La nuova Lamborghini Countach LPI 800-4
La Casa del Toro è pronta ad accendere i motori della nuova Lamborghini Countach.
La supercar, che sarà prodotta in una serie limitata di 112 esemplari, è stata infatti svelata al grande pubblico: nome completo Countach LPI 800-4, per uno scatto da zero a cento chilometri orari coperto in soli 2.8 secondi.
Numero impressionante, per una macchina che vuole impressionare e trasmettere emotività nonostante e anzi proprio attraverso il suo sguardo al futuro, con l’arrivo della motorizzazione ibrida.
Non per niente qui il nome è altisonante e richiama l’iconica supercar anni ‘70, in occasione del suo cinquantesimo anniversario.
Nuova Lamborghini Countach LPI 800-4 muso
Direzione Cor Tauri
E’ il nome che Lamborghini ha dato al suo piano di elettrificazione, di cui avevamo già parlato in un precedente articolo.
In sostanza, si tratta di spostare in un ristretto arco temporale le auto prodotte dalla Casa del Toro in ibride ed elettriche, per performance ancora più da capogiro, mantenendo intatto il cuore del DNA della casa di Sant’Agata Bolognese.
Cominciamo da un breakdown del nome LPI come motore V12 Longitudinale Posteriore (LP) accoppiato all’unità elettrica già vista in anteprima sulla Lamborghini Sian (I per Ibrido).
Un giusto mix di tradizione e innovazione quindi, per un’ auto che porta con sé anche come fonte di pesante ispirazione le linee pulite e scorrevoli della Countach di mezzo secolo fa.
Il motore da 6.5 litri eroga, separato dall’unità elettrica, 780 cavalli su una trazione integrale permanente, necessaria per tenere in strada questa belva.
L’elettrico eroga invece 34 cavalli, per un totale di 814 cavalli complessivi, arrotondati a 800 nel nome della vettura stessa.
Nuova Lamborghini Countach LPI 800-4 fiancata
Ricordiamo che l’unità elettrica è montata direttamente sul cambio e si configura come un mild-hybrid a 48 volt.
Montando un powertrain simile, le prestazioni sono di altissimo livello: ci siamo detti dello zero a cento in 2.8, ma interessante è anche lo scatto da zero a duecento chilometri orari, coperto in soli 8.6 secondi,
(un valore che bagna il naso allo zero – cento di moltissime auto “di tutti i giorni”) e una velocità di punta, udite udite, non limitata e che fa raggiungere al tachimetro quota 355 chilometri orari.
Come lanciarsi nel futuro con i piedi nel passato
Presentando la nuova Countach, Stephan Winkelmann (presidente e CEO di Lamborghini) ha dichiarato: “la Countach LPI 800-4 è una vettura visionaria, proprio come lo era la sua antenata.
Nuova Lamborghini Countach LPI 800-4 retro e spotelli aperti
La Lamborghini Countach è una delle icone più importanti del settore automobilistico e incarna non solo i principi di design e ingegneria di Lamborghini, ma rappresenta anche quella che è la nostra filosofia: reinventare i limiti, ottenere risultati inaspettati e straordinari e, cosa più importante, far sognare.
La Countach LPI 800-4 rende omaggio a questa eredità di Lamborghini, ma non in retrospettiva: immagina quale sarebbe potuta essere l’evoluzione dell’iconica Countach degli anni Settanta e Ottanta in un modello di supersportiva esclusivo e contemporaneo.
Continua ad essere fedele alla tradizione di Lamborghini di guardare al futuro ed esplorare nuovi percorsi di design e tecnologia, rendendo allo stesso tempo omaggio al DNA del nostro marchio.
È una Lamborghini che ha la capacità innata di esprimere la forza costante ed emotiva del marchio, fonte incessante di ispirazione ed emozionante alla vista, all’udito e soprattutto alla guida”.
Bastano le parole del CEO per fidarsi della casa di Sant’Agata Bolognese e capire che qui siamo di fronte a una Lamborghini dal sangue purissimo.
Parliamo un po’ del design di questa vettura, dal momento che abbiamo citato la componente emozionale che non è solo frutto di prestazioni pure ma anche di un sex appeal che deve colpire l’occhio, perché anche esso vuole la la sua parte, e nel caso di una Lamborghini ne vuole molta.
Il design della nuova Lamborghini Countach
L’approccio in termini di stile della Countach LPI 800-4 poggia sulla naturale evoluzione delle linee che hanno caratterizzato i cinque modelli precedenti, portati alla luce nel corso di quasi 20 anni.
Il profilo della vettura, disegnato con un tratto pulito, è ricco di citazioni alla prima versione, alla LP 500, e alla LP 400.
La LPI 800-4 si ispira nelle caratteristiche massicce del frontale alla versione Quattrovalvole della Countach e ciò si può notare nelle linee marcate e dirette del cofano anteriore, con griglia e fari rettangolari, allungati e bassi, e nei passaruota che qui adotta un tema esagonale.
La foggia inclinata della linea dell’abitacolo è un vero e proprio omaggio nella sua silhouette alla Countach originale.
Ulteriori elementi di distinzione della nuova nata della Casa del Toro sono l’assenza dell’alettone posteriore, gli airscoop integrati nelle possenti spalle della vettura, le ormai iconiche prese d’aria, le linee distintive del Periscopio che attraversano il tetto fino al posteriore.
Nuova Lamborghini Countach LPI 800-4 retro
La vettura è inoltre dotata di porte ad apertura a forbice, introdotte per la prima volta proprio sulla Countach e poi diventate simbolo del V12 made in Lamborghini.
La parte posteriore della Countach LPI 800-4 ha una esemplare forma a cuneo ribaltato, con il paraurti dalla linea più abbassata e slanciata, fino al design esagonale dei tre gruppi ottici.
Spiccano poi i quattro terminali di scarico caratteristici della famiglia Countach come un ponte con il passato, ponte da cui però scaturisce una melodia a 12 cilindri. Mica male!
A completare il quadro, troviamo un peso record di soli 1595 Kg: è stata messa a dieta questa Lamborghini, per un rapporto peso-potenza di 1,95 chilogrammi per cavallo.
Impressionante come ci sia arrivati, grazie al telaio monoscocca e alla carrozzeria in fibra di carbonio: pensate che pesa come una media di segmento C e ha 8 volte la disponibilità di cavalli.
Da far perdere la testa ad appassionati del marchio e non solo! Prezzo? 2,5 milioni di euro.