Toyota Prius 2023, la prima vera ibrida arriva alla V generazione
La Toyota Prius, quella della prima generazione del 1997, è stata la prima vera ibrida introdotta dalla Casa giapponese, fondata da Kiichirō Toyoda nel lontano 1933, nata dalla costola di un’industria produttrice di telai tessili.
La prima Prius ha creato una nuova categoria di vetture, un nuovo segmento di mercato e ora Toyota Prius 2023 si prepara ad esserne la degna erede.
Nuova Toyota Prius, l’evoluzione in cinque generazioni
La nuova Toyota Prius è il frutto di un lavoro di ricerca tecnologica continua e del grande coraggio industriale di un’azienda che ha deciso di fare propria la strada dell’ibrido, un percorso che nessuno, venticinque anni fa, aveva ancora intrapreso. Oggi l'ibrido è la soluzione migliore per ridurre le emissioni senza stravolgere l’automobile, mantenendo tra l'altro dei costi accettabili.
Toyota Prius è stata pensata per chi utilizza la vettura in città, con frequenti partenze e frenate, ma è più che adatta anche per l’uso misto nei percorsi extraurbani.
Toyota Prius 2023, design e stile inconfondibili
Già nel 1997, la prima serie di Toyota Prius è apparsa rivoluzionaria, nello stile e nel suo modo di essere anticonformista. La si vedeva per strada, silenziosa, con quella carrozzeria due volumi e mezzo, decisamente unica e riconoscibile anche da lontano.
Toyota Prius Serie I 1997 - 45 Gradi Anteriore Lato Guidatore
Gli ingegneri giapponesi e i responsabili del brand e del design di Toyota Prius hanno pensato che le rivoluzioni e le novità vere devono essere visibili e percepibili da tutti, immediatamente alla prima occhiata. Poi, sotto il cofano, c’era una novità tecnologica che ha fatto storia.
Nel corso degli anni sono arrivate le evoluzioni di stile, sempre nel solco della prima nata, sempre con uno stile unico e inconfondibile, sempre ibride e con un design all’avanguardia rispetto ai tempi. Poi Toyota Prius 7 posti è diventata realtà e ha aggiunto un valore di abitabilità essenziale per le famiglie numerose.
Oggi lo stile è meno dirompente, più fluido e decisamente elegante, ma sempre tecnologico e moderno.
Il frontale della nuova Prius è profilato, tondeggiante ma ben raccordato armoniosamente con il resto della vettura.
La linea della fiancata è incredibilmente pulita e slanciata. Gli stilisti hanno posizionato le maniglie delle porte posteriori sul montante, quasi nascoste, al fine di migliorare il coefficiente aerodinamico. Sempre con lo scopo principale di favorire l'aerodinamicità, il tetto è a goccia. Ciò rende le forme di Prius molto piacevoli alla vista.
Toyota Prius Serie V 2023 di Colore Antracite - 45 Gradi Posteriore Lato Guida
Dietro, la fanaleria in 3D LED copre tutta la larghezza della vettura, aggiungendo un tocco di tecnologia e modernità nell'insieme.
Gli interni della nuova Prius
Gli interni di Toyota Prius, sono sempre ricchi di tecnologia ma comunque minimalisti ed essenziali, oltre che pratici.
Le dimensioni di Toyota Prius 2023 sono invece variate: la larghezza aumenta di 2,2 centimetri e la lunghezza si riduce di 4,6 cm, arrivando a 453 cm totali, anche se il passo aumenta di 5 cm (a tutto vantaggio dell’abitabilità). Più bassa di 5 centimetri per essere più filante, cosa che le conferisce anche un un taglio più sportivo.
Lo schermo da 12,3” con funzioni di infotainment regna al centro della plancia, mentre un nuovo display LCD TFT da 7″ posizionato in alto aiuta il guidatore, fornendo informazioni sulla sicurezza di marcia ed integrandosi con il Toyota Safety Sense.
Motori, tecnologia e innovazione
La nuova Prius 2023 sfrutta la piattaforma TNGA-C e monta una nuova batteria agli ioni di litio (la precedente serie adottava una batteria al nichel metallo-idruro) installata sotto il sedile posteriore, dalla potenza di 13,6 kWh.
Il sistema ibrido di nuova Toyota Prius adotta un propulsore TNGA a benzina di 2.0 litri e 148 CV, abbinato ad un motore elettrico da 160 CV per una potenza massima totale abbinata di 223 CV, decisamente più rilevante dei 122 CV dell’attuale Toyota Prius Plug-in che verrà sostituita dal nuovo modello.
Powertrain Toyota Prius Serie V 2023
L’accelerazione 0-100 Km/h viene raggiunta in soli 6,7 secondi, una performance quasi da sportiva.
Il concetto di ibrido tipico di Toyota, nel 2010, si è aggiornato con Toyota Prius Plug-in Hybrid, introducendo quindi la spina e offrendo una batteria maggiorata, una migliore autonomia in elettrico e la possibilità di ricaricare la vettura a casa o presso le colonnine pubbliche.
Questa nuova tecnologia è valida soprattutto per chi abita in città e utilizza la vettura principalmente per andare al lavoro. È in tal modo possibile caricare l’auto in garage o sul posto di lavoro, per poi viaggiare praticamente soltanto in elettrico ad emissioni zero, grazie all’autonomia di 75 km chilometri (nella versione della nuova Prius 2023).
Oggi è possibile avere, come opzione a pagamento, i pannelli solari sul tetto per la ricarica del pacco batterie, così da aumentare ulteriormente l’autonomia o la marcia in modalità elettrica.
Il prezzo e la data di uscita della Toyota Prius 2023
I prezzi di listino non sono ancora disponibili ma per ora sappiamo che in Europa arriverà soltanto la versione Plug-in. Possiamo aspettarci che il prezzo di partenza non sarà lontano dai dai 43.700 Euro dell'attuale versione Plug-in.
La disponibilità delle vetture arriverà probabilmente a inizio primavera 2023, presso gli showroom europei della Casa nipponica.