Alfa Romeo Barchetta USD: il cuore degli Alfisti si riaccende!
Lo spirito alfista è sempre forte, nascosto sotto una coltre di polvere dovuto alla mancanza di nuovi modelli e di un line-up coerente con la storicità ed il valore del marchio, pronto a scattare alla prima scintilla.
L’idea di un designer turco per nuova alfa romeo sportiva
Render Alfa Romeo Barchetta
Lo studio turco Ugur Sahin Design ha partorito un prototipo di vettura da competizione due posti secchi, aperta come si voleva ai tempi delle corse del dopoguerra e come è tuttora la Formula 1, che fa sognare.
Non c’è niente di concreto sul lato della produzione, ma questa Alfa Romeo Barchetta fa veramente venire i brividi, fa sognare, ti proietta in un mondo dove Alfa Romeo torna regina delle auto sportive speciali.
La nuova Alfa Romeo sportiva estrema, interpretata dal designer turco, è un sogno che legge nell’immaginario collettivo, che trae ispirazione dalle competizioni degli anni 50.
Ricordate la Ferrari 166 Barchetta carrozzata Touring? Era la versione stradale delle vetture da competizione che vincevano su tutte le avversarie. Oppure la Giulia Barchetta del 1962, una vera sportiva Alfa Romeo, o ancor meglio all’Alfa Romeo 1900 Barchetta del 1953.
Alfa Romeo Giulia Barchetta 1962
Il rilancio con la nuova Alfa Romeo Barchetta USD
Il piano di rilancio del glorioso marchio del Biscione pensato da Marchionne non è mai andato a buon fine, quello attuale di FCA prevede al momento, come nuovi modelli Alfa Romeo, il lancio di un SUV compatto, il Tonale, previsto per il 2021.
Nessuna Alfa Romeo sportiva vettura vicina alle storiche coupé, spider o prestazionali che hanno reso questo marchio unico. Niente nuova GTV, 8C o Giulietta.
Prototipo Alfa Romeo Barchetta
Quadrifoglio verde come sull’attuale Giulia
Non manca il Quadrifoglio verde sul parafango della Barchetta di Ugur Sahin Design, come a dire che sotto il cofano profilato con nervature a v, potrebbe alloggiare tranquillamente il V6 2.9 litri di origine Ferrari da 510 CV oggi adottato dalla Giulia e Stelvio Quadrifoglio.
Motore longitudinale, trazione posteriore, cambio Transaxle, questo ci piacerebbe vedere con lo scudetto del Biscione.
Il Design della USD Barchetta
Doppio abitacolo separato, doppio parabrezza, ma solo per riparare dal vento, non dalla pioggia, spartana visione delle corse riportata al futuro.
Fari a LED anche al posteriore che corrono lungo tutta la larghezza e che è sostenuto da una fenomenale coppia di scarichi a sezione rotonda sovrapposti e da un estrattore di ispirazione F1 come il fanale centrale.
Il frontale risulta particolarmente riuscito sia per l’eleganza del lungo cofano, che per l’inserimento della fanaleria a tre blocchi di ispirazione SZ che per il perfetto posizionamento dello scudetto Alfa Romeo nel paraurti anteriore.
Non ci resta che sognare con gli slanci di illuminati designer come Ugur Sahin e la sua Alfa Barchetta USD che interpretano con slancio un sentire che è nell’aria, nei cuori degli alfisti di tutto il mondo in attesa di novità Alfa Romeo.
Frontale Alfa Romeo Barchetta