È arrivata la Nuova Porsche 911 Targa 2020
Porsche 911 Targa, l’icona si rinnova
La 992 (ultima serie della 911) ripropone quello che per molti è incomprensibile, una cabriolet che non lo è veramente.
Ecco che la Casa di Zuffenhausen, nei dintorni di Stoccarda, rilancia una volta di più il suo cavallo di battaglia, la sportiva che ha creato la storia del marchio.
Ora la nuova 911 Targa si rinnova. La Targa esisteva già, dal 1965 è un mito nel mito, ma in Casa Porsche hanno voluto aggiornare tutti i dettagli.
Durante questa lunga storia di successo di Targa 911, solo le serie 993, 996 e 997 non hanno avuto il privilegio di fregiarsi di questa icona.
Retro Nuova Porsche 911 Targa
La cura di ogni minimo dettaglio
Niente è lasciato al caso, con Targa, ogni dettaglio è studiato e realizzato nei minimi particolari.
Un esempio, il tetto in lunotto posteriore della Porsche new Targa si alza per far spazio al Top rigido centrale quando si viaggia aperti.
Per prevenire urti, il sistema ora prevede l’utilizzo dei sensori di parcheggio posteriori per verificare che ci siano almeno 50 cm dal veicolo posteriore prima di completare l’operazione.
Sono stati potenziati gli attuatori per concludere l’operazione di apertura o chiusura del tetto in 19 secondi.
Nuova Porsche 911 Targa
Il motore della 911 Targa
I cavalli a disposizione son tanti, si parte dai 385 CV e si arriva ai 450 CV del nuovo modello della Porsche 911 Targa 4S, sempre distribuiti su trazione a quattro ruote motrici.
Il propulsore è il Boxer a sei cilindri contrapposti (Flat-Six) twin-turbo da 3,0 litri montato sull’asse posteriore, ahimè ormai da qualche generazione raffreddato ad acqua.
Grazie a Porsche ci rendiamo conto di quanto la tecnologia abbia fatto passi da gigante: il cambio “automatico” sequenziale PDK doppia frizione a otto marce permette di bruciare lo zero a cento Km/h in 4,2 secondi, il manuale ce la fa in 4,4 secondi (sempre disponibile a costo zero in abbinamento a Sport Chrono pack e differenziale posteriore autobloccante meccanico) il cambio sequenziale è quindi più veloce di quello manuale.
La 4S ne impiega solo 3,6 secondi. La velocità massima della Porsche 911 Targa 4S turbo è di 306 Km/h.
Dettaglio Cerchio Porsche 911 Targa
Le specifiche tecniche e gli ADAS
Cerchi da 19” all’anteriore e da 20” sull’asse posteriore sono il biglietto da visita delle scarpe sportive di questa ultima uscita Targa di Casa Porsche, la versione 4S porta quelle anteriori a 20” e quelle posteriori a 21”.
Sono previsti sensori di pioggia sull’asfalto, per allertare il pilota sulle precarie condizioni di aderenza in modo da poter adeguare la posizione del sistema di gestione della trazione Porsche Traction Management (PTM), che è di serie.
Il dispositivo InnoDrive è opzionale ed include il Cruise Control adattivo.
Interni Porsche 911 Targa
La funzione Smartlift function permette, all’interno del pacchetto PASM (Porsche Active Suspension Management) di alzare l’altezza da terra della vettura per l’uso quotidiano. Questo sistema memorizza sulla posizione GPS gli ostacoli presenti sulla strada, per i passaggi futuri. Siamo alla sofisticazione massima con la Targa 911.
Gli optional rappresentano la crème della ricerca perfezionistica tedesca.
Troviamo tra l’altro finezze tecniche come i freni a disco carboceramici pensati per le alte prestazioni su pista, le quattro ruote sterzanti e le barre antirollio attive per la 4s.
Per gli interni, ecco il tocco di classe retrò: la selleria in pelle Exclusive Manufaktur derivati dalla prima serie 911, la 930 Turbo, bicolore.
911 Targa Un simbolo, un marchio esclusivo
Porsche 911 Targa
Targa è non solo 911, non solo Porsche, non solo potenza ma anche leggerezza e libertà. In ogni condizione metereologica.
I prezzi della Porsche Targa, non pervenuti, irrilevanti d’altronde per i potenziali acquirenti. Si immagina saranno in linea con le corrispondenti versioni cabriolet, 130.000€ per la versione “base” e 135.000€ per la 4S, in attesa della Porsche Carrera Targa.