La Lamborghini Urus diventa ibrida
Quello a cui abbiamo appena assistito NON è soltanto un cambio di marcia, ma un doppio cambio completo di strategia. Il prezzo della Lamborghini Urus, poi, non è un problema.
La storica Casa di auto sportive di Sant’Agata Bolognese, fondata nel 1963 da Ferruccio Lamborghini e ora parte del Gruppo Volkswagen, cambia rotta, o meglio apre a nuove sfide e nuovi mercati ma soprattutto, a nuovi clienti con il primo SUV Lamborghini.
Si trattava “semplicemente” di triplicare i volumi e non stiamo parlando di una fabbrica di merendine.
La strada verso il primo SUV di Lamborghini
Dalla mitica Miura del 1966, passiamo a questo SUV, sempre dall’aspetto aggressivo e dotato di prestazioni esuberanti.
Lamborghini Urus del 2019
Vero è che ci fu un tentativo verso veicoli originali con il massiccio Lamborghini LM 002, un “mostro” gigantesco, inventato nel 1986 e dotato del V12 da 450 CV della Countach.
Era questo il primo SUV sportivo (quasi un precursore dell’Hummer) e un primo segnale che il mercato desiderava non solo fuoriserie da pista, ma anche vetture prestazionali alte e grandi, sempre sportivissime e veloci.
Il presidente di Lamborghini, Stefano Dominicali ha affermato che “La Lamborghini Urus nasce da un approccio visionario ed è il risultato della combinazione del DNA Lamborghini con la versatilità tipica di un SUV”.
Nuova Lamborghini Urus SE 2024, l’ibrido performante diventa realtà
Il potente motore e le sue prestazioni
Sotto il cofano troviamo tutti gli 800 cavalli e i 950 Nm che fanno di questo gigante, il SUV di Sant’Agata Bolognese più performante di sempre. Grazie al supporto della trazione elettrica affiancata a quella del motore termico, la nuova ibrida si può classificare come Plug-in Hybrid PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) e può anche viaggiare in modalità elettrica a zero emissioni per distanze fino a 60 Km.
Laterale di Lamborghini Urus SE 2024 Arancione
Il concept della Lamborghini Urus è diventato realtà e ora il differenziale centrale ripartisce la coppia erogata dal propulsore termico, il poderoso 4.0 litri V8 biturbo abbinato al cambio automatico a 8 rapporti, in questo caso dotato di 620 CV di potenza massima, e dal motore elettrico tra i due assali anteriore e posteriore per garantire la migliore aderenza grazie alla trazione integrale.
Il pacco batteria da 25,7 kWh aggiunge 200 Kg ed è alloggiato sotto il pianale del bagagliaio.
Le dimensioni sono abbondanti: 5,11 metri di lunghezza, 2,02 metri di larghezza e un’altezza di 1,62 metri. Non proprio un'utilitaria.
Le prestazioni della Nuova Lamborghini Urus sono di tutto rispetto: l’accelerazione da 0 a 100 Km/h viene bruciata in soli 3,4 secondi, i 200 Km/h in soli 11,2, mentre la velocità massima è di ben 312 Km/h, superiore di 6 Km/ rispetto alla già veloce Urus S.
Le modalità di guida
Il selettore di modalità di guida a Tamburo rotante permette di adattare l’erogazione per ogni terreno grazie alle configurazioni Strada, Sport, Corsa, Sabbia, Terra e Neve.
I 2.500 chilogrammi della Lamborghini Urus 2024 scivoleranno via senza sforzo su ogni terreno. In aggiunta, l’assale posteriore adotta un secondo differenziale a controllo elettronico con slittamento limitato e dotato di funzione “torque vectoring”, pensato per migliorare l’erogazione della coppia motrice con una funzione di direzionalità.
Posteriore di Lamborghini Urus SE 2024 Bianca
Alcuni dispositivi migliorano stabilità come le quattro ruote sterzanti e le barre antirollio a comando elettronico, mentre altri sono pensati per il comfort, come le molle elettropneumatiche.
Lamborghini Urus: interni di concezione aeronautica
Se l’aggressività estetica dovuta al design avveniristico e pompato dell’esterno salta subito all’occhio, anche gli interni della nuova nata sono decisamente speciali.
All’interno, si ha subito la sensazione di essere in un aereo da caccia, grazie al design “Feel Like a Pilot” della plancia, la quale include anche una pulsantiera meccanica di ispirazione avionica.
Abitacolo di Lamborghini Urus SE 2024
L’abitacolo della Urus è stato aggiornato e presenta ora una serie di soluzioni inedite sulla parte della plancia, ereditando parte del design visto sulla Revuelto.
Al centro, è presente uno schermo più grande da 12,3”, che monta una nuova versione del software HMI e un’interfaccia ancora più intuitiva, oltre a una grafica inedita. Da qui, si ha accesso anche al sistema di telemetria per le proprie sessioni di guida in pista.
Nuovo anche il look delle bocchette d’aerazione, così come delle modanature in alluminio anodizzato a forma di Y. Non mancano anche nuovi rivestimenti per pannelli porta, sedili e plancia, mentre il guidatore ha disposizione un quadro strumenti da 12,3”.
Il prezzo di Lamborghini Urus: differenziato a seconda delle versioni
Lamborghini Urus ha il prezzo che un cavallo di razza di questa portata si merita, sia a livello di impatto visivo che di dimensioni.
La versione 2023 aveva un prezzo di 232.489 Euro e 650 CV, con un corpo vettura e delle finiture degne di una supercar di questo genere, aggressivo, accattivante, appagante con un pizzico di esagerazione che non guasta.
La versione top di gamma, Lamborghini Urus Performante, attualmente in commercio ha un prezzo di 268.554 Euro e ben 666 CV, oltre ad un allestimento speciale a lei dedicato.
Tre Quarti Posteriore di Lamborghini Urus SE 2024 Arancione
Il prezzo di Urus in versione ibrida salirà sicuramente al di sopra dei 260.000 Euro, con i suoi 800 CV complessivi. Anche lei avrà un allestimento speciale dedicato, siamo ai vertici della categoria, sia in termini di prestazioni che di status.
Riportiamo di seguito la tabella con gli allestimenti di Lamborghini Urus 2023 attualmente in commercio e i relativi prezzi.
Allestimento | Potenza (CV) | Prezzo |
Lamborghini Urus 4.0 | 650 CV | 232.489€ |
Lamborghini Urus 4.0 S | 666 CV | 240.556 € |
Lamborghini Urus 4.0 Graphite Capsule | 650 CV | 241.051 € |
Lamborghini Urus 4.0 Pearl Capsule | 650 CV | 249.590 € |
Lamborghini Urus 4.0 Performante | 666 CV | 268.554 € |