Elettriche & ibride
28/03/2025

Smart #5 2025 è arrivata, il marchio delle piccole due posti si evolve

Dopo le Smart #1 e #3, ecco che arriva la ben più spaziosa Smart #5, pronunciata “Hashtag 5”. Il nuovo SUV ci accompagna verso nuovi spazi, mai visti prima a bordo di una Smart, sempre in elettrico.
Smart #5 2025 è arrivata, il marchio delle piccole due posti si evolve

La nuova nata non è la prima Smart 5 porte, anche se tutti hanno ancora in mente l'originale Smart Coupé che si parcheggiava ovunque come un motorino. Aveva due posti ed era perfetta per le città congestionate.

Oggi, l’approccio di Smart sembra cambiato completamente: la nuova Smart #5 è un SUV vero e proprio, qualcosa di completamente diverso dalle biposto di un tempo.

Con Smart #5 il cambio di rotta è netto

Dopo il lancio della Smart #1 e poi della Smart #3, ci si aspettava una vettura più grandicella, anche se tutti siamo affezionati alla prima vera compatta da città, la Smart ForTwo due posti, un’auto che ha reso la mobilità cittadina divertente e sbarazzina, oltre a rendere il parcheggio facile-facile per tutti.

Da Sinistra - Smart Hashtag 5 Smart Hashtag 1 e Smart Hashtag 3

Da Sinistra - Smart #5, Smart #1 e Smart #3

Oggi, tra l’altro, la piccola elettrica Smart EQ Fortwo, a due posti e neanche tre metri di lunghezza, è in via d’estinzione. Forse non verrà nemmeno sostituita con un modello equivalente, un vero peccato.

Nonostante tutto, la collaborazione tra Mercedes e il gruppo cinese Geely, che ora è diventata una vera e propria joint-venture, continua e dà nuovi frutti: la Smart #5 si mostra inizialmente in 5 versioni, a due o quattro ruote motrici.

Smart 5: SUV elettrico dal design arrotondato e moderno

La nuova Smart #5 ha dimensioni da SUV medio: misura 4,7 metri di lunghezza per 1,92 metri di larghezza e 1,71 metri di altezza, non proprio una FIAT Pandina! Le generose dimensioni sono pensate per la vita di una famiglia media, la quale potrà trasportare eventuali attrezzature collocandole anche sul tettuccio, grazie ad un optional speciale, presente sulla versione Summit Edition.

Smart Hashtag 5 2025 con il Portapacchi

Smart #5 2025 con il Portapacchi

Trattasi di una scaletta laterale che dà accesso ad un portapacchi, installato sul tetto. Oltre a questo, si potrà aggiungere persino un gancio di traino a comando elettrico, qualora ci fosse bisogno di collegare un rimorchio.

Il design è massiccio e conferisce una sensazione di robustezza; la morbidezza delle linee invece dona pulizia alla silhouette, la quale si permette anche lussi come le maniglie a scomparsa, prima presenti solo in alcune vetture di alta gamma. Il tetto panoramico è di serie su tutte le versioni e dona luce in abitacolo.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Gli sbalzi ridotti (la distanza tra le ruote e la fine della carrozzeria) fanno sembrare la Smart #5 un’auto da fuoristrada, anche se l’altezza da terra (tra 16 e oltre 19 centimetri), come anche l’impostazione telaistica e di trazione sono da SUV tradizionale, permettendo solo un fuoristrada leggero.

Smart #5 al volante: sarà scattante e dinamica

Una vettura elettrica è per sua natura elastica e vivace, per via delle caratteristiche del suo motore, il quale ha una coppia costante a ogni numero di giri ed è quindi pronto a scattare in ogni situazione.

Le versioni, i motori e le tipologie di batteria

Sulla nuova Smart a 5 porte abbiamo la scelta tra diversi allestimenti, ciascuno caratterizzato, oltre che dagli specifici accessori di serie, anche da differenti specifiche per quanto riguarda i motori elettrici e la batteria. Diamo un’occhiata a ciò che ciascuna versione ha da offrire:

  • la versione Pro adotta un pacco batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 76 kWh, in grado di garantire un’autonomia di 400 Km con un propulsore elettrico da 340 CV.
  • La Pro+ e la Premium hanno invece una batteria NCM (nickel-manganese-cobalto), presente anche sugli allestimenti superiori e dotata di una capacità di 100 kWh che permettono alla Smart #5 un’autonomia di 590 km (sempre WLTP). Il motore è in questo caso da 367 CV.
  • Gli allestimenti di Smart #5 Pulse e Summit Edition, potranno vantarsi di avere sotto il cofano ben 590 CV (da confermare) e avranno una trazione integrale sulle quattro ruote motrici, ottenuta grazie all’adozione di un secondo motore sul treno anteriore, oltre a quello principale posteriore. Queste due versioni hanno a disposizione anche gli equipaggiamenti più ricchi e sono dotate di un selettore delle modalità di guida con cinque posizioni specifiche per ogni situazione e terreno.
Tre Quarti Anteriore di Smart Hashtag 5 2025

Tre Quarti Anteriore di Smart #5 2025

Le finiture saranno semplici ma di qualità, sulla versione Premium sarà possibile configurare la vettura anche grazie a colorazioni speciali e personalizzazioni cromatiche, mentre sulla Summit Edition si avrà una livrea esclusiva che rimanda al mondo dei viaggi e dell'avventura, mettendo insieme funzionalità e stile.

