Elettriche & ibride
08/06/2020

La nuova Volkswagen ID.3 Elettrica si vende online!

Il gruppo tedesco lancia sul mercato ID.3, la prima full electric del gruppo
La nuova Volkswagen ID.3 Elettrica si vende online!

L’auto elettrica di Volkswagen si chiama ID.

Il gruppo tedesco ha investito 9 miliardi di Euro per sviluppare le piattaforme dedicate alle vetture Full Electric, che assumono il nome ID seguita dalla sigla del modello specifico. Sono il frutto di una svolta epocale di Volkswagen dopo lo scandalo del Dieselgate scoppiato in U.S.A.

Scocca di nuova concezione, progetto ambizioso e votato al futuro, concepito in maniera diversa da altre case automobilistiche che hanno sviluppato piattaforme che possono ospitare motori termici, ibridi ed elettrici contemporaneamente, telai adattati.

Qui siamo di fronte ad una scelta netta, coraggiosa e radicale che punta tutto su vetture spinte completamente da motori elettrici alimentati a batteria.

Dopo il Maggiolino e la Golf, le vere pietre miliari della Casa di Wolfsburg (Germania), ecco la ID.3.

Da qui appunto la terza tappa epocale del gruppo che ha puntato molto sulla nuova tecnologia e su cui ha costruito una nuova strategia di prodotto e di vendita.

Nuova ID.3

Nuova ID.3

La Strategia “Elettrica” di VW

Per Volkswagen il lancio della ID.3, la prima Full Electric di nuova generazione concepita, progettata e realizzata solo elettrica, è solo il primo passo verso un’elettrificazione dell’intera gamma rivolta a ridurre le emissioni di CO2.

Stiamo parlando di una autovettura disegnata attorno al pacco batterie, dove la disposizione degli organi meccanici assume un ordine nuovo, completamente diverso da quello tradizionale.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Un esempio è il pianale completamente piatto sotto il quale alloggiano gli accumulatori che arrivano fino al bagagliaio.

Il sistema di raffreddamento riguarda le batterie e non i motori (elettrici) e si occupa anche del relativo “riscaldamento” quando le temperature esterne si abbassano. Sì, lo vediamo anche con i cellulari, al freddo le batterie rendono meno.

La rivoluzione è profonda e di fatto è un cambio di tecnologia epocale. Non stiamo parlando di vetture adattate alla motorizzazione a batteria ma di progetti completamente nuovi, dedicati alla motorizzazione del futuro.

Il cambio epocale è stato rimarcato dall’aggiornamento del logo che compare su tutte le autovetture del gruppo e su tutto il materiale di comunicazione.

Ricarica Elettrica ID.3

Ricarica Elettrica ID.3

La tecnologia elettrica

La piattaforma modulare utilizzata per la ID.3 è la MEB, dotata di una batteria di 58 Kwh (sono previsti upgrade di maggiore capacità) ed un motore da 150 Kw (204 CV), per un’autonomia di 330 Km che può salire a 550 km con le batterie più capienti.

Trazione posteriore, a tutto vantaggio del piacere di guida con un sovrasterzo, raggio di sterzata e della manovrabilità in ambito cittadino.

Nuova piattaforma MEB con una tecnologia che permette al software di aggiornarsi automaticamente online quando sono disponibili nuove release per migliorare le performance o adeguare i sistemi. Il tutto senza dover passare in officina.

Piattaforma MEB con pacco batteria e motore posteriore

Piattaforma MEB con pacco batteria e motore posteriore

Simply Sofisticated”, semplicemente sofisticata recita un ingegnere della progettazione nel descrivere questa nuova vettura.

Vediamo la tecnologia che aiuta il conducente alla guida: ID. Light, che fornisce indicazioni istintive, l’Head-up Display proietta informazioni di sicurezza e sulla vettura in maniera virtuale quasi fossero a tre metri davanti al parabrezza, all’esterno, per una migliore percezione e visibilità.

Il Natural Voice Control è un sistema di riconoscimento vocale con il quale interagire per i comandi che impara a riconoscere meglio le parole man mano che si adatta al conducente grazie ad una tecnologia di Machine Self-Learning.

