News
15/06/2020

Nuova Seat Leon multi propulsore, quale scegliere?

La nuova nata della casa spagnola si presenta con ben 4 motorizzazioni diverse.
Nuova Seat Leon multi propulsore, quale scegliere?

Siamo alla quarta generazione di questa berlina media della Casa di Barcellona.

Leon si porta dietro otto anni di successi con un milione di clienti, un bel biglietto da visita che è servito a Seat per posizionarsi sul mercato italiano e farsi strada nel difficile mercato automobilistico.

Prima nel gruppo Fiat, ora con Volkswagen Group, Seat è finalmente grande e si è posizionata con spicco tra i giovani che amano la sportività, un design moderno e tanta tecnologia. E questa nuova Leon soddisfa a pieno questi requisiti.

La Leon Seat è l’unica vettura sul mercato che dispone di propulsione a benzina, a metano, diesel, mild-hybrid e ibrida plug-in.

Una scelta particolare, unica, coraggiosa che permette al consumatore di scegliere la motorizzazione secondo le sue esigenze di utilizzo, ecologia, percorrenze ed economicità.

Seat Leon

Seat Leon

Le misure

4,37 metri la 5 porte (+ 9 cm rispetto alla precedente). Queste le misure che con il passo allungato di 5 cm ci ha guadagnato l’abitabilità posteriore, finalmente ampia.

Bagagliaio da 334 litri la 5 porte, la Seat Leon ST 2020 (la Station Wagon per intenderci) invece porta la capienza del comparto bagagli a 620 litri, al top della categoria!

Piattaforma MQB evo condivisa con nuova Golf 8, Skoda Octavia e Audi A3. Ogni marchio è libero di interpretare la propria visione del segmento C, quello delle berline compatte per intenderci.

Dettaglio Seat Leon

Dettaglio Seat Leon

Gli interni

Partiamo dalla plancia o dashboard.

Interni minimalisti che sviluppano due temi importanti per Seat: la inclusività della plancia sottolineata da una linea tesa (che si illumina di diversi colori) che parte dal centro delle portiere anteriori e unisce tutto il cruscotto – soprannominato effetto “wrap-around”.

Le nostre offerte

Vedi tutte

È come un circolo che a livello di sensazione unisce tutta la parte anteriore.

Poi troviamo il tema del contrasto sottolineato dai materiali differenziati della plancia e delle bocchette di aerazione che poi diventa un concetto tridimensionale attraverso le linee tese e sporgenti e rientranti dei vari elementi che conferiscono una sensazione di “flottante” ad alcuni elementi. Il risultato è una geometria spaziale.

Una chicca: il controllo della temperatura separato per i posti posteriori. La nuova Seat Leon ti può stupire.

Plancia Seat Leon

Plancia Seat Leon

I prezzi della Nuova Leon

Quattro sono gli allestimenti disponibili al lancio.

I prezzi della Seat nuova Leon partono da 22.200 euro per la Style con il motore turbo benzina 3 cilindri 1.0 TSI da 90 CV.

Leon 1.0 TSI Business parte invece da 23.850 euro.

25.800€ per la più classica e ricca Xcellence, con “clima” a 3 zone e cerchi in lega da 17” oppure, allo stesso livello di prezzo, per la FR che si fregia di finiture sportive e le ruote di 18”.

750 Euro addizionali per la Wagon che Seat chiama ST.

Frontale Nuova Seat Leon

Frontale Nuova Seat Leon

Multipropulsore, ampia scelta di motori e tipologie di alimentazione

Di seguito tutte le tipologie di alimentazione disponibili, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

  • Benzina,
  • Diesel,
  • Metano,
  • Mild Hybrid,
  • Full Hybrid,
  • Plug-in Hybrid. 

Sparisce il diesel 1.6 e rimane soltanto il più performante 2.0 da 115 CV e 150 CV.

Sul fronte dei benzina, troviamo il 1.0 da 110 CV ed il 1.5 da 150 CV che beneficiano anche di una soluzione mild-hybrid.

La mild-hybrid, l’ibrida leggera abbina al 1.5 a benzina da 150 CV un piccolo motore/alternatore elettrico da 12 CV collegato a cinghia che funge da generatore per caricare la batteria in frenata e rallentamento e da motore elettrico per supportare il motore termico durante le ripartenze.

Si ottengono consumi leggermente ridotti ed una maggiore elasticità di marcia. La batteria addizionale agli ioni di litio è posizionata sotto il sedile del passeggero anteriore.

Sistema alimentazione a Metano Seat Leon

Sistema alimentazione a Metano Seat Leon

La versione ibrida plug-in sfrutta invece il propulsore 1.4 turbo benzina abbinato ad una batteria da 14 Kw/h per un totale di 204 CV. Questa vettura sarà caricabile in casa e alla colonnina per ottenere un’autonomia in elettrico puro di 60 km, grazie alla batteria da 13 Kw/h.

