espellere i gas di scarico dal motore all'atmosfera. I componenti principali dell'impianto sono il catalizzatore ed il filtro antiparticolato che sono necessari a ridurre l'inquinamento. Il controllo consiste nel verificare il corretto funzionamento e lo stato d'usura di ogni componente dell'impianto.
Controllo 25
Anomalie/diagnosi quadro strumenti
Il quadro strumenti e le relative spie forniscono una fotografia della situazione dello stato della vettura e degli organi motore e sicurezza. Il corretto funzionamento delle spie è fondamentale per diagnosticare eventuali malfuzionamenti. Il controllo permette di verificare il corretto funzionamento delle spie del quadro strumenti per escludere anomalie.

Cambio e trasmissione

Controllo 26
Manovrabilità cambio (manuale)
La corretta manovrabilità del cambio è fondamentale per un buon funzionamento dell'apparato di trasmissione. La cambiata fluida e senza inpuntamenti è quello che ci si deve aspettare. Il controllo mira ad escludere anomalie a questo organo.
Controllo 27
Organi di trasmissione (semiassi & albero)
Semiassi ed albero di trasmissione sono fondamentali per trasmettere coppia e potenza alle ruote motrici. Un corretto funzionamento garantisce non solo la trazione ma anche una minore rumorosità della trasmissione. Il controllo ne verifica lo stato d'uso e funzionamento.
Controllo 28
Rumorosità & anomalie
La rumorosità degli organi meccanici è sintomo di malfunzionamento, anomalia o inizio di rottura. Il controllo è mirato ad identificare eventuali fonti di rottura o fissaggio erroneo di componenti per escludere futuri problemi.
Controllo 29
Frizione
La frizione è l'organo che collega il cambio con i semiassi e l'albero di trasmissione che poi trasferiscono il moto alle ruote. La cambiata senza strappi o slittamenti è indice di buon funzionamento sia con cambio automatico che manuale. Il controllo identifica anomalie o eccessivo consumo della frizione.

Freni

Controllo 30
Liquido freni
Il liquido freni è molto importante per la sicurezza poiché contribuisce in modo importante al funzionamento dell'impianto frenante. La corretta tipologia ed il livello appropriato garantiscono frenate sicure. Il controllo verifica stato, livello.
Controllo 31
Tubazioni freni
Le tubazioni dei freni devono essere integre (soprattutto nelle parti flessibili) e prive di perdite. Il controllo permette di escludere anomalie per garantire la sicurezza in frenata.
Controllo 32
Pinze/ganasce freni
Pinze e ganasce erogano la forza frenante su dischi e tamburi. Il controllo previene anomalie per garantire la sicurezza in frenata escludendo eccessive vibrazioni o rumorosità.
Controllo 33
Servofreno/ Pompa freno
Dispositivo che serve per azionare l'impianto frenante del veicolo. Il suo buon funzionamento garantisce la giusta pressione del sistema frenante per arrestare il veicolo in sicurezza con sforzo adeguato sul pedale del freno. Il controllo verifica il corretto funzionamento dell'organo ed eventuali anomalie che precludono la sicurezza del sistema.
Controllo 34
Disco anteriore destro e sinistro
Solitamente si tratta di un disco in ghisa o acciaio ancorato alla relativa ruota. Questo elemento non deve essere eccessivamente usurato ne deformato, diversamente provocherebbe vibrazioni in fase di rallentamento e un minor potere frenante complessivo. Si controlla, quindi, che il disco sia integro, del giusto spessore e privo di gravi deformazioni.
Controllo 35
Disco/tamburo posteriore destro e sinistro
Solitamente si tratta di un disco in ghisa o acciaio ancorato alla relativa ruota. Questo elemento non deve essere eccessivamente usurato ne deformato, diversamente provocherebbe vibrazioni in fase di rallentamento e un minor potere frenante complessivo. Si controlla, quindi, che il disco sia integro, del giusto spessore e privo di gravi deformazioni. Per i freni a tamburo, se ne controlla la funzionalità in fase di prova.
Controllo 36
Pastiglie anteriore destra e sinistra
Le pastiglie dei freni agiscono sui dischi tramite le pinze freno.Se ne verifica lo spessore.
Controllo 37
Pastiglie/Ganasce posteriori destra e sinistra
Le pastiglie dei freni agiscono sui dischi tramite le pinze freno.Se ne verifica lo spessore. Per i freni a tamburo, se ne controlla la funzionalità in fase di prova.
Controllo 38
Freno di stazionamento
Il freno a mano (elettrico o meccanico) ha lo scopo di bloccare il veicolo quando parcheggiato, utile soprattutto in strada con pendenza. Il controllo avviene durante la prova per verificarne l'efficacia in situazioni reali.

