MG Cyberster, ritorna il mito di Morris Garages con la nuova spider due posti elettrica
Chi l’avrebbe mai detto che il glorioso marchio inglese nato nel 1924 a Oxford, creato da Cecil Kimber e in seguito comprato dalla cinese Nanjing Automobile Corporation (NAC) nel 2005 poi confluito in SAIC Motor, sarebbe tornato a produrre vetture sportive cabrio, proprio come avveniva in origine.
Le automobili della nuova MG sono elettriche BEV (Battery Electric Vehicle) e fabbricate in Cina. Morris Garages si lascia alle spalle il motore termico, prendendo la via delle zero emissioni e la nuova MG Cyberster ne è un chiaro esempio.
MG oggi è parte del gruppo SAIC Motor
SAIC Motor è una casa automobilistica divenuta famosa per la produzione di vetture in Cina nel 1984, quando stipula accordi di Joint Ventures con il Gruppo Volkswagen, aumentando velocemente la produzione di autoveicoli che nel 1997 superava le 350.000 unità.
Sempre nel 1997, SAIC attiva una seconda collaborazione in Joint Venture (allora i produttori stranieri non potevano operare direttamente in Cina) con General Motors...ed è qui che nasce la Shanghai General Motors.
Nel 2009 i volumi di SAIC hanno sfiorato i tre milioni di unità e includevano la produzione di alcuni modelli basati sulla tecnologia inglese di MG come la Rover 75 e nel 2011, al fine di mantenere un piede in Europa (anzi meglio, in UK) gli impianti britannici di Longbridge hanno ripreso a sfornare modelli MG.
Oggi il gruppo produce e distribuisce veicoli con i marchi MG e Maxus, inoltre controlla i brand Clever, Feifan, IM e Roewe.
Le nuove vetture prodotte da MG
La gamma di vetture offerte da MG in Europa inizia a essere importante e in campo EV offre la MG4, la MG5 SW oltre al crossover Marvel R. Ci sono poi le versioni a benzina ZS e HS, seguite dalla versione EHS, ibrida plug-in PHEV (Plug-in Hybrid Vehicle).
MG Cyberster - Frontale Anteriore
Nei primi sei mesi del 2023, MG Cyberster non c’è ancora, eppure MG4 è la quinta vettura elettrica più venduta sul mercato italiano con il 3,8% di quota del mercato EV e 1.235 unità immatricolate.
A precedere MG4 troviamo Tesla Model Y, Tesla Model 3, Fiat 500 e Smart ForTwo, mentre subito dopo si posizionano Renault Twingo e Renault Megane, Peugeot e-208, il SUV Audi Q4 e la campionessa delle elettriche low-cost, Dacia Spring.
MG Cyberster 2023, la cabriolet sportiva elettrica
Avevamo già visto il concept di MG Cyberster al Salone di Shangai del 2021.
Il progetto iniziale ha poi subito delle variazioni, risultando in una vettura meno futuristica ma comunque moderna e dalle forme accattivanti.
Il risultato sembra soddisfare gli appassionati, proprio per il fatto che si tratta una cabriolet due posti secchi, sportiva e performante, proprio come piaceva al fondatore di Morris Garages.
Si sa che le decappottabili sono la tipologia di vetture inglesi più famosa al mondo, grazie anche ad altri marchi classici quali Austin Healey, Jaguar, Morgan e Triumph.
Le specifiche di MG Cyberster
Dalle prime indiscrezioni traspare che MG Cyberster ha un’autonomia di 800 chilometri nel ciclo misto, un risultato ottenuto grazie all’adozione di un’architettura intelligente, totalmente elettrica e dotata di una versione aggiornata relativa alla tecnologia di batteria senza modulo (CTP).
Le prestazioni di MG Cyberster sono impressionanti, brucia lo 0-100 Km/h in meno di tre secondi e ha una velocità massima autolimitata a 200 Km/h.
MG Cyberster mentre la Capote Abbassata
La MG Cyberster saprà tenere testa alle migliori sportive elettriche e non presenti sul mercato, come una vera MG Roadster!
A bordo di MG Cyberster: dai sistemi per la sicurezza...
In termini di sicurezza e di ADAS (Advanced Driving Assistance Systems), su MG Cyberster troviamo gli ultimi ritrovati di tecnologia in termini di guida intelligente, grazie all’active-upgrading, un sistema che garantisce l'interconnettività in 5G e la possibilità di guida autonoma di livello 3 per un'esperienza di assistenza al guidatore intelligente e avanzato.
MG non ha ancora divulgato la scheda tecnica della sua Cyberster, ma alcune informazioni sembrano confermate: la vettura ha il tetto apribile in tela, ovviamente, proprio come le classiche inglesi degli anni ’60.
...al design degli interni
È trapelato poco sugli interni di MG Cyberster, anche se possiamo intravedere uno stile che unisce un design moderno all'ispirazione classica, un mix perfetto che suscita interesse e curiosità.
I sedili sono di matrice aeronautica, come lo sono i roll-bar dietro agli schienali. La plancia è affusolata e non ha uno schermo centrale come le vetture “normali”, bensì un grande schermo curvo posto davanti al pilota che include due ulteriori display, volti a riprodurre le immagini catturate dagli specchietti retrovisori esterni (non si tratta infatti di "specchietti", ma di telecamere).
Il volante, anche qui l’ispirazione aeronautica, sembra una simil-cloche che ricorda quella di un aereo.
Cyberster rappresenta per MG l’avanguardia del design che si fonde con il meglio della tecnologia.
MG Cyberster nel 2024? Quando esce e quale sarà il prezzo
MG Cyberster non ha data uscita certa, sappiamo che i modelli attualmente in produzione verranno consegnati ai primi clienti nel 2024, quello che è certo però è che questa biposto Full-Electric ha già suscitato l’interesse di tanti.
Abbiamo informazioni più concrete per quanto riguarda MG Cyberster, il prezzo di partenza che sarà di 55.000 Sterline (poco più di 63.000 Euro).
MGB Roadster del 1965
Gli appassionati del marchio inglese ricordano ancora la classica affascinante cabrio MGB del 1962 e forse anche la MG TF del 2002.
Ci chiediamo se SAIC Motor saprà mantenere la qualità e le emozioni del brand Morris Garages ma siamo convinti che la risposta a questa domanda arriverà molto presto.