Le versioni a benzina classiche sono spinte da un “piccolo” 1.0 litri da 90 e 110 CV o dal 1.5 con 131 o 150 CV.

La versione diesel è equipaggiata col 2.0 da 150 CV oppure 190 CV che arriverà entro fine anno.

La versione a Metano

La nuova Seat Leon TGI Evo a metano sfrutta il nuovo 1.5 da 130 CV utilizzato anche per le motorizzazioni a benzina con gli opportuni adattamenti per l’ottimizzazione della combustione, consumi ed emissioni: pistoni sono rivestiti di nichel-cromo, le sedi delle valvole sono rinforzate per aumentare la resistenza all'usura e le valvole hanno un’alzata superiore per migliorare la circolazione del gas verso l'interno della camera di combustione.

Il motore di fatto lavora con un ciclo Miller che prevede una fase di compressione dei cilindri abbreviata rispetto alla fase di espansione. Il sistema è dotato di tre bombole di gas per un totale di 17,7 kg di combustibile.

Stiamo parlando di un’autonomia a metano di 500 Km che diventano 650 con l’addizionale piccolo serbatoio a benzina. Velocità massima di 206 km/h e 10,1 secondi nello "0-100" (9,9 con il cambio sequenziale DSG).

L’uscita della Seat metano è prevista per luglio con prezzi a partire da 24.415 euro per la Style.

La tecnologia è di serie

Fari Seat Leon

Fari Seat Leon

Tutte le versioni hanno di serie il quadro strumenti digitale ed i fari Full LED, oltre ad un sistema multimediale con schermo da 10” (di 8,3” per la Style). Non è niente male come base di partenza.

I fari full LED, oltre a garantire una visione notturna migliore, per una maggiore sicurezza, permettono anche di lasciare maggiore spazio di design al frontale della vettura che ora risulta lineare e sportivo.

Sulla nuova Seat Leon 2020 sono di serie troviamo anche i sistemi ADAS dedicati alla sicurezza attiva e passiva come il dispositivo di allerta della stanchezza o colpo di sonno, la frenata automatica d’emergenza, su questa vettura il sistema è attivo a partire dai 5 km/h e ha anche il rilevamento di pedoni e ciclisti.

Utilissimo anche il sistema di mantenimento in corsia che evita, soprattutto in autostrada, di invadere involontariamente la corsia di marcia.

Cruise Control e Infotainment

Il Cruise Control Adattivo è anche predittivo, quindi non solo è in grado di mantenere la corretta distanza di sicurezza dal veicolo di fronte a noi, ma anche di leggere i cambiamenti del limite di velocità (grazie alla telecamera frontale) o l’approssimarsi di una rotatoria (grazie all’integrazione con il GPS) per meglio garantire la propria sicurezza di marcia.

Opzionale è invece il sistema avanzato di “visione estesa” in retromarcia, l’Exit Assist: in retromarcia “vede” veicoli in arrivo in senso trasversale dietro di noi e avvisa oltre ad attivare automaticamente ii freni per prevenire un urto indesiderato.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Sulla nuova Seat Leon lo schermo grande include quasi tutti i comandi, lasciando solo la climatizzazione separata per non distrarre troppo il pilota dalla guida (questo è un punto importante, su altre vetture si fatica a familiarizzare con i menù che a volte sono poco intuitivi).

L’infotainment è a questo punto avanzato e lascia ampio spazio di personalizzazione. Sulla scia di “Hey Mercedes” lanciata dalla nuova Classe A, anche la Leon offre il servizio di operatore virtuale per alcuni comandi e così chiamando “Hola, hola!” l’assistente vocale regola ad esempio la temperatura. Alternativamente, alcuni comandi si attivano col movimento delle mani.

Attraverso la nuova App Seat Connect, si possono pilotare alcune funzioni della vettura come l’apertura o chiusura delle serrature della vostra Leon nuova.

Assistente Vocale Seat Leon

Assistente Vocale Seat Leon

La sportiva FR

Sulla nuova Seat Leon FR, la versione più sportiva, troviamo sedili profilati, dettagli degli esterni accattivanti come gli scarichi cromati oppure apparati tecnologici funzionali ad una guida più grintosa come il selettore di guida cha ha quattro modalità specifiche: Eco, Normal, Sport e Individual.

Incredibile, a seconda della scelta del “Seat drive profile”, cambia il colore dell’illuminazione.

Leon 2020, una bella iniezione di design, tecnologia e di motori per tutte le esigenze. Il tutto in salsa sportiveggiante.

Seat Leon FR

Seat Leon FR

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Nuova Seat Leon multi propulsore, quale scegliere?
La nuova nata della casa spagnola si presenta con ben 4 motorizzazioni diverse.