Impianti sicurezza

Controllo 39
Clacson
Il dispositivo acustico emette un suono a comando sul volante. Si controlla l'effettiva funzione in fase di prova.
Controllo 40
Airbag
Si tratta del principale strumento di sicurezza passiva installato nell'auto negli ultimi decenni per proteggere gli accupanti dell'auto. Il controllo avviene attraverso la verifica delle spie nel quadro strumenti.
Controllo 41
Cinture di sicurezza e pretensionatori anteriore destra e sinistra
Le cinture di sicurezza prevengono il rischio che il guidatore ed i passeggeri urtino l'interno del veicolo o che vengano catapultati fuori dalla vettura al momento di un eventuale impatto. Il pretensionatore è la parte che consente alla cintura di sicurezza di essere messa in tensione e lavora in sinergia con altri dispositivi di sicurezza, quali gli airbag. Si controlla il meccanismo di aggancio e di sblocco della cintura e la presenza di spie.
Controllo 42
Cinture di sicurezza posteriori
Le cinture di sicurezza prevengono il rischio che i passeggeri urtino l'interno del veicolo o che vengano catapultati fuori dalla vettura al momento di un eventuale impatto. Il pretensionatore è la parte che consente alla cintura di sicurezza di essere messa in tensione e lavora in sinergia con altri dispositivi di sicurezza, quali gli airbag. Si controlla il meccanismo di aggancio e di sblocco delle cinture e la presenza di spie.
Controllo 43
Anomalie e spie quadro
Il quadro auto è uno strumento molto importante perché permette di segnalare eventuali problemi/anomalie al guidatore. Le spie comunicano una grande quantità di informazioni, quindi bisogna controllare che siano perfettamente in funzione, verificare se ci sono effettivamente anomalie o scoprire se ci sono delle spie che si attivano in maniera non corretta o senza giustificato motivo.
Controllo 44
Luci emergenza (quattro frecce)
Questo dispositivo attiva contemporaneamente le 6 frecce lampeggianti, deve essere perfettamente funzionante. Il controllo verifica che i 6 indicatori di direzione siano integri, funzionamanti e sincronizzati nell'accensione.
Controllo 45
Lavavetro e lavafari anteriore e posteriore
I lavavetri agiscono tramite gli ugelli che spruzzano acqua e detergente sul parabbrezza dell'auto. Questi devono essere liberi. Stessa cosa vale per i lavafari, che, quando presenti, prevedono degli ugelli che spruzzano acqua ad altissima pressione per pulire i fari dell'auto da sporcizie e insetti. Il controllo ne verifica la funzionalità.
Controllo 46
Specchietto retrovisore interno
Lo specchietto interno permette di avere la visuale verso la parte posteriore dell'auto senza doversi girare, utile in marcia quanto in parcheggio. Si controlla lo stato dello specchio e l'ancoraggio al supporto con relativa regolazione. Gli specchietti di ultima generazione, di tipo elettrocromico, prevedono una funzione antiabbagliamento rispetto ai fari dei veicoli che seguono l'auto. Si controlla la loro funzionalità.
Controllo 47
Specchietto retrovisore laterale destro e sinistro
I retrovisori laterali, esterni all'auto, permettono di allargare il campo visivo del guidatore attorno la vettura. Essenziali nelle manovre di sorpasso, questi spesso sono dotati di regolazione elettrica. Se ne controlla integrità e funzionamento.
Controllo 48
Sistemi di ausilio alla guida
