Hyundai Kona N, crossover da città e non. Performance&Electric: le due anime della coreana
Hyundai Kona si rinnova, forte dei 230.000 esemplari venduti in tutta Europa dal lancio nel 2017, di cui circa 34.000 in Italia.
La N line mostra l’abito sportivo del SUV coreano adatto alle metropoli moderne, si affianca alla versione completamente elettrica ed alla nuova mild-hybrid insieme ad un restyling che ne rinfresca l’immagine.
Una vettura, quattro anime
Hyundai Kona N Line e Kona Electric rappresentano le due anime della stessa automobile.
Una è pensata per il giovane cliente sportivo che cerca le prestazioni, anche su un Crossover pratico ed estroverso pensato per la città.
L’altra guarda al consumatore evoluto “green” che dà valore al rispetto dell’ambiente e quindi punta ad avere sulla propria vettura la praticità di un SUV metropolitano ma a batteria ad emissioni zero.
La Kona elettrica è stato un successo di vendite nel 2020, è risultato il primo SUV elettrico venduto in Italia e con 1.464 unità immatricolate si è posizionata come la settima vettura elettrica più venduta in Italia, dietro a Peugeot e-208 (elettrica pura) e davanti alla Opel Corsa-E (full electric).
La Kona elettrica esce con due batterie in alternativa, quella da 39,2 Kwh garantisce un’autonomia di 305 Km ed è abbinata ad un propulsore elettrico da 136 CV che garantisce una velocità massima di 155 Km/h e uno spunto da 0 a 100 Km/h in 9,9 secondi.
La più performante ha una batteria da 64 Kwh ed un motore da 204 CV per un’autonomia di 484 Km ed uno spunto sullo 0-100 Km/h di soli 7,9 secondi, nonché una velocità massima di 167 Km/h.
Le due anime convivono in un’automobile pensata e realizzata per la massima flessibilità e capace di soddisfare le diverse esigenze dei giovani consumatori moderni.
La terza soluzione che Huyndai propone è quella del mild-hybrid a 48 volt. Si tratta di una tecnologia per ridurre i consumi, specialmente in città, che la Casa coreana applica sia alle vetture a benzina (propulsore GDI Smartstream 1,0 litri da 120 CV) che a quelle diesel (motore Smartstream 1,6 litri e 136 CV).
La quarta modalità è la classica Full Hybrid o ibrida che abbina la motorizzazione 1,6 litri GDI a benzina con un motore elettrico da 44 CV supportato da un pacco batterie da 1,56 Kwh, per un totale di 141 CV che, grazie all’abbinamento con un cambio a doppia frizione a sei rapporti DCT, risulta brillante e divertente da guidare.
Questa versione è stata lanciata con successo nel 2019 e totalizza la maggioranza delle vetture vendute in Italia, di fatti è la soluzione più equilibrata e quella che offre il miglior rapporto qualità/prezzo.
Hyundai Kona, il design dentro e fuori
Se la Hyundai Kona N 2020 rappresentava un punto di vista nel mercato dell’auto, anche in Italia, la Hyundai Kona N line del 2021 rimarca ancor di più la componente dinamica e sportiva.
In generale la nuova Kona è più filante e muscolosa e quella del piccolo SUV da città. Lo vediamo da come è stato rivisto il frontale con la nuova calandra e il nuovo scivolo protettivo pensato per il fuoristrada.
Anche sulla fiancata i parafanghi ricalcano con maggiore enfasi la vocazione al fuoristrada ed al viaggio avventuroso. La fiancata appare muscolosa senza esagerare, ma sempre con i passaruota.
La nuova Kona riprende alcuni caratteri del “family feeling” di Hyundai appena introdotti con il nuovo modello della Tucson.
All’interno troviamo le funzionalità tipiche delle vetture di nuova generazione, quindi sulla versione XLine troviamo di serie oltre ai proiettori anteriori Full LED ed il Parking Distance Control i seguenti equipaggiamenti:
- il comodo pulsante d’accensione Start Button con la chiave intelligente Smart Key da tenere in tasca,
- la Cluster Supervision Display Hi Definition da 10,25”,
- lo schermo touch da 8” al centro della plancia dotato di connessione wireless con Apple CarPlay ed Android Auto,
- la retrocamera di retromarcia con proiezione immagini sul display,
- il caricatore smartphone wireless,
- l'ingresso USB per i passeggeri posteriori e la funzionalità ambient light per cambiare il colore della luce dell’abitacolo di sera.
Per la sicurezza attiva e passiva, Hyundai ha pensato ad un sistema chiamato Smartsense che governa i dispositivi ADAS come:
- la Frenata Autonoma con la funzione di rilevamento degli altri veicoli, dei pedoni e delle biciclette,
- il sistema di Mantenimento al Centro della Corsia,
- il Rilevamento della Stanchezza del Conducente, molto utile per chi fa viaggi lunghi.
Si possono poi ordinare come accessori i nuovi sistemi come:
- quello per l’identificazione dell’angolo cieco (Blind Spot Collision Warning),
- il sistema per identificare i veicoli non visibili al posteriore (Rear Cross Traffic Collision Warning e Avoidance),
- il sistema per evitare collisioni con veicoli nell’angolo cieco dello specchietto retrovisore (Blind Spot Collision Avoidance),
- il regolatore di velocità adattivo (Smart Cruise Control).
Il prezzo di Hyundai Kona N Line
La nuova Hyundai Kona nella versione N del 2021 ha un prezzo di listino di 23.700 euro ed include i cerchi in lega da 17”.
L’allestimento sportivo si smarca dal resto della gamma che parte da 27.150 euro di listino. La versione full electric costa invece 35.850 euro, ma beneficia degli ecoincentivi governativi ed arriva ad un prezzo di 34.850 euro con la rottamazione.
La Hybrid ha un prezzo di listino base da 27.150 euro, la mild Hybrid ha un prezzo di listino base da 23.350 euro, la Kona 1.0 T-GDI XAdvanced parte invece da un prezzo di 19.550 euro.
Gli allestimenti sono essenzialmente il XTech, XLine e XClass e definiscono dei pacchetti specifici e completi e pensati per non dover ordinare altri accessori se non la vernice metallizzata.
Hyundai Kona MY21 blu
Su tutte le vetture, Hyundai offre una garanzia di “5 anni a km illimitati”, le vetture elettriche godono di una garanzia speciale di 8 anni/160.000 km sul pacco batterie che governa la propulsione.