Opel Frontera 2024, la nuova edizione riprende la tradizione del 1991 con un nuovo SUV
Arriva la nuova Opel Frontera, la neonata della Casa di Rüsselsheim, ora parte del Gruppo Stellantis,
Si tratta in realtà del revival dell’omonimo fuoristrada, reinterpretato per rispondere alla domanda di crossover sempre crescente sul mercato.
Un po’ di storia della Frontera fuoristrada
La prima serie di Opel Frontera, nuova nata viene presentata al Salone dell'automobile di Ginevra nel marzo 1991 e, già nel 1993, realizza 320 mila unità immatricolate in tutta Europa. Era veramente un fuoristrada robusto e affidabile, pensato per chi abitava in campagna, in montagna o nel deserto.
In versione tre porte misurava 4,2 metri e “solo” 4,6 metri in versione cinque porte, l’Opel Frontera si mostrava sempre comoda e pratica. È rimasta in produzione fino al 2004, quando ha poi ceduto il passo alla Opel Antara, entrata sul mercato nel 2006.
Opel Frontera 5 Porte Prima Serie
Oggi, la nuova Frontera di Opel rinasce per tutt’altro pubblico, per altre esigenze e per essere una vettura comoda, spaziosa e per tutti, dalle famiglie che hanno il passeggino ai single atletici, che necessitano di spazio per le attrezzature sportive.
Nuova Opel Frontera 2024, da fuoristrada a SUV il passo è breve
La situazione sul mercato auto
La nuova Opel Frontera di fatto prende il posto della sorella Opel Crossland X, collocata nel cuore del segmento B-SUV che in Italia rappresenta il 27,5% del mercato e ha realizzato 404.815 unità immatricolate da gennaio a novembre 2024.
Le avversarie più agguerrite della nuova Frontera Opel 2024 sono: Jeep Avenger, leader del segmento e Auto dell’Anno 2023, Toyota Yaris Cross, Renault Captur, Volkswagen T-ROC e Ford Puma, che ha appena introdotto la versione elettrica denominata Puma Gen-E.
All’interno della famiglia Opel troviamo già, nel segmento Crossover e SUV, l’Opel Mokka che è più piccolina e votata alla mobilità metropolitana e la Opel Grandland che è un C-SUV, più adatta alla famiglia.
Nuova piattaforma e mobilità elettrificata
L'Opel Frontera 2024 condivide il pianale con le cugine del Gruppo Stellantis: Citroën C3 Aircross e FIAT Grande Panda.
Frontale Anteriore di Opel Frontera Hybrid
Il mercato è cambiato ma, soprattutto, i consumatori hanno esigenze diverse e vogliono stile, praticità, bassi costi di gestione e soluzioni intelligenti per la propria mobilità.
La sinergia tra piattaforme e propulsori del Gruppo aiuta a ridurre i costi e ad avere sempre a disposizione diverse soluzioni tecniche, inclusa quella ad emissioni zero, se si opta per una vettura elettrica pura a batteria (EV).
Powertrain di Opel Frontera Electric
Poi, per Opel Frontera 2024, le recensioni dei clienti diranno se il prodotto sarà azzeccato o meno e se il posizionamento di prezzo si dimostrerà appropriato per la vettura e il relativo equipaggiamento.
I motori
Innanzitutto possiamo dire che il nuovo SUV Opel parte proprio bene, con una versione BEV (Battery Electric Vehicle) e una ibrida leggera MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle).
Laterale Alto di Opel Frontera Hybrid
La scheda tecnica di Opel Frontera è già disponibile sul sito ufficiale Opel.it, così da poter andare nel dettaglio dei numeri e dei dispositivi adottati, disponibili su ciascuna versione.
Abbiamo tre propulsori disponibili al lancio: si parte con il piccolo e brillante 1.2 litri tre cilindri turbo Mild Hybrid, declinato in due versioni, da 101 CV e 136 CV, con trasmissione automatica-sequenziale Dual Clutch a doppia frizione dotato sei rapporti (e-DCT6), per arrivare poi alla motorizzazione Full Electric.
Tre Quarti Posteriore di Opel Frontera Electric
Sulla versione Mild Hybrid il propulsore elettrico da 28 CV è annegato nel cambio per maggiore efficienza, mentre la versione EV ha un motore elettrico vero e proprio, che sviluppa 113 CV e realizza un’autonomia di 305 chilometri (ciclo WLTP), grazie ad una batteria da 44 kWh.
Le dimensioni e il design
Le dimensioni sono giuste per viaggiare e posteggiare: la lunghezza è di 4,39 metri, larghezza è di 1,8 metri, l’altezza è di 1,63 metri e la Frontera si avvicina molto ad un segmento superiore, offrendo quindi spazio oltre le aspettative.