Le auto moderne possono disporre di diverse tecnologie e tipi di sistemi di ausilio alla guida che possono andare dai sensori di parcheggio al parcheggio automatico al regolatore di velocità (cruise control) adattivo, fino a sistemi più avanzati come la frenata di emergenza automatica e il lane assist che permette alla vettura di mantenere la traiettoria entro la carreggiata. Si tratta di un'insieme di sensori, telecamere e radar che comunicano con una centralina che a sua volta elabora le informazioni e le trasmette al guidatore sotto forma di avvisi acustici/segnali o comandi a sistemi di attuazione per corregere le manovre. I sistemi elettronici di questo tipo vengono testati per verificarne la funzionalità.
Controllo 49
Tergicristallo anteriore e posteriore
Ogni auto dispone almeno di un tergicristallo sul parabrezza (vetro anteriore) al fine di poter "pulire" le superfici ed avere una visuale ottimale sulla strada. Il telaio del braccio del tergicristallo deve muoversi senza fastidiosi rumori e la gommina a contatto con la superficie deve essere elastica, ben aderente e priva di imperfezioni per prevenire eventuali graffi sul vetro.Il controllo prevede la verifica di tutto l'impianto e del meccanismo di azionamento.
Controllo 50
Azionamento deviatori e luci di direzione
Si tratta dei comandi di azionamento delle luci di posizione, abbaglianti o fendinebbia e della leva di azionamento delle luci di direzione, cosiddette "frecce". Il controllo verifica la funzionalità di tutti i comandi e il corretto azionamento delle rispettive luci.
Controllo 51
Luci di posizione anteriori/diurne
Le luci di posizione anteriori non hanno la funzione di illuminare la strada bensì di rendere visibile il veicolo agli altri mezzi. Queste luci si possono utilizzare sia a vettura ferma e parcheggiata sia durante la guida. Nei modelli recenti, sono disponibili le luci diurne (anteriori), le cosiddette DRL, che rimangono accese sistematicamente anche di giorno, e possono essere a tecnologia LED che permette una maggiore luminosità con un minor dispendio di energia. Il controllo ne verifica la funzionalità.
Controllo 52
Luci anabbaglianti e abbaglianti
I fari anabaglianti permettono una visibilità della strada ottimale anche in quei tratti non particolarmente illuminati. Il fascio di luce viene proiettato davanti all'auto verso il basso. In questo modo, non si arreca disturbo alla visibilità dei conduttori degli altri autoveicoli. Possono essere a tecnologia alogena, allo Xenon o a LED. Il controllo ne verifica la funzionalità.
Controllo 53
Luci fendinebbia
Sono dei faretti posizionati nella parte frontale inferiore della vettura e sono volti a migliorare la visibilità del veicolo in caso di nebbia, foschia e pioggia intensa. Il controllo ne verifica la funzionalità.
Controllo 54
Luci di direzione
Le cosiddette "frecce", generalmente di colore arancione, servono a indicare la volontà del guidatore del veicolo di cambiare corsia o di effettuare una svolta. Il controllo ne verifica la funzionalità.
Controllo 55
Luci stop
Le luci di stop devono consistere in tre punti luminosi (due situati nei fari posteriori e uno centrale all'interno del lunotto) di colore rosso che si attivano durante la frenata del veicolo. Il controllo ne verifica la funzionalità.
Controllo 56
Chiusura porte
Le porte dell'auto devono chiudersi in maniera solida, senza produrre rumori anomali. Il controllo prevede di verificarne meccanismi e funzionalità.

