Le 10 auto più vendute in Europa dall’inizio del 2021
La crisi economica causata dalla pandemia ha messo a dura prova il settore automobilistico: dall’inizio del 2021 il mercato europeo ha subito una perdita del -25%.
In tutti i 27 Paesi, ci sono state solamente 848,455 immatricolazioni di nuove macchine, un forte declino se lo si compara con 1.06 milioni del febbraio 2020.
Vediamo insieme quali sono stati i modelli che hanno dominato il mercato del vecchio continente nonostante il periodo di difficoltà:
- Volkswagen Golf
- Renault Clio
- Peugeot 208
- Opel Corsa
- Skoda Octavia
- Toyota Yaris
- Renault Captur
- Volkswagen Tiguan
- Ford Focus
- Volkswagen Polo
La Classifica delle auto più vendute in Europa
Volkswagen Golf
Dopo essere stata la regina ufficiale del mercato per 13 anni consecutivi, la Volkswagen Golf si è classificata al primo posto anche quest'anno. L’innovazione dell’ottava generazione della Volkswagen ha permesso alla Casa di mantenere le vendite elevate nonostante il momento di forte crisi. Il numero di modelli venduti tenendo conto solamente del 2020 è salito a 285.013.
Volkswagen Golf
Renault Clio
Nonostante un calo di vendite importante rispetto all’anno precedente, la Renault Clio conquista la medaglia d’argento, rimanendo un’avversaria temibile per quanto riguarda il segmento delle utilitarie. Solamente in Italia, sono stati venduti 32.000 esemplari.
Renault clio
Peugeot 208
La Peugeot 208 è salita in vetta nell’ultimo anno, in parte grazie ad un prezzo di base di 18.850 euro molto accattivante, ed in parte grazie ad un design più affascinante rispetto alla generazione passata. Il totale degli esemplari venduti ammonta a 199.316.
Peugeot 208
Opel Corsa
La Opel Corsa non si classifica sul podio per poco, sconfitta per un pelo dalla rivale Peugeot 208. Nonostante un totale di 198.887 vendite, la domanda per il modello è calata del 21% rispetto all’anno precedente.
Opel Corsa
Skoda Octavia
Non ci sorprende che un’auto con le qualità dell’Octavia, pratica e ben equipaggiata, continui ad avere vendite alte nel vecchio continente e mantenga la quinta posizione in classifica. Con 180.902 esemplari venduti, la Skoda Octavia risulta inoltre essere la station wagon con unità più vendute in tutta Europa.
Skoda Octavia
Toyota Yaris
Sesta posizione per la Toyota Yaris, che grazie all’innovazione della quarta generazione del 2020 è riuscita a mantenere altissime le vendite, segnando un totale di 179.867 unità.
Toyota yaris
Renault Captur
La Renault Captur si classifica settima, per il crossover è stato un anno decisamente positivo, riuscendo a vendere 178.724 unità.
Renault Captur
Volkswagen Tiguan
La Volkswagen Tiguan si aggiudica un posto nella top 10 per un soffio. Grazie ad un restyling ed un design più accattivante, il modello è stato venduto 176.288 volte in Europa.
Volkswagen Tiguan
Ford Focus
Nona posizione per la Ford Focus, disponibile sia in versione berlina che station wagon, che ultimamente è stata rinnovata riuscendo a vendere 173.853 esemplari.
Ford Focus
Volkswagen Polo
Chiude la top 10 la Volkswagen Polo, con ben 169.467 esemplari venduti. Tra tutti i modelli presenti in classifica, la Polo è l’unico che non propone una versione a motorizzazione elettrica, rendendo sempre più chiaro il trend del mercato europeo, sempre più indirizzato verso soluzioni elettriche o per lo meno ibride.
Volkswagen Polo