Nuovo iDrive 8: look innovativo e contenuti solidi per la nuova versione del sistema operativo bavarese
Ma che cos’è iDrive? Tutto ebbe inizio 20 anni fa, con l'introduzione di un quadrante rotante e di un display digitale. Era l’invenzione dell’infotainment, nonostante la sua acerbità ai tempi.
Ora BMW iDrive 8 è un'esperienza onnicomprensiva, su misura per l'utente. Comporta un altro cambio di paradigma, questa volta verso un dialogo naturale tra l'utente e il suo veicolo: più intuitivo, personale e stimolante, ma anche coinvolgente a livello emotivo.
L’ultima iterazione di BMW iDrive spinge l'interazione tra automobile, pilota e passeggeri in un’era “2.0”, nella quale molti ambiti della vita quotidiana diventano più intelligenti e interconnessi.
La nuova interpretazione dell’intelligenza in auto firmata BMW è programmata affinchè instauri un rapporto con chi è a bordo. Viene creato un dialogo quanto più fluido possibile con l'obiettivo di regolare con accuratezza tutte le funzioni controllate tramite BMW iDrive in base a ciò che il conducente preferisce o si aspetta dalla vettura.
Questo nuovo sistema ha fatto il suo debutto sull’elettrica iX, e sarà a bordo di BMW i4 per poi essere lanciato su tutte le vetture del gruppo, da BMW serie 1 alle vetture più prestigiose e cattive della casa bavarese.
Le novità principali di iDrive8
BMW ha mostrato la nuova piattaforma sui nuovi modelli elettrici che dispongono di due schermi: quello della strumentazione da 12,3 pollici e quello dell’infotainment da 14,9 pollici. Sebbene ogni impostazione possa essere controllata grazie al touch o ai comandi vocali, le persone potranno sempre continuare a utilizzare l’ormai iconico selettore a rotella simile a quello già adottato sui modelli attuali. Il sistema iDrive 8 può contare su di un'interfaccia grafica tutta nuova, immaginata dagli ingegneri bavaresi per essere ancora più intuitiva.
BMW riporta che la personalizzazione sia uno dei punti cardine di iDrive 8. Le impostazioni possono essere facilmente selezionate anche attraverso dei comandi presenti sul volante. Il nuovo layout standard è stato creato da BMW per mostrare il maggior numero di informazioni possibili.
Il costruttore dell’Elica ha utilizzato un nuovo approccio per mostrare le informazioni e fare in modo che siano distribuite in maniera chiara per evitare la ridondanza tra gli schermi e prevenire distrazioni alla guida. Il nuovo iDrive presenta una versione aggiornata dell’Assistente vocale personalizzato di BMW, il BMW Intelligent Personal Assistant.
Immaginate lo scenario: uscite dall’ufficio e salite a bordo della vostra nuova BMW pronta a suggerirvi di chiamare a casa per avvertire che state arrivando e a impostare il percorso sul navigatore. Non male, no?
L’intelligenza artificiale di bordo può migliorarsi con l’uso e con gli aggiornamenti over-the-air senza bisogno di input da parte dell’utente. Tuttavia non è solo il singolo utente che insegnerà a BMW iDrive 8: con l'apprendimento automatico basato sul cloud, iDrive 8 Connected Drive può estrarre i dati raccolti da 14 milioni di veicoli sulla strada per migliorarne ulteriormente le capacità e el funzionalità.
Ciò diventerà più utile man mano che la guida autonoma si espande, poiché l'apprendimento automatico basato su cloud può aiutare a fornire immagini più accurate dell'ambiente che circonda l'auto, sul traffico, sugli incidenti, permettendole di capire meglio come spostarsi.
Plancia BMW iX con iDrive
Potete dormire sonni tranquilli sapendo che, almeno nella BMW iX, rimane il classico controller rotante iDrive. Nonostante iDrive 8 promuova la digitalizzazione delle BMW e lo schermo iDrive stesso è touchscreen, rimangono ancora alcuni input fisici.
