Ford e Google insieme per accelerare l’innovazione dei veicoli connessi
Jim Farley e Sundar Pichai, rispettivi CEO di Ford e Alphabet, hanno annunciato una strategia esclusiva per accelerare la trasformazione della casa automobilistica verso il digitale e ridisegnare l’esperienza dei veicoli connessi.
La partnership tra Google e Ford
La partnership avrà la durata di sei anni e inizierà a partire dal 2023, segnando così un nuovo inizio dove milioni di veicoli Ford e Lincoln saranno supportati dal sistema operativo Android, con app e servizi integrati Google.
Pertanto, il nuovo piano di collaborazione prevede Google Cloud come provider cloud di riferimento per i servizi di gestione dei dati, intelligenza artificiale (AI) e machine learning di Ford. L’accordo supera quindi i confini dei sistemi dell’auto ed entra nel cuore dei processi aziendali veri e propri.
Per portare avanti la partnership che si articola fino al 2029, i due colossi hanno creato un team di lavoro apposito con professionisti di entrambe le aziende, battezzato Team Upshift, concepito per sviluppare il processo di modernizzazione Ford, creando nuove ed uniche esperienze personalizzate per i consumatori partendo dalla raccolta ed analisi di importanti data acquisiti.
Questo plan di trasformazione, del valore di 11 miliardi di dollari, segna un cambiamento decisivo per il futuro delle automobili e della mobilità.
Farley, nella recente intervista stampa, ha affermato: ''Mentre Ford prosegue con una delle trasformazioni più radicali della nostra storia attraverso l'elettrificazione della gamma, la connettività dei veicoli e la guida autonoma, l’unione fra Google e Ford dimostra un concentrato di innovazione in grado di offrire un'esperienza superiore ai nostri clienti e modernizzare la nostra attività''.
Jim Farley e Sundar Pichai
Pichai continua: “Dal primo esempio di catena di montaggio alla più recente tecnologia di assistenza alla guida, Ford ha segnato il passo dell’innovazione nell’industria automobilistica per quasi 120 anni. Siamo orgogliosi di poter collaborare insieme, utilizzando il meglio dell’Intelligenza artificiale, dell’analisi dei dati e delle piattaforme cloud di Google per aiutare a trasformare il business di Ford e creare tecnologie che garantiscano alle persone di muoversi sicure e, allo stesso tempo, connesse.”
I termi dell'accordo tra Google e Ford
Grazie al supporto delle tecnologie Google, la casa automobilistica pianifica di:
- Migliorare ulteriormente la customer experience con l’aumento di servizi personalizzati;
- Accelerare la modernizzazione dello sviluppo del prodotto, della supply chain e della manutenzione predittiva;
- Implementare il modello di business tramite l’utilizzo dei “Big Data”, in modo che i consumatori possano ricevere in tempo reale qualsiasi tipo di avviso.
Connessione auto e google
Per Google, la partnership si presenta invece come un'opportunità per espandere la propria posizione di quota di mercato nel cloud computing, dove al momento si trova dietro ad Amazon e Microsoft, che detengono rispettivamente il 45% e il 18% del mercato, secondo i dati del 2019.
Al momento invece, il titolo di Alphabet guadagna il 3,1%, mentre quello di Ford il 6,7%.
I servizi di cui saranno equipaggiati i veicoli Ford e Lincoln faranno leva su 3 asset principali di Alphabet:
- Google Assistant: ridurrà la distrazione da parte dei conducenti per far sì che rimangano con le mani al volante;
- Google Maps: verrà impostato come sistema di navigazione principale, rendendo più scorrevole l’esperienza di guida;
- Google Play: renderà possibile l’accesso direttamente ad app musicali, podcast e audiolibri.
Partnership Ford e Google
Ciò che accomuna le due aziende, e che eventualmente le ha portate ad unirsi, è la visione condivisa per rendere più sicura, più divertente e più efficiente la guida dei veicoli connessi.
L'obiettivo è quello di ridurre al massimo le distrazioni di chi è alla guida, mantenendo i clienti all’avanguardia della tecnologia con gli aggiornamenti Over-The-Air. Difatti, verranno sviluppati servizi, app ottimizzate e integrate per l’uso a bordo del veicolo su sistema operativo Android Automotive, che saranno gestite attraverso l’uso di comandi vocali.