Sony Vision S: la sfida a Tesla continua dal Giappone, un nuovo orizzonte tecnologico per l’auto elettrica
Un’altra azienda non automotive, la Sony, sta testando una vettura elettrica, la Vision S, che andrà in diretta concorrenza con la Tesla Model S. L’auto elettrica diventa un terreno di confronto di tecnologie.
La sfida di Sony Vision S: la guida autonoma
Nella mobilità del futuro, per Sony la guida autonoma fa parte integrante e sta al centro del progetto.
La Vision S è concepita e progettata per arrivare al livello V (il massimo oggi raggiunto) anche se fino ad ora sembra poter realizzare solo il livello IV, grazie alla tecnologia adottata che prevede quattro Lidar allo stato solido e 36 sensori distribuiti a bordo vettura.
Il coordinamento delle informazioni (importante per la velocità di implementazione) è affidato ad un sistema denominato sensor fusion pensato per elaborare il flusso di dati nelle situazioni più difficili, come in caso di nebbia o il buio della notte.
Frontale Sony Vision S
Per il monitoraggio dell’attenzione del pilota, ma anche per eseguire i comandi gestuali, Sony ha pensato ad un sistema chiamato time-of-flight dedicato al monitoraggio di movimenti, oggetti e distanze all’interno dell’abitacolo.
La vettura è lunga 4,9 metri (la Tesla Model S misura 4.970 mm) e dispone di due motori elettrici, uno anteriore ed uno posteriore, da 272 CV ciascuno, raggiunge i 100 Km/h in soli 4,8 secondi ed ha una velocità massima di 240 Km/h. Nessuna informazione sull’autonomia della Sony Vision S è ancora stata comunicata.
Dal prototipo possiamo intravedere alcuni elementi significativi come il tetto in vetro panoramico (anche Tesla Model 3, Model S e Model Y lo hanno), le telecamere che sostituiscono i retrovisori esterni con calotta dedicata, gli interni con uno schermo gigante che avvolge la plancia (simile a quello del sistema MBUX di Mercedes adottato da Classe A e Classe S, EQA ed EQC).
Entertainment e sistemi di bordo
Qui entriamo in un ambito dove Sony, durante la sua storia recente, ha portato delle grandi rivoluzioni. Pensiamo al “Walkman”, il registratore portatile con le cuffie che ha spopolato negli anni ’70 per sentire la musica ovunque (Apple poi negli anni 2000 con l’I-Pod ha rifatto la rivoluzione).
Abbiamo guardato i mondiali ’90 con la tecnologia delle televisioni Sony Trinitron che erano una spanna sopra le altre. Oggi con la PlayStation, Sony è nel cuore degli appassionati di gaming.
Interni Sony Vision S
Oggi il colosso nipponico dell’elettronica porta a bordo di una vettura tutta la tecnologia disponibile per l’intrattenimento, il cosiddetto infotainment.
Si parte dall’audio che deve avere una percezione del suono a immersione multidimensionale (il modulo si chiama 360 Reality Audio) grazie alla presenza di 30 diffusori audio e si arriva alla connettività 5G per far funzionare velocemente la console di sistema.
Partnership tecnologiche di alto livello
Sony, che per la prima volta entra nel settore auto con una vettura propria – ancorché elettrica – si è affidata a partner tecnologici di grande esperienza e dalla elevata qualità come collaborazione con partner quali:
- Magna Steyr per la parte di telaio e produzione (produce la BMW Z4, la Toyota Supra, ha prodotto la prima Audi TT, la Aston Martin Rapide);
- Nvidia (elettronica e hardware);
- Continental (oltre agli pneumatici produce componenti per la sicurezza dell’automobile come impianti frenanti, dispositivi elettrici, elettronici, e meccanici);
- Bosch (sistema di alimentazione, impianti elettrici, dispositivi elettromeccanici, e di sicurezza);
- ZF (cambi manuali, automatici, e sequenziali)
- Qualcomm (microprocessori e CPU).
Nuova Sony Vision S
Il prezzo di Sony Vision S
Il prezzo della Vision S di Sony non è stato ancora comunicato, ma si suppone che sarà in linea con quello della Tesla Model S (a partire da € 84.990) che rimane la maggiore e attuale competitor, oltre alla cinese Nio ET7 appena presentata ed alla Lucid americana di cui abbiamo visto il primo modello Air.
Il costo della Sony Vision S ci si aspetta sia comunque più competitivo di quello di Tesla Model S.
Alcune indiscrezioni filtrate negli ultimi giorni mettono in discussione il fatto che la Sony Vision S riesca ad essere effettivamente prodotta e commercializzata su larga scala, anche se nel video qui sotto la vediamo alla presa con un collaudo stradale in territorio austriaco, nei pressi di Graz.
Vedremo nei prossimi mesi gli sviluppi futuri di questo prototipo che appare molto promettente.