Ford Tourneo Custom, la nuova serie del VAN tedesco per lo svago e per il lavoro
Dalla famiglia numerosa che deve caricare passeggini e seggiolini, passando per gli sportivi che desiderano portare attrezzatura sportiva per le proprie uscite, fino ad arrivare a chi per lavoro necessita di tanto spazio e comfort con stile e praticità.
Per tutte queste tipologie di automobilisti, la Casa americana con sede a Colonia (Germania) propone la nuova generazione di Ford Tourneo.
Tourneo Custom, propulsori e tecnologia all’avanguardia
Otto posti di serie, grande praticità di utilizzo, linea giovane e filante e grande disponibilità di motorizzazioni per adattarsi ad ogni esigenza, queste sono le armi vincenti del nuovo Tourneo.
Il nuovo MPV (Multi Purpose Vehicle) di Ford si sviluppa a partire dal Ford Tourneo del 2022 che nella nuova serie adotta tre differenti tipologie di motorizzazioni, la vera novità è la versione elettrica EV (Electric Vehicle) ad emissioni zero.
Nelle motorizzazioni ibrida PHEV (Plug-In Hybrid Electric Vehicle) e diesel il numero di posti sale a nove.
La novità: un Tourneo Custom completamente elettrico
E-Tourneo Custom, la versione elettrica del multispazio Ford Tourneo Custom è 8 posti e ha un passo (distanza tra gli assi anteriore e posteriore) standard e lungo. Questa version è dotata di un propulsore elettrico da 216 CV e permette, grazie ad una batteria di 74 kWh, un’autonomia di 370 chilometri (ciclo WLTP). Si tratta della stessa tipologia di batteria utilizzata per il pick-up Ford F150 Lightning, già lanciato sul mercato USA.
La ricarica può avvenire in otto ore con una presa “domestica” da 11 kWh oppure Wall Box. Utilizzando la ricarica rapida attraverso le colonnine da 125 Kw, in soli 41 minuti si passa dal 15% all’80% di carica del pacco batterie.
Come su altre vetture della concorrenza, è possibile adoperare la modalità "one-pedal", dove si guida utilizzando solo l’acceleratore, il quale permette di gestire anche le fasi di rallentamento, permettendo al conducente di utilizzare il freno solo per le frenate brusche o d’emergenza.
Questa funzione permette inoltre di ricaricare al meglio la batteria in modalità rigenerativa, che si attiva in fase di rallentamento.
Una motorizzazione ibrida alla spina
La versione ibrida Plug-in di Ford Tourneo ha 9 posti a disposizione e adotta l'abbinamento tra un propulsore a benzina 2.5 litri e uno elettrico con una batteria che permette un’autonomia di 57 chilometri.
Si tratta di un sistema ibrido "alla spina", ricaricabile quindi tramite presa elettrica e simile a quello già adottato su Kuga PHEV, dove si sfrutta un motore a motore a benzina a ciclo Atkinson abbinato ad una batteria da 11,8 kWh.
Sopravvive il diesel con tante nuove varianti
Sono presenti anche le affidabili ed economiche motorizzazioni diesel Ford EcoBlue, già apprezzate sui mercati europei, soprattutto per le esigenze di mobilità su ampie distanze.
Vi sono tre livelli di potenza disponibili: 136 CV, 150 CV o 170 CV, ai quali si può abbinare un cambio manuale a sei rapporti o un nuovo cambio automatico ad otto rapporti. Con il motore da 136 o 170 CV si può adottare la trazione integrale 4X4.
Viaggiare in sicurezza, su Tourneo Custom è di serie
A bordo di Ford Tourneo Custom possiamo trovare anche gli ultimi ritrovati della tecnologia nell’ambito della sicurezza stradale, i cosiddetti ADAS.
Tra questi figura il Cruise Control Adattivo, che permette al MPV Ford non solo di mantenere la velocità costante in autostrada, ma anche di regolarla in base alla velocità della vettura che ci precede, il tutto grazie ad un sistema di sensori, radar e telecamere, posti nella parte anteriore di Tourneo Custom.
Non meno importanti sono il Reverse Brake Assist, che in maniera simile permette al VAN di frenare automaticamente in fase di retromarcia se in presenza di un ostacolo, l’Active Park Assist e le Telecamere Perimetrali per un supporto al parcheggio letteralmente a 360 gradi.