Prestazioni e tempi di ricarica delle top di gamma

Sulle Smart #5 Pulse e Summit Edition, l’autonomia sale a 540 Km. La velocità massima è di 200 Km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è inferiore ai 5 secondi, non è proprio un’utilitaria!

Laterale di Smart Hashtag 5 2025

Laterale di Smart #5 2025

La ricarica qui è più rapida (sembra vada oltre i 400 kW in corrente continua), così da permettere di ricaricare la batteria dal 10% all’80% in appena 18 minuti, grazie all’architettura da 800 Volt.

I dispositivi per la sicurezza alla guida

Più avanti arriveranno anche maggiori dettagli sugli ADAS (Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida) presenti in vettura.

Plancia di Smart Hashtag 5 2025

Plancia di Smart #5 2025

Per ora sappiamo che saranno numerosi ed efficaci, sempre orientati alla sicurezza sulle strade. Troveremo sicuramente il sistema Pilot Assist e il Cruise Control adattivo, detto Adaptive Cruise Control, dotato di Stop & Go e Highway Assist per la guida “autonoma” in autostrada che arriva fino allo stop completo della vettura.

Gli interni spaziosi e pratici della nuova Smart 5

La capienza del bagagliaio e del Frunk

Sembrerà strano a molti, dato il mito della piccola due posti da tre metri, eppure, una Smart con 5 posti, che siano anche comodi e dotata di tanto spazio per armi e bagagli non è più una fantasia.

Troviamo infatti molto spazio a bordo della Smart #5, soprattutto nel bagagliaio, dalla capacità di ben 630 litri, i quali diventano 1.530 litri reclinando gli schienali del divano posteriore.

Frunk di Smart Hashtag 5 2025

Frunk di Smart #5 2025

Il Frunk (Front Trunk, bagagliaio anteriore sotto il cofano) dispone di un vano illuminato della capacità di 72 litri, perfetto per riporre i cavi di ricarica e altri piccoli oggetti.

La tecnologia a bordo

La plancia, ben rifinita, integra tre schermi: un cruscotto digitale da 10,3” un display touchscreen centrale da 13" con tecnologia OLED per il sistema infotainment e un altro, sempre da 13", dedicato al passeggero. È presente anche una pompa di calore per migliorare l’efficienza energetica.

L’equipaggiamento tecnologico è di alto livello: troviamo un head-up display con realtà aumentata da 26,5”, il controllo vocale avanzato con intelligenza artificiale e un’interfaccia digitale completa che arricchisce l’esperienza di guida.

Prezzo e uscita della Smart #5

Tutte le nuove nate saranno disponibili dalla seconda metà di giugno. Ad oggi si parla solo di motorizzazioni elettriche, di automobili BEV (Battery Electric Vehicle) ad emissioni zero e non sembrano in vista versioni con motore termico, anche se si ipotizza l’arrivo di una possibile Smart #5 Plug-in PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle).

Le nostre offerte

Vedi tutte

Smart #5 ha un prezzo di partenza 47.934,45 Euro per la versione Pro. A salire troviamo la Smart #5 Pro+ da 52.934,45 Euro, la Premium da 57.434,45, la Pulse da 57.674,45 Euro e la Summit Edition da 59.174,45 Euro. Tutti i prezzi includono l’IVA, l’immatricolazione, l’IPT, la messa su strada e la pre-consegna.

La Smart #5 in uscita sarà ordinabile da giugno, ma è già attesa dagli estimatori negli showroom, dove sarà presente anche prima, così da poterla toccare con mano prima di ordinarla. Chissà se vedremo mai una Smart #5 Brabus cattiva e grintosa?

Tre Quarti Posteriore di Smart Hashtag 5 2025

Tre Quarti Posteriore di Smart #5 2025

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Smart #5 2025 è arrivata, il marchio delle piccole due posti si evolve
Dopo le Smart #1 e #3, ecco che arriva la ben più spaziosa Smart #5, pronunciata “Hashtag 5”. Il nuovo SUV ci accompagna verso nuovi spazi, mai visti prima a bordo di una Smart, sempre in elettrico.