Lamborghini Temerario, la nuova sportiva della Casa del Toro
L'erede della Huracán è arrivata: è cattiva, aerodinamica e studiata nei minimi dettagli.
La Lamborghini Temerario porta con sé tutto il carisma, lo spirito e le performance delle vetture di Sant’Agata Bolognese, quelle che portano il toro sulla mascherina e nell’anima.
Per Lamborghini, il 2024 si avvia alla chiusura con un grande successo commerciale e di alto gradimento del pubblico.
Lamborghini Temerario, motore e tecnologia
Il motore V8
Quando si ha davanti una vettura del genere, non si può che partire dal propulsore.
In questo caso, si tratta del classico motore endotermico ad otto cilindri a V, ben conosciuto dagli appassionati del marchio.
Laterale Guidatore di Lamborghini Temerario 2024 Blu
Stiamo parlando di un V8 benzina con angolatura delle bancate di 90°, qui in versione biturbo da 800 CV, in grado di raggiungere l’incredibile numero di 10.000 giri al minuto.
Le prestazioni
La Lamborghini Temerario ha una velocità massima di 343 chilometri l’ora.
Grazie all’abbinamento con tre motori elettrici, la nuova supercar di cavalli ne sviluppa quasi mille, per l’esattezza 920 CV complessivi e 730 Nm di coppia, generati dai quattro propulsori che lavorano all’unisono.
Considerato il peso della vettura di 1.715 chilogrammi (1.690 Kg con il pacchetto di alleggerimento in opzione), la Temerario può sfruttare un’accelerazione bruciante, da zero a 100 Km/h in soli 2,7 secondi, il tutto mantenendo un controllo e una stabilità eccezionali, in pista come su strada.
La nuova Lamborghini ha un sound che si riconosce da lontano e cattura subito l’attenzione.
Il sistema ibrido della Lamborghini Temerario
Si tratta della seconda vettura appartenente alla gamma HPEV (High Performance Electrified Vehicle), ciò significa che la Temerario è omologata come ibrida PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), ricaricabile alla spina di casa o dalle colonnine pubbliche.
La supercar sfrutta i due motori elettrici sulle ruote anteriori anche per il torque vectoring, ottenendo una maggiore direzionalità in accelerazione, mentre quello elettrico sul retrotreno genera uno spunto di coppia addizionale al posteriore, in affiancamento alla potenza del motore termico tradizionale.
Frontale Posteriore di Lamborghini Temerario 2024 Blu
Grazie a questa caratteristica peculiare, la Lamborghini Temerario, da scheda tecnica, è una vettura a trazione integrale, dove sull’asse anteriore abbiamo una trazione esclusivamente elettrica.
Come ogni vettura Plug-in, anche questa è dotata di una piccola batteria agli ioni di litio, posizionata centralmente, tra i due sedili. Questa le permette di viaggiare in modalità elettrica pura, ad emissioni zero, anche se solo per piccole distanze, come potrebbero essere il centro di Londra, di Parigi o di New York!
Design e stile si abbinano alla performance
Se la Lamborghini Revuelto poteva sembrare una grande provocazione e nulla di più, bene ci siamo sbagliati. La nuova Lambo Temerario continua in questa direzione, con un design moderno, aggressivo e di rottura che può piacere o meno ma è unico e riconoscibile.
Il nuovo bolide ha dimensioni “normali” per una supercar di questo genere, la lunghezza è 4.71 metri, la larghezza è pari a 2.25 metri (inclusi gli specchietti, altrimenti scende a 2 metri) e l’altezza è di 1.2 metri. La misura del passo è di 2,66 metri.
I dettagli della carrozzeria
La parte frontale è molto tagliente, si notano subito i due radar per i sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), ovvero i sistemi avanzati di assistenza alla guida, pensati per la sicurezza di marcia e il maggiore controllo su strada. Il design dei proiettori LED anteriori è molto affilato e accattivante, lascia intendere lo spirito puntuale e determinato che caratterizza questa supersportiva.
