Lotus Eletre, il nuovo crossover della casa inglese è unico nel suo genere
Il SUV elettrico Lotus Eletre, unico nel suo genere, è la nuova creazione della Casa automobilistica inglese Lotus, dal 2017 di proprietà dei cinesi di Geely che hanno acquisito anche Volvo.
Eletre mantiene il DNA della migliore tradizione sportiva di Hethel (Inghilterra) ed è dotata di elevatissime tecnologie che si fondono con un design unico ed esclusivo.
La versione Lotus Eletre R in particolare è super performante e ancora più ricercata, nel solco della migliore tradizione iniziata dal fondatore Colin Chapman nel 1952. Il SUV della Lotus è finalmente arrivato.
Lotus Eletre, la ricerca della perfezione in stile unico
Nessuno avrebbe immaginato una Lotus Full Electric, e invece ecco qui un prodotto di altissima qualità, curato nei minimi dettagli e progettato per altissime prestazioni.
Lotus Eletre è un SUV elettrico che colpisce a prima vista poiché inusuale: si tratta di un crossover slanciato, dinamico anche da fermo e con un carattere tutto suo, unico e bello.
È un prodotto speciale, sviluppato per andare forte, su strada e in pista, senza compromessi, a partire dal pacco batterie gigante da 112 kWh con un sistema elettrico a 800 V, realizzato grazie alla piattaforma EPA, sviluppata integralmente in casa Lotus.
Lotus Eletre di Colore Rosso con Tetto Nero
La Casa offre una garanzia sulla batteria dell'hyper SUV Lotus della durata di 8 anni o 200.000 chilometri (quelli che scadono prima), con un funzionamento almeno del 70% della capacità.
Dimensioni e prestazioni sono ai massimi livelli
È difficile pensare che un SUV lungo oltre cinque metri (5,10 m per la precisione) con un peso complessivo di oltre 2 tonnellate, possa definirsi sportivo. Eppure il nuovo SUV Lotus dimostra esattamente il contrario.
Anche in larghezza, Eletre mostra la sua imponenza con 2,13 m di estensione (specchietti laterali inclusi). In contrasto con tutto il resto, l'altezza è invece contenuta e ammonta a soli 1,63 m, del resto si tratta di una vettura che punta alle prestazioni e quindi ha bisogno di una certa aerodinamicità.
Parliamo ora di uno degli aspetti più importanti per un'elettrica, anche per una sportiva come Lotus Eletre: l'autonomia. Qui dobbiamo fare una importante distinzione tra le versioni disponibili: quella "base" e la Eletre S hanno un’autonomia di 600 Km, mentre l'autonomia della versione Eletre R, la top di gamma, è di “soli” 490 Km.
Questo poiché la potenza delle prime due è di 600 CV e 710 Nm di coppia, mentre la più performante ha ben 905 CV distribuiti sulle quattro ruote, con 985 Nm di coppia.
Tutte le versioni sono a trazione integrale 4x4 con la coppia distribuita sui due assali, grazie ai due motori. La ricarica con il wallbox “da casa” avviene fino a 22 KW, mentre alle colonnine veloci si passa dal 10% all'80% della carica delle batterie in soli 20 minuti.
La Eletre R è un cavallo di razza che brucia l’accelerazione da 0-100 Km/h in meno di tre secondi, da perdere il fiato! La versione base e la Eletre S invece impiegano 4,5 secondi, un risultato comunque impressionante. Per tutte le versioni, la velocità massima è autolimitata a 260 Km/h.
Tecnologia e accessori a bordo
Per meglio adeguare la reattività dell’impianto telaio/motore alle proprie inclinazioni, Lotus ha pensato a ben cinque modalità di guida per Eletre, che oltre alla gestione dello sterzo e all’erogazione dei motori, gestisce anche la regolazione delle sospensioni pneumatiche attive, mentre il Torque Vectoring aiuta la direzionalità con la gestione dell’erogazione di coppia su ogni ruota.
La parte frontale si avvale di un sistema che regola l'apertura dei flap attivi che aiutano a gestire i flussi d’aria in ingresso ed in uscita, per una migliore penetrazione aerodinamica, proprio come avviene sulle vetture di Formula 1.
Abitacolo di Lotus Eletre
Il nuovo SUV Lotus calza scarpe (cerchi in lega) da 20”, ma gli allestimenti speciali possono avere anche cerchi da 22” o 23”. La tecnologia dei fari anteriori di Eletre è a matrice di LED.