Sospensioni e sterzo

Controllo 57
Liquido servosterzo/servosterzo elettrico
Tutte le vetture moderne adottano un sistema di servosterzo idraulico od elettrico che permette al conducente di ruotare il volante senza sforzo eccessivo. Se il liquido all'interno del sistema è insufficiente, il sistema perde efficienza. Il controllo prevede di verificarne il livello.
Controllo 58
Pompa servosterzo/motorino elettrico servo
Il servosterzo spesso può essere azionato da un circuito idraulico. Il controllo verifica il corretto funzionamento della pompa. Se il servosterzo è di tipo elettrico, si controlla il buon funzionamento del suo motorino.
Controllo 59
Braccetti e boccole sospensioni anteriori destra
Le sospensioni dell'auto lavorano per mantenere il miglior contatto tra suolo e pneumatico. Dalla loro efficienza dipende la tenuta di strada ed il comfort di guida. I braccetti fungono da leve per il sistema di sospensisoni. Il controllo verifica che non ci sia un elevato gioco tra le parti o usure e danni che ne compromettano il funzionamento.
Controllo 60
Braccetti e boccole sospensioni anteriori sinistra
Le sospensioni dell'auto lavorano per mantenere il miglior contatto tra suolo e pneumatico. Dalla loro efficienza dipende la tenuta di strada ed il comfort di guida. I braccetti fungono da leve per il sistema di sospensisoni. Il controllo verifica che non ci sia un elevato gioco tra le parti o usure e danni che ne compromettano il funzionamento.
Controllo 61
Braccetti e boccole sospensioni posteriori destra
Le sospensioni dell'auto lavorano per mantenere il miglior contatto tra suolo e pneumatico. Dalla loro efficienza dipende la tenuta di strada ed il comfort di guida. I braccetti fungono da leve per il sistema di sospensisoni. Il controllo verifica che non ci sia un elevato gioco tra le parti o usure e danni che ne compromettano il funzionamento.
Controllo 62
Braccetti e boccole sospensioni posteriori sinistra
Le sospensioni dell'auto lavorano per mantenere il miglior contatto tra suolo e pneumatico. Dalla loro efficienza dipende la tenuta di strada ed il comfort di guida. I braccetti fungono da leve per il sistema di sospensisoni. Il controllo verifica che non ci sia un elevato gioco tra le parti o usure e danni che ne compromettano il funzionamento.
Controllo 63
Tiranti sterzo anteriori destra
I tiranti dello sterzo sono la parte fondamentale che collega le ruote anteriori al servosterzo e ne permette il corretto movimento. Il controllo ne verifica l'integrità e il funzionamento.
Controllo 64
Tiranti sterzo anteriori sinistra
I tiranti dello sterzo sono la parte fondamentale che collega le ruote anteriori al servosterzo e ne permette il corretto movimento. Il controllo ne verifica l'integrità e il funzionamento.
Controllo 65
Barra antirollio anteriore
La barra antirollìo serve per controllare, in curva, il trasferimento di carico della vettura dall’interno verso l’esterno per ridurre l'oscillazione della vetture attorno al suo asse longitudinale. Il controllo ne verifica integrità e funzionalità.
Controllo 66
Barra antirollio posteriore
La barra antirollìo serve per controllare, in curva, il trasferimento di carico della vettura dall’interno verso l’esterno per ridurre l'oscillazione della vetture attorno al suo asse longitudinale. Il controllo ne verifica integrità e funzionalità.
Controllo 67
Molle e ammortizzatori anteriore destra
L'abbinamento molla/ammortizzatore garantisce la corretta aderenza al suolo ed il miglior assorbimento delle asperità stradali attutendone urti o buche. Il corretto funzionamento di questi organi è funzionale alla sicurezza del veicolo. Il controllo prevede di verificarne integrità e funzionalità.
Controllo 68
Molle e ammortizzatori anteriore sinistra
L'abbinamento molla/ammortizzatore garantisce la corretta aderenza al suolo ed il miglior assorbimento delle asperità stradali attutendone urti o buche. Il corretto funzionamento di questi organi è funzionale alla sicurezza del veicolo. Il controllo prevede di verificarne integrità e funzionalità.
Controllo 69
Molle e ammortizzatori posteriore destra
L'abbinamento molla/ammortizzatore garantisce la corretta aderenza al suolo ed il miglior assorbimento delle asperità stradali attutendone urti o buche. Il corretto funzionamento di questi organi è funzionale alla sicurezza del veicolo. Il controllo prevede di verificarne integrità e funzionalità.
Controllo 70
Molle e ammortizzatori posteriore sinistra
L'abbinamento molla/ammortizzatore garantisce la corretta aderenza al suolo ed il miglior assorbimento delle asperità stradali attutendone urti o buche. Il corretto funzionamento di questi organi è funzionale alla sicurezza del veicolo. Il controllo prevede di verificarne integrità e funzionalità.

