Guide
Pratiche Auto
22/10/2021

Prorogate nuovamente le scadenze delle patenti, facciamo il punto sugli ultimi aggiornamenti

Per via della pandemia di Covid-19 il governo italiano ha deciso di prorogare lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale fino al 31 dicembre 2021. Slittano così di conseguenza anche tutte le scadenze legate al rinnovo della patente, vediamo come.
Prorogate nuovamente le scadenze delle patenti, facciamo il punto sugli ultimi aggiornamenti

Con il virus ancora circolante e attivo, nonostante tutte le contromisure prese per arginarlo, il governo italiano ha deciso di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2021. Ma questo cosa significa per gli automobilisti o i motociclisti del Bel Paese?

Ebbene si disegnano due prospettive, una valida per il territorio nazionale e l’altra valida per la circolazione nei paesi europei. Bisogna ricordare che già c’era stata una proroga, di cui avevamo parlato in un precedente articolo qui su AutooMag.

Andiamo insieme alla scoperta delle nuove normative al riguardo, in questo articolo di riepilogo che ci auguriamo possa essere utile per chi è ancora in dubbio riguardo lo stato della propria patente di guida prossima alla scadenza. In sostanza si ha questa divisione.

Rinnovo Patente

Rinnovo patente

La circolazione in Italia: istruzioni per l’uso

La circolazione nel nostro Paese è stata ridisciplinata secondo nuove normative. Esse estendono fino al 31 marzo 2022 la durata della patente per gli automobilisti, ma vediamo nel dettaglio come la proroga si configuri:

  • Se la scadenza originaria della propria patente era compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 maggio 2021, la validità della patente stessa è prorogata fino al 31 marzo 2022.
  • Se la scadenza originaria della propria patente era compresa tra l'1 giugno 2021 e il 30 giugno 2021, la validità della patente stessa è prorogata di dieci mesi a decorrere dalla scadenza originaria. Si tratta di una casistica molto precisa e che ricopre un mese, quindi prestate particolare attenzione a questo caso unico nel suo genere!
  • Se la scadenza originaria della propria patente è compresa tra l’1 luglio e il 31 dicembre 2021, la validità della patente stessa è prorogata fino al 31 marzo 2022.
Esame di guida

Esame pratico

Un panorama vasto quindi, che va a coprire tutti i potenziali casi senza lasciare nulla di scoperto. Ci teniamo particolarmente a rinnovare l’invito a fare attenzione al secondo caso riportato, ovvero quello della scadenza tra l’1 giugno 2021 e il 30 giugno 2021.

La circolazione in Europa: un cambio di passo


Mentre col vecchio decreto le scadenze prorogate erano valide solo in Italia e nella UE, questa volta ci sono direttive anche per la circolazione all’interno dell’Unione Europea o soprattutto dello Spazio Economico Europeo. Il nuovo regolamento è così composto:

  • Se la scadenza originaria della propria patente era compresa tra l’1 febbraio 2020 e il 31 maggio 2020 la validità della patente stessa è prorogata di 13 mesi dalla data di scadenza originaria
  • Se la scadenza originaria della propria patente era compresa tra l’1 giugno 2020 e il 31 agosto 2020 la validità della patente stessa è prorogata fino all'1 luglio 2021
  • Se la scadenza originaria della propria patente era compresa tra l’1 settembre 2020 e il 30 giugno 2021 la validità della patente stessa è prorogata di 10 mesi dalla data di scadenza originaria

Anche qui vi sono casi particolari, per cui occorre prestare debita attenzione alle tre fasce di validità, soprattutto a quelle dinamiche – e cioè quelle che non hanno una data fissa per la scadenza ma variano su base di un calcolo di mensilità.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Proroghe anche sugli esami di guida

La proroga dello stato di emergenza fa slittare altre scadenze legate alla patente di guida. Infatti anche per accedere alle procedure di rilascio della patente stessa vi sono stati ulteriori cambiamenti.

Coloro che hanno presentato domanda per il conseguimento del documento di guida durante l’arco del 2020 infatti potranno svolgere l’esame di teoria entro il 31 dicembre 2021. D’altro canto chi ha presentato la stessa domanda (o la presenterà) dall’1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 ha diritto ad un anno per conseguire l’esame, invece dei canonici sei mesi.

Un raddoppio necessario per stare dietro alle normative sulla frequentazione in sicurezza dei corsi per il conseguimento della patente di guida.

Stato d’emergenza e foglio rosa: le cose da sapere

foglio rosa patente b

foglio rosa patente b

Le autorizzazioni a esercitarsi alla guida (il cosiddetto “foglio rosa”) che si trovino in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021 sono prorogate fino al novantesimo giorno successivo alla fine dello stato di emergenza, e cioè fino al 31 marzo 2022, come per quasi tutti i casi del rinnovo patente sul territorio nazionale (questo è valido a meno che non siano già state rinnovate le autorizzazioni stesse).


Inoltre, ai fini del calcolo del limite di due mesi per richiedere il riporto dell’esame di teoria su un nuovo foglio rosa, il Ministero dei Trasporti e della Mobilità sostenibili fa sapere che “non si tiene conto del periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021”.

Abbiamo quindi come conseguenza come, per i candidati che ne hanno titolo - il cui “foglio rosa” è scaduto tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021 (e quindi prorogato al 31 marzo 2022) - a decorrere dal 1 aprile 2022 essi abbiano due mesi per richiedere il riporto dell’esame di teoria sul nuovo documento.

Un regolamento dettagliato e puntuale, che non lascia spazio a interpretazione ma va seguito alla lettera per non incorrere in spiacevoli problemi. E’ altresì possibile che lo stato di emergenza venga ulteriormente prorogato – con nuove proroghe che riguarderanno anche le scadenze di patenti, esami e fogli rosa.

Per restare sempre aggiornati e al passo con le nuove tematiche vi consigliamo di seguire il sito del Ministero dei Trasporti e della Mobilità sostenibili, oltre che continuare a seguirci su queste pagine, dove andremo a riportare eventuali news in merito.

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Prorogate nuovamente le scadenze delle patenti, facciamo il punto sugli ultimi aggiornamenti
Per via della pandemia di Covid-19 il governo italiano ha deciso di prorogare lo stato di emergenza su tutto il territorio nazionale fino al 31 dicembre 2021. Slittano così di conseguenza anche tutte le scadenze legate al rinnovo della patente, vediamo come.