Porsche 911 GT3, la regina di Zuffenhausen si rinnova
Quando esce una vettura come la Porsche 911 GT3, il prezzo è sotto l’attenzione di tutti, mentre la Casa madre punta tutto su tecnologia e prestazioni, in linea con la migliore tradizione delle sportive tedesche.
Per l’utilizzo di tutti i giorni: Porsche 911 GT3 con pacchetto Touring
La versione pura di questo aggiornamento non è la RS che è sempre stata la regina della pista, ma la Porsche 911 GT3, usata per gli spostamenti di tutti i giorni.
Tre Quarti Anteriore di Porsche 911 GT3 di Colore Verde con Pacchetto Touring
Allo stesso modo, la versione Touring va a proporre una versione di GT3 più adatta all’uso comune su strada. Ciò avviene in occasione del 25° anniversario di questo modello che nasce nel 1999 con la serie 996, poi aggiornata alla serie Porsche 911 GT3 992 e oggi è proposta sì con soli due posti di serie ma, incredibilmente, anche con due sedili posteriori addizionali.
Si tratta di fatto di due strapuntini per viaggi brevi o per i bambini, piuttosto che due sedili veri o poltrone. Questo tende a sottolineare la sportività come omaggio alla mitica Porsche 911 del 1948, la serie 356 che si trova all’origine della tradizione della Casa fondata da Ferdinand Porsche nel 1931.
Bisogna però ammettere che la Porsche 911 GT3 997 del 2006 era la più potente finora, con 381 CV e un motore aspirato, derivato dalla GT3 RS 4.0 che invece di cavalli ne aveva ben 415.
Il motore di Porsche 911 GT3
Il propulsore di questa coupé sportiva è al centro di tutte le attenzioni degli ingegneri di Zuffenhausen, è per questo motivo che la nuova Porsche 911 GT3 di cavalli ne ha ben 510 ed eroga 450 nm di coppia, in linea con la versione precedente.
Porsche 911 GT3 di Colore Bianco Vista dall'Alto
Se entriamo nei dettagli della Porsche 911 GT3, la scheda tecnica ci mostra che la cavalleria non solo è ben fornita, ma che è supportata da sistemi che ci permettono di guidare in totale sicurezza, in ogni situazione.
La trasmissione
Le modifiche della nuova versione riguardano, oltre agli affinamenti del caso, i rapporti di trasmissione che sono stati ridotti dell’8%, pur mantenendo la disponibilità sia di un cambio manuale a sei rapporti, sia di un sequenziale a doppia frizione a sette rapporti.
Le prestazioni
Paradossalmente l’accelerazione 0-100 Km/h viene percorsa più rapidamente dalla versione con cambio sequenziale PDK, la quale impiega soli 3,4 secondi, mentre quella col cambio manuale ne impiega 3,9. Per le due versioni di Porsche 911 GT3, la velocità massima è rispettivamente di 311 km/h e 313 Km/h, quella con cambio manuale è leggermente più veloce in questo caso.
Laterale di Porsche 911 GT3 di Colore Bianco
Walter Röhrl, pilota e campione del mondo rally, ha provato di persona la nuova sportiva in qualità di testimonial ufficiale Porsche. Röhrl ha evidenziato le qualità nella regolazione dello sterzo di questa 911 GT3, migliori rispetto al modello precedente. Il pilota ha anche aggiunto che la vettura mostra una maggiore fluidità negli spostamenti laterali, senza perdere in immediatezza.
Design e stile
Si tratta di piccoli dettagli, ma questa serie adotta accorgimenti aerodinamici all’anteriore e al posteriore, sia per la versione stradale con pacchetto Touring che quella da pista.
Tre Quarti Posteriore di Porsche 911 GT3 di Colore Verde con Pacchetto Touring
La Porsche 911 GT3 è da sempre riconoscibile per il vistoso alettone posteriore, tuttavia nel caso della Touring, questo è nascosto e fuoriesce solo in determinate condizioni calcolate dalla centralina della vettura, basate sulla velocità e sulle esigenze di aderenza.
La carrozzeria
Anche senza spoiler ben visibile però, questa vettura si deve poter distinguere da lontano ed essere riconoscibile. A questo scopo, la linea della vettura è stata aggiornata, a partire dal frontale profilato, dove si notano i proiettori a luce LED, evolutisi con l’adozione della tecnologia LED Matrix e rivisti nel design.
Sono disponibili sulla versione 911 GT3 con un design ad anello bianco (in opzione), ben visibile con la luce accesa. A questi proiettori si accorpano di fatto tutte le funzioni di illuminazione della vettura e quindi non servono più i fari antinebbia.