Le misure e gli interni

Lunga come una Golf 4, 26 metri, ma con il passo (distanza tra gli assi anteriore e posteriore) allungato di 12 cm, per una migliore abitabilità dei posti posteriori che è notevole, il tutto grazie alla mancanza del motore endotermico, del cambio e della trasmissione tradizionale. Le dimensioni del bagagliaio sono nella norma: 385 litri.

Volkswagen ID3 Interni

Volkswagen ID3 Interni

Dalla berlina più famosa del mondo trae ispirazione, ma si presenta come un piccolo monovolume con linee più tese e futuristiche ed alcuni cenni sportivi (pensiamo allo spoiler posteriore molto in vista).

Guardiamo gli interni della Volkswagen ID.3. La plancia guarda avanti ma non è niente di rivoluzionario anche se si scosta parecchio rispetto alle Volkswagen tradizionali.

Immancabile ormai il tablet al centro della plancia, ma orientato verso il guidatore, con il quale si possono controllare tutti i comandi della vettura incluso il climatizzatore. Touch, accessibile facilmente e con un menù di tasti sotto il bordo per agevolare l’accesso alle diverse funzioni di controllo.

Una nota simpatica: sul pedale del freno c’è l’icona del “pause” e su quello dell’acceleratore quella del “play”.

Interni ID3

Interni ID.3

I prezzi della Volkswagen ID.3

ID.3 1ST ha un prezzo di lancio da 37.350 euro €. Tre sono gli allestimenti: ID.3 1st, ID.3 1st Plus (43.650 euro) e ID.3 1st Max (47.950 euro).

Ecco alcune caratteristiche della ID.3. Sulla sicurezza niente sconti, tutte hanno di serie: Adaptive Cruise Control, Lane Assist, Front Assist, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Riconoscimento segnaletica, Sensore pioggia e Monitoraggio della pressione degli pneumatici.

Anche infotainment con schermo da 10" e navigatore sono presenti su tutte le versioni.

La ID.3 1ST Plus aggiunge, tra le altre cose, il sistema di Ricarica wireless dello smartphone, i vetri oscurati posteriori, i Fari Led Matrix, la chiave Keyless Advanced, Retrocamera Rear View e cerchi da 19”.

Sulla ID.3 1ST Max troviamo i cerchi da 20”, Tetto panoramico, Head-up display con realtà aumentata, Emergency Assist e Traffic Jam Assist.

Anteriore ID3

Anteriore ID.3

Una piccola rivoluzione

Volkswagen non ha lanciato solo una nuova auto elettrica ID, ma un ecosistema completamente diverso.

La ID.3 si propone Carbon Neutral, ovvero una vettura che non ha prodotto emissioni durante il ciclo produttivo, grazie alle partnership e investimenti “green” di Volkswagen che bilanciano le emissioni reali effettivamente spese nella realizzazione della vettura.

Ci saranno degli Store dedicati solo alla Volkswagen elettrica ID, sulla scia di Tesla e Polestar, il primo è stato aperto in Germania a Dresda di fianco alla fabbrica in “vetro” Transparent Factory.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Cambia anche il processo di vendita, poiché non si tratta di una vendita tradizionale, ci si aspetta che i clienti siano più esigenti e abbiano più domande da porre.

Quindi è previsto un percorso parallelo tra online e offline.

Il viaggio inizia sul portale Volkswagen dove ci si registra, poi si possono raccogliere informazioni e prendere appuntamento dal concessionario prescelto. Il percorso prevede delle tappe fisiche come la prova su strada ma anche “virtuali” con il nuovo configuratore online (soprannominato Thunder – tuono) che permette di creare la propria ID in soli 10 click.

La Casa Madre Volkswagen e la rete di vendita, i dealer sul territorio, stringono così un legame più stretto per meglio soddisfare le aspettative della nuova clientela.

Posteriore ID.3

Posteriore ID.3

Quando Esce la VW ID.3?

Sei pronto per il futuro? Volkswagen id.3 prima uscita 17 giugno! Le prenotazioni saranno online.

Nella tabella di marcia del gruppo è già in programma il lancio di un SUV sempre della categoria Full Electric il cui nome sembra sarà ID.4.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
La nuova Volkswagen ID.3 Elettrica si vende online!
Il gruppo tedesco lancia sul mercato ID.3, la prima full electric del gruppo