Guide
Consigli
27/09/2024

Seggiolino per Auto, dal 1° settembre 2024 è cambiata la Normativa

Arriva la nuova normativa “i-Size” che impone la vendita dei Seggiolini Auto con nuove regole e omologazione UNECE R129. Scopriamo di cosa si tratta e che cosa cambia.
Seggiolino per Auto, dal 1° settembre 2024 è cambiata la Normativa

La normativa che regolamenta i seggiolini per auto è appena cambiata. Tuttavia, rassicuriamo subito chi ha bimbi e possiede già dei seggiolini auto: qualora aveste già un seggiolino, acquistato ad agosto 2024 oppure prima, non dovrete preoccuparvi di cambiarlo.

Per il consumatore, si tratta soltanto di fare attenzione quando si acquista un nuovo seggiolino auto, chi ne possiede uno marchiato UNECE 44, comprato prima del 1° settembre 2024, può continuare ad utilizzarlo senza incorrere in alcuna sanzione.

Seggiolini Auto 2024, la novità riguarda la vendita

La nuova normativa UNECE R129, come avviene anche per altre tipologie di prodotti, riguarda la sicurezza e gli aggiornamenti tecnici dei seggiolini auto che migliorano nel tempo.

Bambino sul Seggiolone Sorride al Papa

Bambino sul Seggiolone Sorride al Papà

Vediamo quindi le principali novità:

  • la normativa precedente, secondo omologazione UNECE R44/04 non prevedeva la prova di impatto laterale.
  • I seggiolini in auto non erano pensati per viaggiare con il bambino girato in senso contrario alla marcia fino a 15 mesi, quelli con normativa UNECE R129 lo sono.
  • Gli standard di sicurezza sono diventati più rigorosi.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Inoltre, per gli utenti, la classificazione dei diversi tipi di prodotto era il peso del bambino e la regola dei seggiolini auto variava sulla base di cinque gruppi di peso che riportiamo nella tabella seguente:

Gruppo: Età: Peso: Tipologia
0 0-12 mesi 0-10 Kg Navicella
0+ 0-18 mesi 0-13 Kg Ovetto
1 1-4 anni 9-18 Kg Con cinture interne
2 3-6 anni 15-25 Kg Con schienale/rialzo
3 6-12 anni 22-36 Kg Con rialzo, senza schienale

Le regole dei nuovi seggiolini non tengono più in considerazione il peso del pargolo, bensì la sua altezza.

Conta l’altezza del bimbo per la scelta del seggiolino

La nuova normativa prevede l’omologazione dei seggiolini auto UNECE R129, detti anche “i-Size”, proprio perché, nel loro caso, sono le dimensioni del bambino a determinare la tipologia di seggiolino da acquistare.

Rimane comunque inalterato l’obbligo del seggiolino in auto quando si viaggia, per la sicurezza dei nostri piccini, però diciamo che ora è più facile scegliere i seggiolini per i nostri bambini.

La posizione rispetto al senso di marcia e le categorie i-Size

Dal 1° settembre 2024, i bimbi fino a quindici mesi oppure 76 cm di altezza sono obbligati a viaggiare contro il senso di marcia, con il seggiolino auto ruotato di 180°, in modo tale che, in caso di urto, tutto lo schienale del dispositivo possa trattenere il peso nuovo e il corpo del bambino, creando minori traumi, salvaguardando soprattutto il collo e la testa.

Proprio per tale motivo, se il seggiolino del bimbo è installato sul sedile del passeggero anteriore, si deve obbligatoriamente disinserire l’air-bag, poiché quando il pallone esplode, date la sua forza e velocità di apertura, questo potrebbe causare lesioni alla testa o al collo del bambino in caso di urto.