Oltre al selettore rotativo montato sulla console centrale, come sempre, c'è una manopola del volume dedicata e alcuni pulsanti touch capacitivi, che sono più intuitivi da usare rispetto ai touchscreen.
Il nuovo BMW Curved Display
Una delle novità più rilevanti del sistema iDrive 8 è proprio il BMW Curved Display, naturale evoluzione della strumentazione orientata al guidatore di stampo BMW.
Il display curvo ad alti frame e con una risoluzione di 200ppi permette colori moderni e interfacce fluide e facilmente fruibili. Questo sistema unisce lo schermo da 12,3” in fronte al volante a uno schermo di controllo da 14,9” senza soluzione di continuità: un escamotage elegante che strizza l’occhio a tutti gli amanti del design.
Selettore a rotella BMW iDrive
Su questo filone si incentrano anche le luci ambientali regolabili interamente dal nuovo sistema iDrive.
Inoltre tutte le auto equipaggiate con iDrive 8 beneficeranno di un sistema di benvenuto al conducente grazie all’accesso keyless.
Benvenuti a bordo di iDrive8
Se ti piace fare un ingresso scenografico, c'è anche la nuova funzione “Great Entrance Moments” ed è esattamente quello che sembra. Man mano che ti avvicinerai all'auto con la chiave (o smartphone con la chiave digitale) e arriverai entro tre metri, l'auto inizierà gradualmente un saluto di benvenuto.
I suoi fari e le luci posteriori inizieranno a illuminarsi, così come le luci soffuse all'interno dell'abitacolo. BMW illuminerà il terreno per te, e le maniglie delle porte si accenderanno per aiutarti a trovarle di notte.
Una volta che sarai a un metro e mezzo, le portiere dell'auto si sbloccheranno e gli specchietti laterali si apriranno.
BMW iX
Appena aperta la portiera, il sedile si posizionerà da solo per facilitarti l'accesso, la console centrale si illuminerà, i riscaldatori del sedile e del volante si accenderanno (se in uso) e gli schermi mostreranno le animazioni dell'ingresso.
È tutto molto teatrale e progettato per rendere l'entrata in macchina più un evento che una normale azione routinaria.
Navigatore migliorato
La navigazione è anche più precisa che mai, grazie all'apprendimento automatico. Utilizzando dati basati su cloud, il nuovo iDrive 8 di BMW può fornire i tempi di arrivo stimati in modo molto più accurato di prima.
Non si serve più solo dei dati sul traffico ma anche delle probabilità apprese. Può anche usare punti di interesse popolari per determinare potenziali modelli di traffico, consentendo così di avere un orario di arrivo molto più accurato, o anche percorsi alternativi.
Può persino aiutare il conducente a trovare un parcheggio e chiederà se tale compito è richiesto poco prima di arrivare a destinazione.
iDrive 8 utilizza l'apprendimento automatico per regolare anche il controllo del clima. Sulla base di una valutazione di 440 milioni di viaggi di conducenti in tutto il mondo, il nuovo sistema iDrive può determinare quale tipo di controlli climatici attivare in determinati punti, in determinati momenti.
Quindi se è inverno e imposti le temperature di aria, sedile, volante e braccioli ogni mattina prima di andare al lavoro, iDrive 8 imparerà anche questo dettaglio e lo attuerà automaticamente ogni volta che accenderai l'auto al mattino.
Si può anche dire all'assistente personale di riscaldare alcune parti dell'auto: comunicandogli semplicemente che i piedi sono freddi, l'auto pomperà più aria calda nel vano piedi.
Senza dubbio, iDrive 8 è il più grande salto di qualità in qualsiasi sistema iDrive fino ad oggi. Comprende una tecnologia futuristica d’avanguardia, nuovi schermi, nuova grafica e molte più funzionalità che mai. Mentre la BMW iX e i4 lo stanno ottenendo per prime, siamo molto curiosi di scoprire come verrà implementato in altri nuovi veicoli.
Un futuro più smart e allo stesso tempo umano per BMW.