Sul fronte della sicurezza attiva e dei sistemi ADAS, la nuova Lotus adotta un sistema di guida autonoma di livello IV, il più alto oggi disponibile sul mercato.
Gli interni di Lotus Eletre
Siamo nel regno del design funzionale. Niente è lasciato al caso: questa Lotus elettrica ha interni che parlano di tecnologia al servizio delle prestazioni e della vita a bordo.
Partiamo col display centrale touch OLED da 15”, destinato alle funzionalità di infotainment, passando per l'Head-up display da 29”, pensato per garantire una guida immersiva, sicura e coinvolgente, dove le informazioni arrivano al guidatore in maniera speciale, intuitiva e sempre funzionale, permettendo a questi di avere il controllo totale della vettura.
All'interno, Eletre parla la stessa lingua che piace agli appassionati di stile e di immersività, in un ambiente accogliente e rifinito in tutti i dettagli. Del SUV di Lotus, gli interni sorprendono per l’armonia del design che porta con sé uno stile decisamente personale e diverso rispetto alle altre concorrenti.
Interfaccia in Unreal e sistema audio con tecnologia Dolby Atmos
Si è pensato ad una visualizzazione delle funzioni e comandi in grafica 3D, con un'ottica e prospettiva da videogiochi. Ciò è stato possibile grazie al supporto della tecnologia del motore grafico Unreal Engine, sviluppata da Epic Games, che consente di generare contenuti in 3D in tempo reale. Il sistema multimediale è super reattivo grazie al processore Qualcomm 8155 che utilizza ben due System On Chip, ha ben 12 GB di RAM e offre un Hard Disk da 128 GB.
Anche per quanto riguarda l'impianto audio, siamo di fronte al meglio della tecnologia, grazie al lavoro congiunto sviluppato tramite la tecnologia Dolby “Atmos”, con la collaborazione di KEF per gli speaker: i diffusori sono ben 15 e sono distribuiti in tutto l’abitacolo, producendo fino a 1.380 Watt di potenza del suono. Non avendo un 12 cilindri che “canta“ sotto il cofano, la musica può aiutare a vivere l’automobile nel migliore dei modi.
Prezzo e data di uscita di Lotus Eletre
La Lotus Eletre in versione di ingresso costa “solo” 98.490 Euro, se pensiamo a tutti i contenuti e alle rifiniture della vettura, possiamo renderci conto che non sono poi così tanti. Il prezzo di Lotus Eletre S parte da 124.090 Euro mentre quello della Lotus Eletre R sale a 154.890 Euro.
La nuova Lotus è in uscita per la seconda metà del 2023 e siamo davvero curiosi di vedere quale sarà la reazione del mercato a questo SUV.
Sei saranno i colori disponibili al lancio: Natron Red, Galloway Green, Stellar Black, Kaimu Grey, Blossom Grey e Solar Yellow.
Come Eletre si posizionerà sul mercato europeo
Diversi sono i marchi sportivi storici europei che si sono buttati nel mercato dei SUV, lo abbiamo visto con Lamborghini Urus, Porsche Cayenne e Macan, Ferrari Purosangue, Jaguar F-Pace e E-Pace.
Solo Maserati e Porsche hanno lanciato delle versioni supersportive completamente elettriche e una Porsche Macan elettrica arriverà nel 2024. Maserati Grecale Folgore (la versione elettrica per la Casa del Tridente di Modena) arriverà tra la fine del 2023 e inizio del 2024.
Lotus Eletre di Colore Grigio in Riva al Lago
Riteniamo che il prezzo del SUV elettrico Lotus Eletre sia corretto e appropriato per la categoria: le rifiniture sono all’altezza di una vettura top di gamma, la potenza e le prestazioni sono ai massimi livelli, come lo sono anche il suo stile, il design e la cura che è stata posta in ogni dettaglio.
Non abbiamo dubbi sul fatto che questa vettura sarà in linea con le concorrenti che arriveranno a breve. Le sue tre versioni hanno un prezzo che rispecchia il taglio voluto dalla Casa inglese di Hethel per valorizzare il proprio prodotto di punta, quello che farà i volumi nei prossimi anni.
L'Hyper SUV di Lotus ha le carte in regola per avere successo.