Possiamo assicurare che anche questa è una vera Porsche 911, in linea con la migliore tradizione della Casa. E sì, la si riconosce da lontano.
Gli interni di Porsche 911 GT3
Lo sapevate che i “sedili” posteriori della nuova nata sono ordinabili solo come opzione?
Ebbene, sì: la poltroncina posteriore è una delle aggiunte comprese nel pacchetto Touring. La 911 GT3 è infatti da sempre una biposto, questa è la prima volta in cui gli ingegneri di Porsche si sono azzardati in una simile concessione.
Plancia di Porsche 911 GT3
Vero è che l'aggiunta dei sedili posteriori andrebbe a precludere la possibilità di selezionare i sedili anteriori sportivi adattivi Plus con regolazione elettrica a 18 vie, perciò gli acquirenti della nuova Porsche 911 GT3 dovranno per forza scegliere tra la sportività assoluta e la possibilità di ospitare a bordo due passeggeri in più.
Per quanto riguarda il resto dell’abitacolo, la vettura è in linea con quanto hanno da offrire le sorelle, come per esempio la 911 Carrera Hybrid. A differenza di quest’ultima però, l’accensione non avviene tramite un pulsante, bensì tramite una chiave ad alta tecnologia.
La strumentazione digitale... e non
Il quadro strumenti digitale è il protagonista della plancia: tramite questo display, è possibile visualizzare tutte le informazioni, come i dati su olio, acqua, pneumatici e carburante, ma anche il contagiri e il cronometro, in maniera semplificata e immediata.
Ciò avviene grazie alla visualizzazione Track Screen che sfrutta uno schema di colori a contrasto e avvisa il guidatore del momento ottimale per la cambiata tramite un segnale luminoso. Inoltre, il display del contagiri può essere regolato e ruotato, in modo tale da mostrare la velocità limite di 9.000 giri/min a ore 12.
Infine, non manca l’ormai indispensabile display per le funzioni di infotainment, presente su qualsiasi vettura moderna. A mantenere un look più tradizionale c’è però un orologio analogico, incastonato al centro del cruscotto, proprio sopra allo schermo centrale.
Non solo, il team Porsche Design include nel prezzo della 911 GT3 anche un orologio analogico da polso, dotato di cronografo e varie personalizzazioni che possono essere abbinate a quelle che gli acquirenti vorranno per la propria Porsche.
Il prezzo di Porsche 911 GT3
Si parte da 215.543 Euro per la nuova nata Porsche 911 GT3 Touring. Però diciamocelo: nessun cliente compra questo esemplare di ingegneria, che porta in grembo un gioiello di motore a sei cilindri in linea Boxer dal rombo inconfondibile, senza prima aggiungere qualche accessorio, o meglio, senza personalizzare la propria vettura fino a renderla unica.
Tre Quarti Posteriore di Porsche 911 GT3 di Colore Bianco
Dal punto di vista della personalizzazione c’è infatti l’imbarazzo della scelta. Troviamo per esempio, tra le opzioni disponibili, una gabbia di protezione in acciaio imbullonata nella parte posteriore, cinture di sicurezza a 6 punti per il pilota e un estintore portatile, il tutto incluso nel pacchetto Clubsport. Solo il motore non ha varianti o alternative ed ha una sola combinazione.
Per quanto riguarda la Porsche 911 GT3 RS, il prezzo non è stato comunicato e non sappiamo se la versione sarà oggetto di aggiornamenti.
La nuova sportiva Porsche sarà disponibile negli showroom della Casa tedesca a partire dalla fine di quest’anno.
Le nostre conclusioni
Se il modellino di Porsche 911 GT3 RS è alla portata di ogni bimbo, qui siamo in un mondo decisamente più impegnativo, eppure accessibile se pensiamo ai prezzi dell’ultima uscita di Maranello, la Ferrari F80, dal costo di tre milioni e seicentomila Euro.
E poi, se vogliamo fare i sofisti, preferite la vettura di colore verde che dà nell’occhio e attira gli sguardi di tutti da lontano oppure la versione blu, più elegante e più orientata all’understatement?
La scelta per la pista sembra invece essere quasi obbligata e orientata ad una Porsche 911 GT3 bianca: bisogna dire che è il colore più appropriato, anche per ospitare i loghi di eventuali sponsor, nel caso si gareggi da professionisti.
Posteriore di Porsche 911 GT3 di Colore Verde con Pacchetto Touring
Ora che abbiamo visto nel dettaglio la vettura e appurato quanto costa una Porsche 911 GT3, siete pronti a gareggiare con la nuova coupé di Zuffenhausen sulla pista più famosa d’Europa, il Nordschleife del Nürburgring?