Sportive
26/11/2020

Audi e-Tron GT, un’elettrica molto sportiva, anche il suo sound è ricercato e raffinato.

Sta per arrivare sul mercato una berlina completamente elettrica di Audi, generazione e-Tron, dal carattere molto sportivo e dalle prestazioni entusiasmanti.
Audi e-Tron GT, un’elettrica molto sportiva, anche il suo sound è ricercato e raffinato.

Con la nuova Audi e-Tron GT, la Casa di Ingolstadt intende ribadire la propria supremazia rilanciata dallo slogan “all’avanguardia della tecnica”, oggi più attuale che mai.

Il primo prototipo dell'Audi GT e-Tron

Ora siamo nelle fasi finali di sviluppo di questa nuova vecottura sportiva di Ingolstadt, che prende spunto dall’Audi Concept presentato al salone di Los Angeles nel lontano 2018 (sembra passato un secolo da allora).

Audi intende, una volta di più, marcare il territorio della tecnologia, delle prestazioni e oggi lo vuole associare al concetto di rispetto dell’ambiente con le motorizzazioni completamente elettriche.

La nuova sportiva, disponibile al pubblico dal 2021, verrà realizzata di fianco alla supercar R8 V10 biposto che rappresenta oggi il massimo in casa Audi in termini di sportività, con motore termico.

Audi e-Tron GT Concept

Audi e-Tron GT Concept

Siamo nella sede di Böllinger Höfe, all'interno dello stabilimento di Neckarsulm, una volta dedicato alla produzione di veicoli di volumi ridotti e ora convertito a e-mobility (mobilità elettrica).

In particolare, per questa nuova nata di casa Audi, la e-Tron GT “sport”, molti dettagli saranno realizzati ed assemblati in modalità manuale per una maggiore raffinatezza nei dettagli.

Sfrutta la piattaforma della cugina Porsche Taycan (anche lei full-electric), di cui eredita le misure principali a partire dal passo di 290 cm.

Stiamo parlando di una berlina hatchcback (il portellone posteriore non è al momento previsto) con misure confrontabili con la sorella A7 Sportback, quindi non proprio da utilitaria: la lunghezza è di 496 cm (minore di 1 cm), larga 196 cm (superiore di 5 cm) e altezza di 138 cm (maggiore di 4 cm) configurano la nuova coupé a batteria in stile più aggressivo e sportiveggiante.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Motori e pacco batterie della nuova GT e-Tron di Audi

Come la sportiva di Zuffenhausen (sede di Porsche in Germania vicino a Stoccarda), anche la berlina di Audi ha due motori elettrici cha agiscono sui due assi, quindi di fatto siamo di fronte ad una vera e propria trazione integrale, il che aumenta la stabilità, la trazione soprattutto durante gli spunti rapidi, e la tenuta di strada in ogni condizione di manto stradale.

Frontale Audi e-Tron GT

Frontale Audi e-Tron GT

Il controllo della trazione non avviene attraverso un sistema meccanico come sulle vetture a motore termico, ma attraverso la gestione elettronica integrata dei motori elettrici anteriore e posteriore.

Se la Audi R8 vanta 570 Cv con uno 0-100 Km/h in 3,4 secondi (che si riducono a 3,1 per la versione Performance), la nuova e-Tron GT arriverà, nella versione più potente, a ben 646 CV in Overboost, la maggior potenza mai espressa da una vettura dei quattro anelli.

Un’Audi GT di tutto rispetto con la quale sarà difficile confrontarsi. Il motore elettrico anteriore è sempre in presa ed ha una sola marcia e dispone di una potenza di 238 CV.

Quello posteriore interviene quando le prestazioni richieste sono elevate ed ha una potenza di ben 455 CV e nella marcia normale è a riposo per la massima efficienza e consumi ridotti.

Per lo sviluppo della nuova Audi e-Tron GT coupé, ci si è coordinati con il team di sviluppo della Formula E, il campionato di Formula 1 dedicato alla monoposto elettriche nel quale Audi gareggia con il pilota Lucas di Grassi.

La distribuzione dei pesi è quella ideale del 50/50 tra avantreno e retrotreno, il pacco batterie è posizionato alla base del pianale abbassando così il baricentro. Il risultato è che il peso complessivo è notevole (2.300 kg in ordine di marcia) ma l’impatto sul comportamento stradale è ridotto.

Le prestazioni su strada

Le quattro ruote sterzanti, presenti su questa vettura, sono una finezza che permette di raggiungere maggiore agilità e manovrabilità alle basse ed alte velocità.

Vediamo ora le prestazioni della nuova Audi e-Tron GT.

Posteriore Audi e-Tron GT

Posteriore Audi e-Tron GT

La velocità massima è autolimitata a 240 Km/h, l’accelerazione 0-100 Km/h è di 3,5 secondi.

L’autonomia dovrebbe arrivare ai 400 chilometri (secondo il ciclo WLTP) che permettono una certa tranquillità quando ci si mette in viaggio nel week-end. Tutto ciò è consentito grazie all’utilizzo di un pacco batterie di 83,7 kWh.

Il sound è molto ricercato

La legge impone ai veicoli elettrici di emettere un suono quando marciano a bassa velocità, al fine di essere meglio percepiti da ciclisti e pedoni che altrimenti, essendo naturalmente silenziosi, potrebbero non essere visti.

Il sistema AVAS (Acoustic Vehicle Alerting System) funziona fino a 20 Km/h e in questa vettura è stato studiato per essere veramente diverso da tutte le altre.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Due ingegneri appassionati di ricerca sul suono hanno lavorato per produrre un suono progressivo, crescente in base ad accelerazione e velocità e che distingue il passaggio della Audi e-Tron GT. E' la risultanza di 32 singoli tonalità campionate ed assemblate come in un’orchestra al suono proveniente dal un tubo lungo tre metri che soffia aria. L’effetto è tecnologico e potente, da far invidia al rombo dei motori plurifrazionati tradizionali. 

Gli Interni della Audi e-Tron GT

Nell’abitacolo troviamo un mix di tecnologia, di solidità teutonica e dettagli ricercati, anche se per ora non possiamo fornire maggiori dettagli.

Nuova Audi e-Tron GT

Nuova Audi e-Tron GT

Anche il bagagliaio non dovrebbe deludere, avendo una capacità di circa 450 litri, più uno spazio per stivare i cavi di ricarica di circa 100 litri.

Davanti potremmo anche trovare, in stile Tesla, un “Frunk” (Front Trunk – bagagliaio anteriore) per un trolley, ma questo è da confermare.

Audi e-Tron GT: prezzo e uscita

Il prezzo di questa super-sportiva di casa Audi dovrebbe essere attorno ai 140.000 euro.

L’uscita ufficiale e le prime consegna a cliente finale della nuova Audi e-Tron GT dovrebbero arrivare entro la prima metà del prossimo anno.

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Audi e-Tron GT, un’elettrica molto sportiva, anche il suo sound è ricercato e raffinato.
Sta per arrivare sul mercato una berlina completamente elettrica di Audi, generazione e-Tron, dal carattere molto sportivo e dalle prestazioni entusiasmanti.