Il design recupera le linee morbide e le fiancate bombate tipiche della versione fuoristrada 4x4 degli anni ’90, aggiornando i canoni stilistici attuali della marca tedesca che esprimono dinamicità e pulizia delle linee.
La parte anteriore si fa vedere grazie all’Opel Vizor, la nuova mascherina frontale realizzata in colore nero lucido (piano black, in linguaggio automotive) che abbraccia i filanti proiettori LED.
L’aspetto complessivo è molto gradevole e trasmette una sensazione di spazio e praticità, oltre che adattabilità e comodità.
Gli interni di Opel Frontera 2024
La Opel Frontera si distingue per la sua spaziosità interna. I sedili posteriori accolgono comodamente tre adulti, anche se il tunnel centrale e la console limitano un po’ il comfort.
L’accesso alla terza fila è complesso e non vi è molto posto per le gambe, un limite comune per i veicoli di questa lunghezza con sette posti.
Bagagliaio di Opel Frontera Hybrid
I sedili delle prime due file offrono imbottiture morbide e un ottimo supporto, garantendo comodità anche nei lunghi viaggi. La capacità del bagagliaio varia notevolmente: abbondante nella versione a cinque posti, ma ridotta in quella a sette, dove i sedili aggiuntivi pieghevoli occupano spazio prezioso. Con tutti i posti occupati, il baule è sufficiente solo per piccoli bagagli.
Le barre portatutto sul tetto permettono però di trasportare fino a 200 kg, aumentando la versatilità del veicolo e compensando il “poco” spazio all’interno del bagagliaio.
La plancia presenta rivestimenti in plastica zigrinata di qualità superiore, con assemblaggi ben eseguiti. Il sistema multimediale include uno schermo da 10" destinato all’infotainment, presente però solo nelle versioni più accessoriate, i modelli base hanno un supporto per smartphone abbinato ad un’App dedicata. Il cruscotto digitale, sempre da 10", offre un’interfaccia moderna ed efficace.
Prezzo e allestimenti della Nuova Opel Frontera
Per quanto riguarda le Opel Frontera con motore termico, si parte da 24.000 Euro per la versione Mild Hybrid da 100 CV in allestimento Edition. Si sale poi a 25.000 Euro per la versione da 136 CV con il medesimo allestimento, mentre la versione GS arriva fino a 26.500 Euro, al netto degli optional.
La Opel Frontera elettrica, come è lecito aspettarsi, è meno accessibile e parte dai 29.400 Euro dell’allestimento Edition, fino ad arrivare ai 30.900 Euro della GS.
Interni di Opel Frontera
Tra gli optional più importanti segnaliamo la terza fila di sedili, del costo di 900 Euro e selezionabile solo sulla versione GS, lo Style Pack che include il tetto in colore di contrasto al costo di 500 Euro e l’On Board Charger da 11 Kw, ovvero una presa trifase situata nel bagagliaio che va a sostituire quella di serie da 7 Kw, al prezzo di 400 Euro.
In entrambi i casi, l’On Board Charger è presente esclusivamente sulle versioni con motore elettrico, poiché questo sistema che permette di collegare dispositivi esterni, come ad esempio un barbecue elettrico da campeggio, si avvale della carica generata dal pacco batterie da 44 kWh e non potrebbe pertanto esistere sulle versioni con motore termico tradizionale.
Uscita sul mercato
Se per vederla dal vivo, i potenziali clienti dovranno aspettare l’inizio del 2025, possiamo già tutti dare un’occhiata alla versione digitale della nuova Opel Frontera 2024: il configuratore della Casa è già attivo, si possono scegliere allestimenti, motorizzazioni e accessori opzionali.
La nuova Opel Frontera ha colori vivaci e giovanili, ma mantiene anche i classici grigi e neri. Sicuramente i colori originali danno un tocco più femminile, mentre le tonalità scure e tradizionali conferiscono alla vettura un aspetto più massiccio e robusto.
Le nostre conclusioni
Al momento non abbiamo notizie di una Opel Frontera 2024 4x4, a trazione integrale, però non si sa mai.
Potrebbe nascere con una motorizzazione ibrida alla spina PHEV (Plug-in Electric Vehicle), dove la trazione anteriore rimanga in carico al propulsore termico e quella posteriore sia completamente elettrica, così come già avviene sulla cugina Jeep Renegade 4xe.
Tre Quarti Posteriore di Opel Frontera Hybrid
La nuova Opel Frontera sembra avere le carte in regola per inserirsi in un mercato difficile e complesso, con un carattere tutto suo e soluzioni intelligenti per la mobilità moderna, in città ma anche fuori porta, per viaggi medio-lunghi.