DS4, un crossover molto raffinato ed elegante: la casa francese punta in alto con un SUV di classe media
Raffinatezza, abbinamenti e materiali di pregio, design esclusivo ed estremo, qualità percepita molto alta, queste le carte della nuova nata in casa DeEsse (DS): la nuova DS4.
DS, il gruppo Stellantis, PSA ed FCA
Ecco quindi il primo nuovo modello del nuovo gruppo automobilistico italo/franco/americano Stellantis (formato da PSA – Peugeot, Citroën, DS e Opel – insieme a FCA – Fiat, Chrysler, Jeep, Alfa Romeo e Lancia).
DS4 è dirompente, come da ambizione della stessa DS che nasce per rompere con la noia delle vetture tutte uguali.
Il marchio, ispirato alla mitica Citroen DS (déesse) prodotta dal 1955 al 1975 in oltre 600.000 esemplari, vuole essere innovativo e dirompente come la capostipite, la Dea in francese.
Frontale DS4
All’epoca questa vettura di quasi cinque metri aveva la trazione anteriore, 6 posti, le mitiche sospensioni idropneumatiche ed una linea – disegnata da Flaminio Bertoni - che rompeva gli schemi e che non trovavi presso nessuna auto della concorrenza (tra le altre cose aveva gli indicatori di direzione sui montanti posteriori).
Se la prima DS4 si chiamava anche Citroen, il nuovo corso ha portato da qualche anno il marchio DS ad emanciparsi, ad avere dei saloni dedicati ed a prendere una identità propria e molto marcata, pur sfruttando le sinergie del gruppo per quanto riguarda le piattaforme, i motori e la tecnologia.
Il design e gli interni della DS4
La nuova DS4 non ha più molto a che vedere con lo stile Citroën, e lo si vede a colpo d’occhio. Anche la prima serie del 2011 aveva sul cofano il marchio DS e sulla mascherina il doppio “chevron”, ma fu solo nel 2015 con il restyling ed il successivo lancio della DS4 Crossback che il marchio prese corpo e diventò univoco ed indipendente.
Gli interni della DS 4 hanno molto da dire. A partire dalla disposizione dei comandi e dei blocchi per le funzioni principali,
Sviluppata attorno alla piattaforma EMP2, questa nuova DS4 ricorda solo vagamente Citroen ds 4 Crossback del 2018 (già evoluta alla seconda serie). Il design ha fatto passi da gigante e DS lo ha interpretato fortemente ed ha caratterizzato i volumi e le proporzioni della nuova coupé crossover in maniera decisamente personale.
L’impatto è forte e la vettura trasmette modernità e futuro da tutti i pori. È bella, accattivante e dinamica come poche, senza essere eccessivamente aggressiva come lo sono alcuni SUV moderni.
4,4 metri di lunghezza (perfetta per il nostro mercato) e 430 litri di bagagliaio, ideale per una famiglia di 3 o 4 persone.
La voce grossa da parte della tecnologia, la troviamo nel nome della sicurezza di guida. Il nuovo Head-Up Display a tecnologia aumentata simula uno schermo da 21” a quattro metri dal parabrezza per visualizzare le info di marcia ed i pericoli.
Si abbina ad un nuovo dispositivo denominato DS Night Vision per la guida di notte, che permette di identificare persone, animali, ciclisti o altri corpi in movimento prima che siano visibili attraverso gli apparati di illuminazione. Si abbina ai fanali Matrix LED Vision di serie, che abbina illuminazione a matrice e quella direzionale.
Interni DS4
Sul fronte interfaccia con pilota e passeggeri, troviamo un nuovo Ds Iris System, che rimane connesso h24, con il quale si può interagire sia in modalità verbale, tattile che gestuale.
In arrivo anche una nuova tecnologia “rivoluzionaria” pensata per il massimo comfort a bordo: la DS Active Scan Suspension che rileva le difformità del manto stradale come le buche o gli avvallamenti e attiva i sistemi di sospensione per modificare il loro comportamento di conseguenza prevenendo sussulti o colpi.
I motori e le varianti
Per le motorizzazioni tradizionali, si parte con un timido 1.2 PureTech benzina da 130 CV, per arrivare al 1.6 PureTech, sempre a benzina da 180 CV, fino ad un diesel 1.5 BlueHdi da 130 CV. Tutte sono disponibili con in opzione il cambio automatico a 8 rapporti, economico e morbido negli innesti.
Nuova DS4
Abbiamo anche la motorizzazione ibrida plug-in che abbina un motore 1.6 litri a benzina da 180 CV ed un elettrico da 110 CV, con autonomia dichiarata di 50 chilometri in modalità EV, completamente elettrica.
Prezzi e allestimenti della nuova DS4
Citroen DS4 aveva un prezzo nel 2015 di 22.600 euro. Oggi la nuova DS 4 parte da un prezzo stimato di listino di 32.000 euro.
Si parte con la versione base, la DS4, più ricca è la DS4 Cross, più orientata al tempo libero o fuoristrada e al top di gamma troviamo la DS4 Performance Line, la più sportiva. Prezzi dai 30.000 euro per la 1.2 a benzina, sarà disponibile da ottobre 2021 in concessionaria.
Metà SUV, metà coupé, DS4 lancia la sfida alle vetture tedesche nel settore premium, alto di gamma, con uno stile molto personale.
L’auto ha una configurazione tutta sua, con un’identità ben precisa. La partita del design sembra vinta, a (Citroën) DS 4 ora rimane quella della qualità e del valore nel tempo, i pilastri delle automobili tedesche.
Posteriore DS4