Kia EV6, il nuovo crossover che fa la voce grossa con un costo a partire da 49.500€
Kia EV6, ovvero una crossover totalmente elettrica, sarà costruita sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform). È proprio questa caratteristica a rendere peculiare la nuova vettura della Casa coreana, fin dalla base di partenza costruttiva.
La nuova piattaforma modulare è stata pensata e realizzata per ospitare motorizzazioni elettriche di elevata potenza ed autonomia. È stata sviluppata insieme a Hyundai, tanto che la ritroviamo sulla nuova Ioniq 5.
Kia EV6 il nuovo crossover retro e laterale rossa
Kia EV6 è una vettura che interpreta e incarna al meglio la filosofia della nuova piattaforma pensata per raggiungere alte prestazioni, proponendo tre versioni, con una in particolare che si rivela una vera e propria auto sportiva in grado di competere sul quarto di miglio con Lamborghini, Porsche, Mercedes AMG, McLaren e Ferrari.
Versioni, allestimenti e prezzi della Kia EV6
Lasciamoci un momento alle spalle l’adrenalina delle corse per guardare più da vicino questa EV6. La vettura sarà disponibile in tre versioni, con la “base” a partire da 49.500€. Ci vorranno invece 61.000€ per la EV6 GT-Line e 69.500€ per la EV6 GT, che però arriverà solo a 2022 inoltrato.
Un vero peccato, perché non vediamo l’ora di mettere le mani su questo concentrato di tecnologia capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e che può agilmente raggiungere la velocità massima di 260 km/h.
Kia EV6 il nuovo crossover retro e laterale rossa
Parlando di ingombri, la EV6 sarà lunga 468 cm (ci sarà un centimetro in più di lunghezza per le versioni GT-Line e GT), larga 188 cm e alta 155 cm, con un passo di 290 cm: è un valore paragonabile a quello di un SUV medio/grande o di una berlina grande.
Lo spazio abbonda in abitacolo, dentro si sta molto comodi, grazie anche al pavimento totalmente piatto. Con l’optional della ricarica a 800V si viaggia senza pensieri: bastano 18 minuti per portare la EV6 dal 10% all’80% della sua capacità di carica, con 100 km che vengono ricaricati ogni 4 minuti e mezzo alle colonnine di alta potenza.
Gli esterni: è tutto fluido
Il titolo parla da sé: la nuova Kia EV6 si sviluppa su linee fluide e sinuose, per andare a ridurre il più possibile il coefficiente aerodinamico, aumentando così autonomia e prestazioni. Tutti gli elementi sposano questa filosofia, con i fari anteriori dal disegno particolare, che si protendono verso il retro della vettura, dove spicca il doppio spoiler posteriore.
La linea della carrozzeria trasmette importanza e solidità. Anche la grande presa d’aria anteriore e la sottolineatura delle minigonne laterali vogliono enfatizzare il dinamismo della macchina, che si fa una con il vento e l’ambiente che la circonda.
Kia EV6 è stata infatti progettata secondo la filosofia “Opposites United”, la quale si ispira ai contrasti e alle energie presenti nell’ambiente in cui si trova il veicolo: certo è che contribuisce a dare una forte identità stilistica.
Gli interni della Kia EV6
Se l’abitabilità è molto buona grazie al passo generoso della EV6, in abitacolo la sensazione è di avere tanto spazio a disposizione, che viene amplificato grazie alla strumentazione che diventa un tutt’uno col display dell’infotainment, disegnando un’unica fascia orizzontale, composta da due schermi di 12 pollici l’uno.
Il bagagliaio è ampio ed ha una capacità di 520 litri che può estendersi fino a 1300 litri abbassando i sedili posteriori. Una curiosità: Kia EV6 ha anche un piccolo bagagliaio anteriore (52 litri per i modelli a due ruote motrici, 20 litri per i modelli a trazione integrale), come sulle Tesla, grazie all’ingombro ridotto del motore elettrico. Molti sono anche i vani portaoggetti disponibili, e tutto ciò mette in ottima luce gli sforzi progettuali profusi nel disegnare la EV6.
È disponibile anche un head-up display per il conducente, questo sistema che proietta informazioni di sicurezza sul parabrezza, sfrutta inoltre la tecnologia della realtà aumentata per una migliore lettura dei segnali da parte del guidatore.
Parlando del comfort degli occupanti, i sedili sono sottili come da tradizione moderna e anche qui è presente una piacevole novità: il loro rivestimento è infatti realizzato al 100% con tessuti ottenuti da plastica riciclata a tutto vantaggio della tutela dell’ambiente.
Non manca l’attenzione per il suono: il sound system si compone di ben 14 altoparlanti della storica casa inglese Meridian: gli altoparlanti possono anche emulare un sound da vettura sportiva aggressivo, per aumentare l’emozionalità in caso di guida sportiva (ma sempre nei limiti del codice della strada o su circuito chiuso).
I motori e l'autonomia
Kia per la sua EV6 ha pensato sostanzialmente a due configurazioni possibili per la vettura: una ad autonomia più elevata, dotata di una batteria da 77,4 KWh e una ad autonomia standard con batteria da 58 KWh. Sarà possibile avere Kia EV6 in configurazione sia single motor (motore singolo a trazione posteriore) sia dual motor (a trazione integrale).
La batteria da 58 KWh viene abbinata a un motore elettrico da 170 CV in versione 2WD e da 235 CV in versione AWD (aggiunge un motore sull'asse anteriore).
Kia EV6 il nuovo crossover interni
La EV6 single motor con batteria aumentata ha una autonomia che supera i 510 chilometri secondo il ciclo combinato WLTP. Ancora non è stato dichiarato il valore delle altre versioni, ma sappiamo che la EV6 dual motor avrà una coppia massima di 605 Nm e sarà in grado di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, un valore impressionante.
La EV6 assicura anche una capacità di traino di 1600 kg con almeno il 35% di autonomia residua. Non ci sarà una versione ibrida di questa vettura: Kia punta tutto sull’elettrificazione completa.
Kia EV6 GT, un mondo a parte
Un paradigma ancora diverso lo offre questa vettura, una sportiva pura, i cui due motori posizionati sugli assi sprigionano una potenza totale spropositata di ben 585 CV.
Affiancato a questo dato troviamo quello della coppia massima: 740 Nm, un bel valore da brivido che mette voglia di pista, di strade veloci, percorse forse un po’ col coltello tra i denti (ma sempre senza esagerare – stando attenti alla sicurezza propria e altrui).
Insomma siamo di fronte ad una vettura da non perdere di vista e che presto potremo vedere e provare di persona con un bel test drive, forte anche degli incentivi statali per l’acquisto di vetture elettriche a cui si aggiungono gli sconti di Kia portando le cifre a ben 10.500€ di sconto a chi possiede un veicolo inquinante da rottamare o 7500€ per chi non dovesse usufruire di questa opzione.