Ford Tourneo Courier e Ford Tourneo Connect per il lavoro
Ford Pro, la divisione speciale dedicata ai veicoli commerciali e ai servizi connessi pensati per i professionisti, ha sviluppato, a lato della versione Custom per i privati, anche gli allestimenti pensati per il mondo del lavoro.
Pensiamo anche ad un utilizzo professionale di Tourneo, come il servizio di navetta, tipico degli spostamenti per l’aeroporto o le fiere. In questo caso con la versione ibrida con la spina (PHEV) dall'autonomia di oltre 50 chilometri e nove posti a disposizione, si trova una configurazione ideale tra spazi interni e passeggeri trasportabili, con un ingombro esterno accettabile anche per un uso nei centri cittadini, eventualmente ad emissioni zero.
Le funzionalità per un uso professionale e privato sono confermate dalla capacità di traino che arriva fino a 2,2 tonnellate.
Esiste infine anche una versione "camperizzata" che prende spunto dal mitico Volkswagen California e lo reinterpreta in stile Ford.
Gli interni di Ford Tourneo Custom
Salendo sul nuovo MPV di Ford ci si rende conto di essere su una vettura di ultima generazione. La tecnologia si percepisce, grazie anche alla connettività del nuovo sistema di infotainment, il SYNC4 dotato di un display da 13” posizionato al centro della plancia, indipendente ed autonomo grazie alla connessione 5G.
Qui viene introdotta una grande comodità che è la corona del volante orientabile (può addirittura arrivare ad una posizione orizzontale come un tavolino), per ottenere una migliore posizione di guida in aggiunta alla classica regolazione in altezza e profondità.
Come avviene sul più grande Ford Transit Custom, il concetto è quello della massima modularità per la miglior configurazione individuale possibile.
Strumentazione Alimentata Tramite Batteria Ford E-Transit Custom 2022
Nelle versioni a 9 posti, i sedili della seconda e terza fila sono posizionabili a piacimento in quanto scorrono su binari e possono addirittura essere facilmente rimossi per un utilizzo maggiore degli spazi, ciò grazie al fatto che godono di cinture di sicurezza integrate.
Sulla versione elettrica e su quella ibrida, è installato un sistema denominato Pro Power Onboard, che prevede delle prese elettriche da 2,3 Kw distribuite in cabina e abitacolo, per collegare e ricaricare i dispositivi elettrici ed elettronici. Pensiamo soprattutto a cellulari e computer ma questo sistema permette di alimentare anche apparecchi sportivi o per il campeggio.
Il climatizzatore tri-zona è di serie, per il massimo comfort all’interno dell’abitacolo.
Sono infine disponibili, in opzione a pagamento, un sistema audio ad alta definizione Bang & Olufsen e un sistema Keyless con due tessere Digital Key Card per l’accesso al veicolo senza maniglia (solo con la chiave in tasca).
Allestimenti e data di uscita
La gamma dei veicoli Tourneo sarà disponibile a partire dalla metà del 2023, anche se il prezzo di Ford Tourneo Custom non è stato ancora reso pubblico.
Il nuovo E-Tourneo Custom sarà disponibile nelle versioni Connect Active, Sport e Titanium X, tutte dotate di una grande potenzialità di personalizzazione, con una vasta gamma di accessori disponibili come il tetto panoramico in vetro e gli sportelli laterali elettrici con apertura automatizzata.
Grazie al suo design moderno, alle motorizzazioni disponibili, all’elevata funzionalità, adattabilità e modularità degli interni, nonché alla sua tecnologia avanguardistica, un Ford Tourneo Custom usato sarà in grado di mantiene dei valori residui elevati a fine ciclo di utilizzo.
Per l’utilizzatore, privato o azienda che sia, significa un buon investimento e un’alta rivendibilità del veicolo, uniti a dei costi di manutenzione competitivi.
Ford E-Tourneo Custom Titanium X 2022 - 45 Gradi Posteriore Lato Guidatore
Saranno poi disponibili anche le versioni Connect, Grand Tourneo Connect e Connect Active, tuttavia proprio come per la Tourneo Courier, il prezzo non è ancora disponibile. Chissà se tornerà disponibile anche il Tourneo Custom Sport che si è mostrato dinamico e originale.
Ford Pro ha definito un programma di elettrificazione della propria gamma di veicoli, per il quale sono previsti altri tre progetti specifici con motorizzazioni ecologiche entro il 2024.