Cerchi e pneumatici

Controllo 71
Spessore battistrada anteriore destro
Il battistrada è la parte dello pneumatico sagomata e scanalata, che è a contatto col fondo stradale. Lo spessore del battistrada è fondamentale per l'aderenza dello pneumatico, soprattuto in caso di terreno bagnato o sdrucciolevole, condizioni nelle quali si possono verificare fenomeni di acquaplaning. Per legge, lo spessore del battistrada deve essere di almeno 1,6 millimetri su tutta la superficie. Il controllo quindi verifica la misura dello spessore.
Controllo 72
Spessore battistrada anteriore sinistro
Il battistrada è la parte dello pneumatico sagomata e scanalata, che è a contatto col fondo stradale. Lo spessore del battistrada è fondamentale per l'aderenza dello pneumatico, soprattuto in caso di terreno bagnato o sdrucciolevole, condizioni nelle quali si possono verificare fenomeni di acquaplaning. Per legge, lo spessore del battistrada deve essere di almeno 1,6 millimetri su tutta la superficie. Il controllo quindi verifica la misura dello spessore.
Controllo 73
Spessore battistrada posteriore destro
Il battistrada è la parte dello pneumatico sagomata e scanalata, che è a contatto col fondo stradale. Lo spessore del battistrada è fondamentale per l'aderenza dello pneumatico, soprattuto in caso di terreno bagnato o sdrucciolevole, condizioni nelle quali si possono verificare fenomeni di acquaplaning. Per legge, lo spessore del battistrada deve essere di almeno 1,6 millimetri su tutta la superficie. Il controllo quindi verifica la misura dello spessore.
Controllo 74
Spessore battistrada posteriore sinistro
Il battistrada è la parte dello pneumatico sagomata e scanalata, che è a contatto col fondo stradale. Lo spessore del battistrada è fondamentale per l'aderenza dello pneumatico, soprattuto in caso di terreno bagnato o sdrucciolevole, condizioni nelle quali si possono verificare fenomeni di acquaplaning. Per legge, lo spessore del battistrada deve essere di almeno 1,6 millimetri su tutta la superficie. Il controllo quindi verifica la misura dello spessore.
Controllo 75
Disponibilità treno invernale
Gli pneumatici invernali possono essere disponibili (o montati direttamente sulla vettura). Il controllo ne verifica presenza, dimensioni e integrità.
Controllo 76
Cerchio ruota anteriore destro
Il cerchione è la parte della ruota che consente allo pneumatico montato su di esso di trasmettere le forze di sterzata e trazione al suolo. È dunque un componenente fondamentale per la sicurezza del veicolo e la sua integrità può compromettere anche quella dello pneumatico. Il controllo si occupa quindi di verificare l'assenza di urti o deformazioni.
Controllo 77
Ruota di scorta/kit riparazione
Sulle vetture è presente una ruota o ruotino di scorta oppure il kit per la riparazione. Se disponibile il ruotino viene effettuato un controllo di integrità dello pneumatico mentre se si dispone del kit di riparazione verrà verficata l'integrità dell'impianto.

Interni

Controllo 78
Climatizzatore - clima & regolazione
Dispositivo che permette di mantenere l'abitacolo stesso climatizzato regolandone temperatura ed umidità, cioè atto a creare un ambiente confortevole alla guida del conducente. Il controllo consiste nella verifica del corretto funzionamento e dei relativi comandi di reoglazione e settaggio di temperature.
Controllo 79
Alzacristalli elettrici anteriore destro e sinistro
E' il dispositivo che permette il comando di alzata e chiusura del vetro. Il controllo ne verifica il corretto funzionamento.
Controllo 80
Alzacristalli elettrici posteriore destro e sinistro
È il dispositivo che permette il comando di alzata e chiusura del vetro (ove presente). Il controllo ne verifica il corretto funzionamento.
Controllo 81
Sedile & rivestimento anteriore destro e sinistro
Si tratta di un controllo dello stato d'usura dell'allestimento del sedile. Si verifica l'uso del materiale di rivestimento controllando quindi la presenza di macchie, graffi, strappi e bruciature. Riguardo al sedile avviene il controllo del comfort della seduta in modo da verificare che non sia danneggiato il sedile stesso.
Controllo 82
Sedile & rivestimento posteriore
Si tratta di un controllo dello stato d'usura dell'allestimento del sedile. Si verifica l'uso del materiale di rivestimento controllando quindi la presenza di macchie, graffi, strappi e bruciature. Riguardo al sedile avviene il controllo del comfort della seduta in modo da verificare che non sia danneggiato il sedile stesso.
Controllo 83
Tetto apribile - funzionamento e comando
Alcune vetture offrono come opzionale il tetto apribile e di conseguenza all'interno dell'abitacolo si trovano i pulsanti o le leve di comando del tetto apribile stesso. Il controllo viene effettuato sia sull'integrità del meccanismo di apertura del tetto, sia sullo stato del vetro del pannello scorrevole oltre che sulle leve o sulla pulsantiera di azionamento del tetto apribile.
Controllo 84
Volante multifunzione - comandi
Si tratta della pulsantiera che riguarda i comandi direttamente installati sul volante (cruise control, comando vocale, comandi radio, comandi volume radio, ecc. Il controllo verifica il funzionamento di ogni comando attivabile direttamente dal volante e che quindi funzioni corettamente il collegamento tra il comando e il dispositivo associato.

