Audi Q4 e-tron: il SUV elettrico premium della casa di Ingolstadt
Dopo aver introdotto la Gran Turismo ad alte prestazioni, la Audi e-tron GT, la Casa tedesca introduce il primo SUV completamente elettrico della sua gamma, un crossover Premium dalle rifiniture e prestazioni al top: l'Audi Q4 e-tron.
Design & stile
L’offensiva tedesca al mercato delle vetture elettriche in crescita esponenziale è appena iniziata. E quando scendono in campo i Quattro Anelli di Audi, non si scherza più.
Si parte dallo stile dinamico e sportivo e si arriva alla tecnologia in linea con lo slogan della Casa “All’avanguardia della Tecnica”. Questa nuova vettura arriva dopo le “grandi” e full-electric già introdotte: e-tron S, e-tron S Sportback e e-tron GT.
In questo caso, come per altre vetture, non ci sono compromessi, si è puntato veramente in alto, sia in termini di prestazioni che di esclusività, che di servizi di bordo.
Audi Q4 e-tron Sportback
Audi aveva presentato anche la versione Q4 e-tron Sportback, più dinamica e sportiva, con la coda tagliata, quasi da sembrare una coupé, se non fosse per gli ingombri imponenti e l’elevata altezza da terra.
La nuova Audi Q4 e tron ha dimensioni importanti ma decisamente in linea con la categoria dei Crossover di classe media. Inoltre le forme marcate e lo stile filante la rendono quasi leggera. Lunghezza: 4,60 metri, Larghezza: 1,90 metri, Passo: 2,80 metri, Altezza: 1,90 metri.
Il motore e le prestazioni della Audi Q4 e-tron
I motori sono elettrici a magneti permanenti, uno all’anteriore e uno al posteriore per la trazione integrale, ma ci sono anche versioni a sola trazione, e motore posteriore.
Il motore posteriore sviluppa una potenza di 204 CV, quello anteriore di 102 CV per un totale di 306 CV. Di fatto avendo la possibilità di dosare individualmente la potenza e la coppia disponibile sulle singole ruote, il controllo di trazione ed il sistema ESP lavoreranno in maniera sinergica per ottimizzare anche la direzionalità in funzione della modalità di guida scelto.
Nuova Audi Q4 e-tron
L’autonomia è stimata tra i 450 e i 500 chilometri, nel ciclo di utilizzo WLTP, grazie alla batteria da 82 Kwh. Grazie ad un accordo paneuropeo ed al servizio di ricarica Audi e-tron Charging Service, sarà possibile rifornirsi nelle 200.000 stazioni in 26 Paesi europei della rete IONITY con un solo contratto integrato ed un’unica scheda.
Semplice e intelligente.
Gli interni
Nei 4,6 metri di lunghezza, che sono propri di una vettura media di questo segmento di SUV, troviamo un abitacolo particolarmente ampio, soprattutto grazie al fatto che non ci sono, come avviene sulla maggior parte delle vetture full-electric, alberi di trasmissione e quindi il pianale è piatto.
Interni Audi Q4 e-tron
Audi ha utilizzato per lo sviluppo di questa vettura la piattaforma piattaforma MEB del gruppo (Volkswagen, Audi, Seat, Skoda) dedicata alle auto elettriche, la stessa su cui sono concepite le VW ID. e Skoda Enyaq).
Il prezzo di Audi Q4 e-tron
Questa nuova nata di Casa Audi sarà disponibile nella seconda metà del 2021 e avrà un prezzo di listino a partire da 45.000 euro per la versione a due ruote motrici da 204 CV con capacità della batteria di 52 kWh, lontano dai 100.000€ della Audi e-tron S, il SUV elettrico di alto di gamma.
Saranno necessari 48.000 euro per la versione con batteria da 77 kWh, mentre la versione di lancio 1st costerà circa 2.000 euro in più, 1.000€ addizionali per la sportiva e tron Q4 Sportback e circa 70.000 euro per la speciale e prestazionale RS.
Per essere tra i primi fortunati a possedere e guidare questo concentrato di tecnologia, è sufficiente entrare sulla piattaforma di prenotazione dedicata alla Audi e tron q4: q4-reservation.audi.it.
Una volta riservata la propria vettura, sarà possibile recarsi nella concessionaria più vicina e definire le caratteristiche della propria audi Q4 e-tron, con le specifiche e le personalizzazioni di proprio gusto.
Competitors e alternative alla nuova Audi
Se dobbiamo pensare a quali saranno i competitor, le vetture simili a cui il consumatore può pensare in altetrnativa al questo nuovo Crossover di Inglestadt, le concorrenti non sono molte, ma sono qualificate.
Il confronto Audi Q4 e-tron vs Tesla Model Y è sicuramente il più appropriato. Tesla è la prima uscita di questa categoria e si caratterizza, oltre che per i sistemi e software innovativi tipici delle vetture di Palo Alto, anche per il design filante e pulito sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo.
Una vettura premium appena arrivata sul mercato che darà filo da torcere all’Audi Q4 e-tron in termini di prestazioni è la BMW iX, caratterizzata dal design modernissimo e dal carattere decisamente sportivo.
Più orientata al comfort ed all’eleganza è la Mercedes EQC, che nasce per il mercato nordamericano (le sue dimensioni sono generose) oppure la più compatta EQA che invece è perfetta per gli spazi delle nostre città (lunghezza 4,46 metri).
Posteriore Audi Q4 e-tron
La Volkswagen ID4, che utilizza la stessa piattaforma dell’Audi Q4 e-tron, lanciata nel 2020, è un’alternativa “economica” ma di grande qualità. È pensata per un cliente più pragmatico e concreto ma sempre attento al giusto rapporto tra prezzi e prestazioni.
Audi Q4 -tron è uscita ma il confronto con il mercato lo avremo a fine anno per monitorare risultati e segmento di queste nuove elettriche ad alta tecnologia e dalle prestazioni elevate.
Il responso dei consumatori è importante per valutare anche la percezione da parte degli utenti di quello che oggi è considerato il punto debole delle vetture elettriche: l’autonomia.
La rete di ricarica veloce si sta sviluppando ma sarà pronta nei prossimi 10 anni. Nel frattempo il consumatore deve acquisire un nuovo modo di utilizzare la propria auto, pensando ai tragitti e le soste anche in funzione della carica residua della vettura e dei punti di rifornimento disponibili.
Vedremo se il rispetto dell’ambiente sarà un fattore determinante per la scelta, oltre naturalmente al prezzo d’acquisto elevato che rimane oggi un limite.