Fiancata Posteriore di Lamborghini Temerario 2024 Verde
Dietro, ritroviamo i fari LED a forma esagonale, un estrattore centrale gigantesco e una particolarità del paraurti, il quale è tagliato nella parte inferiore laterale, così da mostrare gli enormi pneumatici di cui è dotata questa vettura.
Si tratta di un tocco di design che la differenzia dalle concorrenti e aggiunge un po’ di sportività che non guasta. Anche gli scarichi sono vistosi e confluiscono su un'unica struttura di forma esagonale, posizionata nella parte alta, appena sotto lo spoiler.
Le fiancate sono molto slanciate e filanti, tagliate dalle aperture per le prese d’aria, dedicate al raffreddamento del motore, poiché questo è posizionato posteriormente, dietro agli schienali dei due fortunati passeggeri.
Sono ben visibili, attraverso i cerchi da 20”, i dischi carboceramici e le pinze freni a dieci pistoncini.
Lamborghini Temerario, interni da favola in salsa sportiva
L’abitacolo è più spazioso di quello delle solite supercar e può ospitare tranquillamente passeggero e pilota con stature di poco superiori ai due metri, una novità.
Sistemi audio e video
L’impianto audio è tutto italiano e artigianale, della Sonus Faber, dotato di quattro altoparlanti e pensato per questa vettura, alla quale aggiunge un tocco di classe. Rimarrà rigorosamente spento, in quanto è molto meglio ascoltare il suono del V8 piuttosto che la musica su questo bolide a quattro ruote.
Plancia con Rivestimenti in Pelle Marrone di Lamborghini Temerario 2024
Come su ogni vettura moderna, è comunque presente un sistema di infotainment, in questo caso con schermo da 8,4”. Anche la strumentazione è interamente digitale, consultabile tramite uno schermo da 12,3”, collocato dietro al volante sportivo in pelle, appiattito nella parte inferiore e dotato di palette in alluminio.
È presente persino un terzo display da 9,1”, situato sul lato destro della plancia che incorpora sia le funzioni di infotainment, sia le informazioni relative alla strumentazione, qualora al guidatore servisse un copilota.
Sedili e rivestimenti
I rivestimenti sono curati, in pelle e tessuto Corsa Tex. Dove c’è qualche traccia di plastica, questa è morbida al tatto e di ottimo livello.
I sedili sportivi “comfort” presentano il logo della Casa del Toro goffrato sui poggiatesta, sono inoltre regolabili elettricamente a quattro vie.
Alcune rifiniture sono in fibra di carbonio, giusto per rimarcare il taglio super-sportivo della vettura, nel caso ce ne fosse bisogno.
I tasti e comandi fisici
La modalità di guida “drift” è pensata per la pista, questa permette di accentuare il sovrasterzo e portare la “prua” della vettura all’interno della curva, per una migliore traiettoria. È attivabile direttamente con un tasto sul volante multifunzione, così come tante altre impostazioni, quali l’assetto e la regolazione della componente elettrica della trazione.
Il tasto “START”, per accendere e spegnere il motore, è collocato al centro della console, sulla parte centrale tra i sedili e nascosto da un piccolo sportellino a cornice rossa, il quale suggerisce un’impronta aeronautica ed esclusiva.
Mancano i tasti fisici per regolare il climatizzatore automatico, tutto viene gestito mediante i display touch.
Lamborghini Temerario, prezzo di 315.000 Euro
Si possono vedere dettagli, accessori e caratteristiche sul simulatore della Lamborghini Temerario, il cui prezzo si avvicina ai 315.000 Euro per la versione “base”, ancora da personalizzare. Quindi non pensiate di portare a casa questo gioiello senza aggiungervi un tocco personale e speciale per renderla unica.
Tre Quarti Posteriore di Lamborghini Temerario 2024 Verde
Dovremo aspettare qualche mese per vedere l’arrivo della Lamborghini Temerario, nel 2025 vedremo i primi esemplari nelle concessionarie e poi a cascata verranno man mano consegnate le vetture ai pochi fortunati che avranno acquistato questo gioiello, destinato ad entrare nell’olimpo delle vetture del marchio.
Siamo pertanto certi che questa nuova super car del Toro terrà il suo valore, anzi, questo non potrà che incrementare nel tempo.