Impianti multimedialità

Controllo 85
Radio & lettore CD
Parte elettronica del veicolo, situata all'interno dell'abitacolo che funge da principale sistema di intrattenimento sulla vettura. Il controllo prevede la verifica del funzionamento e che tutte le schermate e tutte le funzioni della radio siano accessibili e non presentino errori. Parte elettronica spesso integrata nella radio che consente la riproduzione di CD audio all'interno dell'abitacolo. Il controllo prevede la verifica del corretto funzionamento.
Controllo 86
Navigatore
Strumento che (se presente) spesso è integrato nell'impianto audio ed è necessario a visualizzare il percorso di destinazione e mappe. Si avvale del sistema GPS per fornire le indicazioni stradali necessarie. Il controllo consiste nella verifica del corretto funzionamento.
Controllo 87
Impianto multimediale/infotainment
Sistema elettronico che permette di gestire le diverse funzioni della radio e di accedere al sistema di navigazione, funge da interfaccia tra il guidatore e la vettura in quanto gestisce sia gli aspetti di informazione che quelli di intrattenimento. Il controllo consiste nella verifica del corretto funzionamento.
Controllo 88
Bluetooth
Sistema attraverso il quale è possibile collegare altri dispositivi all'impianto multimediale del veicolo, soprattutto il telefono. Se presente ne viene controllato il corretto funzionamento.
Controllo 89
Presa USB/AUX
Necessaria per il collegamento di un dispositivo esterno all'impianto multimediale del veicolo tramite filo. Il controllo consiste nella verifica della funzionalità della presa USB/AUX.

