Ford Escort MK1 RS, i miti a volte ritornano
Pensate alla carrozzeria originale della Ford Escort RS, la MK1 sportiva, quella pensata per la pista e per i rally.
Ora immaginatevi un telaio completamente nuovo e un motore moderno e potente sotto il cofano, avrete la Ford Escort MK1 RS di Boreham Motorworks.
Ford Escort RS MK1, motore e tecnologie moderne
Questa nuova Ford Escort Mk1 RS adotta due propulsori derivati da quelli originali ma sviluppati e realizzati con le nuove tecnologie oggi disponibili.
Il motore più prestazionale è il 1,8 litri aspirato con 182 CV che deriva dal 1,6 originale Ford. È abbinato ad un cambio rigorosamente manuale a quattro rapporti, come l’originale degli anni ’70. La trazione è posteriore.
Boreham Motorworks Ford Escort Mk1 - Anteriore
La versione più “cattiva” adotta un propulsore a benzina da 2,1 litri e ben 286 CV, dotato di iniezione elettronica e in grado di raggiungere un incredibile livello di 10.000 giri al minuto, non comune per una vettura di serie.
Il motore è affiancato da una trasmissione, sempre manuale, a cinque rapporti. La trazione, come nella prima serie, è solo sulle ruote posteriori.
Un confronto con l’originale
Non abbiamo sotto il cofano il propulsore della Ford Escort RS Turbo da 136 CV degli anni ’80 e neanche il motore della Ford Escort Cosworth RS Rally che nella versione stradale sviluppava 227 CV e 304 Nm di coppia, aveva la trazione integrale permanente e volava a 232 Km/h.
La Escort Cosworth RS partecipò a diversi campionati mondiali rally con la squadra corse ufficiale del Ford World Rally Team tra il 1988 e il 1993, senza però mai vincere il titolo mondiale.
Nonostante le prestazioni non siano ai livelli della Escort Cosworth RS, la nuova Mk1 RS è veramente leggera tanto da pesare solo 800 chilogrammi, qualità che la rende maneggevole, reattiva e scattante allo stesso tempo, anche con i suoi “piccoli” cerchi da 15”, proprio come sulla vettura degli anni settanta.
Antichi sapori, vecchie tradizioni e nuove emozioni grazie ai materiali ad alte prestazioni come l’alluminio, la fibra di carbonio e le leghe leggere, utilizzate per la realizzazione del telaio e della carrozzeria.
Pochi sistemi di sicurezza, è un’auto da temerari
Non troverete sofismi e dispositivi elettronici di ausilio alla guida, tanto meno dispositivi ADAS per la sicurezza stradale. Questa è una vettura pensata per le competizioni che però può circolare su strada.
Boreham Motorworks Ford Escort Mk1 - Laterale
Niente ABS che previene il bloccaggio delle ruote in frenata, niente TCS (Traction Control System) che previene lo slittamento delle ruote motrici in accelerazione e quindi aiuta ad evitare le sbandate.
Per portare a spasso la nuova Ford Escort Mk1 servono grande passione e padronanza della vettura.
Boreham Motorworks Ford Escort Mk1 - Scritta FORD in Rilievo
I posti sono due anteriori, dietro c’è spazio solo per il roll-bar che rafforza la rigidezza del telaio e previene deformazioni dell’abitacolo in caso di ribaltamento, ma anche per un eventuale alloggiamento per due caschi (opzionale).
Interni sportivi ed essenziali per Ford Escort MK1 RS
Saliamo a bordo della nuova Ford Escort RS MK1 di Boreham Motorworks, aprendo la portiera dal lato destro, poiché è lì che si trova la postazione del guidatore, dato che si tratta di una vettura di produzione inglese, pensata per le strade del Regno Unito.
Boreham Motorworks Ford Escort Mk1 - Interni
Si parte dai sedili sportivi racing, rivestiti in pelle e alcantara. Il volante è in stile classico, anch’esso rivestito in alcantara e senza tasti multifunzione di alcun tipo. La sua funzione è solamente una, sterzare.
Il quadro strumenti segue la filosofia del volante: è completamente analogico, arricchito da dettagli di pregio, come i numeri e le lancette illuminati, i contorni in alcantara e lo sfondo in fibra di carbonio.
Boreham Motorworks Ford Escort Mk1 - Sedili Anteriori
C’è poco spazio per la modernità, letteralmente, poiché quest’auto ha anche un piccolo sistema di infotainment, camuffato da autoradio. Il sistema operativo utilizzato deriva dall’iOS di Apple e quindi compatibile con i dispositivi della Casa americana tramite Apple CarPlay.
Concludiamo con il climatizzatore, che è manuale e con le cinture di sicurezza a 4 punti, disponibili in opzione.
Boreham Motorworks Ford Escort Mk1 - Postazione di Guida
Il fascino delle vetture dell’epoca è preservato e la strumentazione è moderna dove serve. Il look infatti è quello degli anni settanta, semplice, essenziale e molto minimal.
Boreham Motorworks & Ford Motor Company
Saranno prodotte soltanto 150 unità di questo continumod, non restomod attenzione, con numeri di telaio sequenziali forniti da Ford, come se fosse una continuazione della produzione del modello originale.
Niente di americano vive in questa vettura, pensata e realizzata in Inghilterra, a Coventry per la precisione, dove si trova il laboratorio di Boreham Mororworks, preparatore di grande fama. Qui vengono progettate e prodotte vetture praticamente uniche.
Prezzo e data di uscita della nuova Ford Escort MK1 RS
Niente Ford Escort RS Cosworth, ma si tratta comunque di qualcosa dal sapore speciale, dall’animo evocativo e dalle alte prestazioni, dure e pure come una volta, per grandi emozioni.
Boreham Motorworks Ford Escort Mk1 - Posteriore
Il tutto al costo di 295.000 Sterline che corrispondono a 360.000 Euro. Per fare un confronto, il prezzo di una supercar come la Ferrari Portofino è di 206.000 Euro (più optional) e quello della Ferrari Purosangue è di 450.000 Euro, siamo nella media di prezzo di vetture dal pregio elevatissimo.
La vedremo su strada nel 2025, in attesa che il costruttore inglese si dedichi allo sviluppo di un'altra vettura iconica delle corse: la Ford RS200. Gli appassionati sono avvisati, si può tornare indietro nel tempo.