Mamma Allaccia la Cintura di Sicurezza al Bambino sul Seggiolino

Mamma Allaccia la Cintura di Sicurezza al Bambino sul Seggiolino

I nuovi seggiolini UNECE R129 sono suddivisi in base a due categorie i-Size, Fase I e Fase II, vediamo nella seguente tabella le specifiche di ciascuna categoria e la tipologia di installazione, sulla base dell’altezza e dell’età:

Target bambino: Categoria i-Size Età: Altezza: Installazione: Isofix:
Neonati Fase I 0-15 mesi 40-85 cm Contro senso di marcia Obbligatorio
Bambini piccoli Fase I 1-4 anni 85-105 cm Contro senso di marcia (fino a 15 mesi) Obbligatorio
Bambini grandi Fase II 31/2-12 anni 100-150 cm Direzione di marcia Non obbligatorio

Non si parla più di seggiolino auto 9-36 kg, ma di un range di altezza del bambino (anche se, naturalmente, l’altezza è comunque legata al peso), un parametro che è più facile da misurare, anche direttamente in negozio.

L’installazione del nuovo Seggiolino Auto UNECE R129

Anche il nuovo seggiolino auto ha isofix, gli specifici dispositivi di aggancio al sedile, così da garantire un perfetto ancoraggio (le auto più vetuste ne sono sprovviste).

Gli attacchi isofix corrispondenti sono situati ai margini dei sedili della vettura, alla base dello schienale. Questi hanno la forma di un anello quadrato o rettangolare e in essi vengono incastonati i ganci specifici dei seggiolini auto, così da essere stabili, senza oscillare o basculare coi movimenti della vettura in marcia.

Seggiolino per Auto Installato sui Sedili Posteriori

Seggiolino per Auto Installato sui Sedili Posteriori

È molto importante anche verificare che il seggiolino sia installato correttamente prima di metterci alla guida della nostra auto, per accertarci che questo non si muova. Fortunatamente, la maggior parte dei seggiolini moderni ci avvisano della corretta installazione mediante un click, oppure visivamente, tramite un colore.

Non deve mancare neppure il dispositivo anti abbandono, che è obbligatorio in caso si viaggi con bambini al di sotto dei quattro anni. Può essere incluso nel seggiolino, altrimenti va acquistato separatamente.

Multe per chi non rispetta le regole. Cosa dice il CdS

L’articolo 172 del Codice della Strada regolamenta i dispositivi di sicurezza che permettono il trasporto dei bambini in auto, dall’utilizzo delle cinture di sicurezza, fino ai seggiolini per auto. 

Seggiolini Piazzati Dando le Spalle ai Sedili Anteriori

Seggiolini Piazzati in Senso Contrario alla Marcia

Viene pertanto riportato, in merito a questi ultimi: “I bambini di statura inferiore a 1,50 metri devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”.  Ovviamente, questo articolo dovrà essere aggiornato per fare riferimento all'altezza, non più al peso.

Non seguire le regole sull'uso dei seggiolini per bambini può portare a pesanti conseguenze. Utilizzare un seggiolino non conforme alla normativa UNECE R129, che sia stato acquistato dopo il 1° settembre 2024, può comportare una sanzione tra 80 e 323 euro, oltre alla perdita di 5 punti dalla patente.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Inoltre, se la violazione viene ripetuta due volte nel giro di due anni, si rischia la sospensione della patente, che può durare da 15 giorni fino a due mesi.

Età o altezza? Da quando il bambino può viaggiare senza Seggiolino Auto?

Come abbiamo detto, secondo la nuova regolamentazione UNECE R129, l’altezza del bambino è fondamentale.

Un bambino deve utilizzare il seggiolino fino al raggiungimento dell’altezza di 150 centimetri.

Papa Allaccia la Cintura di Sicurezza al Bambino sul Seggiolino

Papà Allaccia la Cintura di Sicurezza al Bambino sul Seggiolino

Per fare un esempio:

  • un bambino di 12 anni o più, che non abbia ancora raggiunto il metro e mezzo d’altezza, dovrà usare un seggiolino omologato.
  • Per contro, un bambino di età inferiore ai 12 anni che abbia superato il metro e mezzo potrà viaggiare tranquillamente senza seggiolino.

Facciamo attenzione ai nostri bambini: per il seggiolino in auto, regole semplici e chiare sono la base per un utilizzo sicuro e senza preoccupazioni, nell’ottica di proteggere i nostri piccoli e viaggiare in totale sicurezza.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Seggiolino per Auto, dal 1° settembre 2024 è cambiata la Normativa
Arriva la nuova normativa “i-Size” che impone la vendita dei Seggiolini Auto con nuove regole e omologazione UNECE R129. Scopriamo di cosa si tratta e che cosa cambia.