Esterni

Controllo 90
Parabrezza
E' la finestratura anteriore del veicolo. Permette al guidatore di vedere davanti a sé. Il controllo ne verifica eventuali segni di usura, danni o crepe presenti.
Controllo 91
Lunotto posteriore
E' la finestratura posteriore del veicolo e permette al guidatore di vedere dietro di sè. Il controllo ne verifica eventuali segni di usura o crepe presenti.
Controllo 92
Paraurti anteriore
Il paraurti è una parte della carrozzeria di un veicolo la cui funzione è quella di prevenire, limitare o attutire i danni di una collisione. Il controllo ne verifica l'integrità o danneggiamenti.
Controllo 93
Paraurti posteriore
Il paraurti è una parte della carrozzeria di un veicolo la cui funzione è quella di prevenire, limitare o attutire i danni di una collisione. Il controllo ne verifica l'integrità o danneggiamenti.
Controllo 94
Cofano anteriore
Il cofano è il portello apribile posto a riparo del vano motore. Il controllo ne verifica la corretta apertura e che siano scorrevoli le cerniere e gli eventuali pistoni di apertura del cofano. Viene esaminato anche il corretto funzionamento della chiusura del cofano stesso.
Controllo 95
Parafango anteriore destro
Il parafango è una parte del veicolo la cui funzione è quella di impedire che sabbia, fango, sassi, liquidi e altri spruzzi vengano lanciati in aria dallo pneumatico in fase di rotolamento. Il controllo ne verifica l'usura e posizionamento.
Controllo 96
Parafango anteriore sinistro
Il parafango è una parte del veicolo la cui funzione è quella di impedire che sabbia, fango, sassi, liquidi e altri spruzzi vengano lanciati in aria dallo pneumatico in fase di rotolamento. Il controllo ne verifica l'usura e posizionamento.
Controllo 97
Parafango posteriore destro
Il parafango è una parte del veicolo la cui funzione è quella di impedire che sabbia, fango, sassi, liquidi e altri spruzzi vengano lanciati in aria dallo pneumatico in fase di rotolamento. Il controllo ne verifica l'usura e posizionamento.
Controllo 98
Parafango posteriore sinistro
Il parafango è una parte del veicolo la cui funzione è quella di impedire che sabbia, fango, sassi, liquidi e altri spruzzi vengano lanciati in aria dallo pneumatico in fase di rotolamento. Il controllo ne verifica l'usura e posizionamento.
Controllo 99
Portiera anteriore destra
Parte della carrozzeria che consente l'accesso all'abitacolo del veicolo. Il controllo ne verifica lo stato e la scorrevolezza delle cerniere di apertura della portiera e lo stato del meccanismo di chiusura.
Controllo 100
Portiera anteriore sinistra
Parte della carrozzeria che consente l'accesso all'abitacolo del veicolo. Il controllo ne verifica lo stato e la scorrevolezza delle cerniere di apertura della portiera e lo stato del meccanismo di chiusura.
Controllo 101
Portiera posteriore destra
Parte della carrozzeria che consente l'accesso all'abitacolo del veicolo. Il controllo ne verifica lo stato e la scorrevolezza delle cerniere di apertura della portiera e lo stato del meccanismo di chiusura.
Controllo 102
Portiera posteriore sinistra
Parte della carrozzeria che consente l'accesso all'abitacolo del veicolo. Il controllo ne verifica lo stato e la scorrevolezza delle cerniere di apertura della portiera e lo stato del meccanismo di chiusura.
Controllo 103
Portellone posteriore/baule
Parte posteriore della carrozzeria che consente l'utilizzo del bagagliaio. Il controllo ne verifica lo stato di apertura del portellone e lo stato del meccanismo di chiusura.
Controllo 104
Tetto
Parte superiore della carrozzeria. Il controllo consiste nella verifica che non ci siano segni di usura o di cedimento in quanto potrebbero compromettere la sicurezza del veicolo
Controllo 105
Proiettore anteriore destro e sinistro
I proiettori anteriori sono dispositivi atti a generare un fascio luminoso di segnalazione o per l'illuminazione sui veicoli. Il controllo consiste nella verifica della corretta e ottimale integrità del dispositivo per escluderne infiltrazioni o danneggiamenti.
Controllo 106
Fanale posteriore destro e sinistro
I fanali posteriori sono dispositivi atti a generare un fascio luminoso o indicazioni luminose agli altri conducenti. Il controllo consiste nella verifica della corretta e ottimale integrità del dispositivo per escluderne infiltrazioni o danneggiamenti.
Controllo 107
Verniciatura carrozzeria
La vernice protegge la carrozzeria del veicolo e ne esalta le forme grazie a tonalità, colore e luminescenza. Il controllo consiste nella verifica che la verniciatura della carrozzeria sia in buono stato e non presenti imperfezioni.
Controllo 108
Presenza Ruggine
La ruggine si può formare sui componenti metallici che non sono inossidabili e può compromettere anche la resistenza del componente sul quale si viene a formare. Il controllo consiste nel verificare che non vi siano componenti che presentano importanti segnali di ossidazione.
Controllo 109
Segni di manipolazione o scasso
La presenza di segni di manipolazione o scasso può causare un malfunzionamento delle serrature. Il controllo consiste nella verifica del corretto funzionamento di tutte le serrature presenti sulle portiere.
Controllo 110
Segni di utilizzo
Si tratta dei segni d'uso presenti sulla carrozzeria. Il controllo si occupa di verificare la presenza di segni di striscio, graffi, rigonfiamenti e ammaccature presenti sui pannelli della carrozzeria.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Scopri dove si trova la tua vettura!

Scrivi CAP o CITTÀ di dove ti trovi