Lynk & Co, il nuovo modo di vivere l’auto: la nuova frontiera del "Pay per Use" e sharing è già arrivata
Bastano 500 euro al mese per guidare il nuovo SUV di Lynk & Co, la nuova società cinese che promette di rivoluzionare il mondo dell’auto con una formula di utilizzo senza vincoli, simile a quella dei car-sharing.
Auto Lynk & Co, la nuova idea di mobilità
“Cambiare il mondo della mobilità per sempre”, questo è il motto della nuova Casa costruttrice di automobili cinese Lync&co.
Il claim continua con qualcosa che non abbiamo mai sentito da produttori di automobili, ma sembra pronunciato dalla nuova generazione di utilizzatori di prodotti e servizi delle nostre metropoli moderne: “Siamo una generazione che desidera poter usufruire di opzioni senza seccature, che siano flessibili, semplici e sostenibili. Da Lynk e Co l'audacia è nel nostro DNA e affrontiamo costantemente nuove sfide per offrirti la completa libertà di muoverti quando e dove vuoi”.
Fiancata Lync & Co 01
Una piccola rivoluzione ha preso piede, non si parla di vetture, di prestazioni, di spazio a bordo o di ingombri. Il messaggio è concentrato su quello che puoi fare con la tua vettura in libertà, senza vincoli di sorta.
La vettura proposta non è tua, ne paghi il costo di guida mensile. E puoi disdire quando vuoi. Lync e Co propone una soluzione semplice, facile e pratica.
Anzi, puoi anche ridurre il costo cedendo la possibilità di utilizzo ad altri, come avviene con le società di car sharing. Alla fine la vettura potrebbe anche risultare a costo zero.
Benvenuta Lynk & Co in Italia!
Esperienza di guida, non possesso
Parliamo di esperienza e non di possesso della vettura, quello che le nuove generazioni hanno in testa, è quello che avviene con Spotify dove non compri più il CD del tuo gruppo musicale preferito ma con una piccola quota mensile (chiamata “membership” come in un club esclusivo) hai accesso ad un guardaroba musicale praticamente infinito.
Lo stesso accade già con la tariffa mensile per la telefonia mobile, hai un costo fisso mensile e telefoni quanto vuoi. È l’all inclusive dei villaggi vacanza, non paghi più in base a quanto mangi o consumi, ti servi da solo e sei libero di mangiare 1 o 20 croissant alla mattina.
Lynk e Co offre soluzioni di mobilità, non vende automobili, come già detto una piccola rivoluzione!
Il tutto condito e strutturato attorno al concetto di sostenibilità ambientale che governa tutti i processi dalla produzione alla gestione del mezzo e del suo utilizzo. Scelte semplici e trasparenti, questa la proposta della Casa con sede europea ad Amsterdam.
La nuova Casa costruttrice cinese Lynk & Co fa parte del grande gruppo Geely che detiene anche il controllo della “svedese” Volvo. La partnership permette di condividere le piattaforme delle diverse vetture per massimizzare i costi di sviluppo e poter essere competitivi sui prezzi oltre che tecnologicamente all’avanguardia.
La condivisione delle piattaforme Lynk & Co con Volvo
Compri una Lynk & Co e ti trovi una vettura svedese? No, ma la piattaforma e la tecnologia è condivisa con Volvo e questo aiuta molto sia in termini di riduzione di costi che in termini di qualità di prodotto.
In particolare, il nuovo modello Lynk and Co 01 presentato in anteprima al salone dell'automobile di Shanghai 2017, sfrutta la piattaforma Compact Modular Architecture (CMA) sviluppata dalla Volvo per la sua XC40.
Due sono le versioni disponibili: una ibrida (Hybrid) e l’altra ibrida plug-in (Plug-in Hybrid). Quest’ultima, con doppia alimentazione, ha un’autonomia di 69 chilometri in modalità totalmente elettrica.
Lync & Co 01 interni
Queste auto Lynk & Co arrivano complete di tutto, qui sotto i principali optional presenti sui Crossover Lik&Co 01:
- Tetto panoramico apribile,
- Vernice metallizzata,
- Portellone posteriore a comando elettrico,
- Impianto stereo premium,
- Sistema di navigazione,
- Funzionalità di condivisione,
- Chiave digitale,
- App per auto,
- Adaptive cruise control,
- Caricatore Wireless Auto,
- Parcheggio automatico,
- Profilo personale basato su cloud,
- Comando memoria regolazione sedile elettrico.
Come dice la comunicazione “lo straordinario è di serie” e sembra proprio essere così dalla prima impressione.
Entrambe le versioni sono equipaggiate con una motorizzazione a benzina di 1,5 litri GEP3 (turbo a 3 cilindri in linea) con monoblocco in alluminio con 140 CV per la ibrida e 180 CV per la ibrida plug-in. Il motore elettrico aggiunge 57 CV per la ibrida e 81 CV per la plug-in.
Interni Lync & Co 01
La trazione è anteriore per entrambe con cambio automatico. Le prestazioni sono interessanti: velocità massima di 190 Km/h e accelerazione 0-100 Km/h in 9 secondi per la ibrida, 210 Km/h e 7,9 secondi in accelerazione per la plug-in.
Il pacco batterie è agli ioni di litio ed ha una capacità di 0,7 Kw/h per la ibrida e 17,6 per la plug-in.
Lynk & Co 01, i prezzi
Più semplice di così non si può.
Per ottenere la vettura è sufficiente sottoscrivere una membership (iscrizione al club) al costo di 500 euro mensili. Se si vuole si rinnova mensilmente, altrimenti si termina.
Posteriore Lync & Co 01
Si può prestare la vettura ad amici, conoscenti o altri membri della community di Lynk & Co (quindi non sconosciuti ma persone appartenente al club) e decidere a che prezzo affittare loro la vettura per il periodo scelto. Questo permette di recuperare tutto o parte del costo mensile ed il tutto viene gestito centralmente dalla compagnia.
E un pacchetto tutto compreso che include:
- assicurazione RC Auto,
- kasko,
- bollo,
- manutenzione ordinaria e straordinaria,
- il soccorso stradale (attivabile con un tasto) fino a 1.250 chilometri al mese.Quelli eventualmente in eccesso (se un mese ne usi meno e un altro di più si elidono) li paghi solo i 0,15 centesimi per ogni chilometro in più.
Al membro del club/utilizzatore resta da pagare solo il carburante, l’elettricità, il parcheggio e le eventuali multe.
La Casa Madre comunica quando sono necessari interventi di manutenzione e viene al tuo domicilio a prelevare la macchina. Niente male!
La vuoi acquistare come hai sempre fatto? Lynk & co 01 ibrida (Hybrid) ha un prezzo di 35.000 euro, la Plug-in Hybrid 40.700 euro. Tutto compreso, niente accessori extra. Le vetture arrivano full optional.
Ci sono tutti gli ingredienti per entrare nella classifica delle auto ibride e ibride plug-in più vendute, in attesa che arrivi anche la versione Full Electric (elettrica pura, oggi non disponibile) per entrare nella top ten di quelle elettriche.
Puoi scegliere solo il colore, nero o blu!