BMW Serie 4 Cabrio: nuovo design, maggiore grinta, stessa filosofia
Tutto è iniziato a giugno, con la presentazione della nuova Bmw serie 4 Coupé. Si è capito subito che a Monaco facevano sul serio. E la dimostrazione non ha tardato ad arrivare con la prossima BMW Serie 4 Cabrio.
Il nuovo frontale a doppio rene verticale di BMW
Il nuovo muso, con il doppio rene verticale che invade il frontale, sarebbe stato adottato da tutte le nuove nate del marchio bavarese. Una firma importante, ricercata dai clienti e sfornata con orgoglio dalla Casa madre.
Si ispira alle auto bavaresi degli anni ’50.
Nuovo frontale con mascherina a doppio rene verticale Bmw serie 4
Il nuovo corso di design è decisamente di rottura e fa il suo ingresso in un mondo dove ogni marchio cerca in ogni modo di differenziarsi dagli altri.
Alcuni giudicano questo nuovo frontale troppo aggressivo, altri trovano che sia pertinente con l’immagine di sportività del marchio. Sicuramente non passa inosservato.
Misure e dimensioni della BMW Serie 4 Cabrio
BMW 4 cabrio è più lunga (ora 4,76 metri) della precedente di 12,8 cm con passo allungato a 2,85 metri (+41 cm) in modo da lasciare più spazio per le gambe, soprattutto quelle dei passeggeri posteriori. Si allargano anche le carreggiate (più 2,8 cm all’anteriore e 1,8 cm dietro).
Retro Bmw serie 4
Anche il bagagliaio della nuova BMW serie 4 cabrio cresce di 80 litri e raggiunge i 300 litri con capote aperta, grazie al nuovo tetto “soft top” che permette di risparmiare spazio nell’alloggiamento del bagagliaio.
A vettura chiusa, il bagagliaio arriva a 385 litri (+1 5 rispetto alla versione precedente con tetto in lamiera).
Nuovo tetto apribile in tela
A Monaco sono partiti con l’idea di alleggerire la vettura ed il nuovo tetto in tela permette di risparmiare il 40% del peso rispetto a quello precedente in lamiera, come il resto della vettura. La nuova BMW Cabrio serie 4 pesa a secco 1.690 kg.
La nuova Serie 4 cabrio, così facendo, perde la sua unicità e si allinea alla concorrenza.
Tetto in tela Bmw serie 4
Si sarebbe potuto lavorare in direzione di un “hard top” in alluminio, più tecnologico, sportivo e dinamico. Quello in tela è sì più leggero, ma non potrà mai offrire le stesse prestazioni di un tetto rigido.
Soprattutto d’inverno e, per chi non ha la possibilità di ricoverare la vettura in garage, il tetto in tela è fonte di rischi danneggiamento o altro.
La capote si apre elettricamente in 18 secondi fino ad una velocità di 50 Km/h.
Driving performance
Piacere di guida è la parola d’ordine che ha ispirato gli ingegneri di Monaco per la realizzazione di questa nuova serie 4 (disponibile anche in versione Coupé) che si deve anche differenziare dalla nuova serie 3 di BMW.
Bmw serie 4 coupe
Gli ADAS ora includono il Front Collision warning con frenata d’emergenza, il sistema di mantenimento della carreggiata con correzione di traiettoria e sistema di rilevazione limiti di velocità.
Altri sistemi sono disponibili in opzione incluso il nuovo ed innovativo sistema di visualizzazione in 3D dell’area attorno alla vettura.
La visibilità è assicurata dai nuovi proiettori anteriori sottili full LED, disponibili in opzione con tecnologia laser.
Comfort della BMW Serie 4 Cabriolet
L’interno riserva poche sorprese, siamo nel classico abitacolo di BMW. Pochi fronzoli e tanta tecnologia.
La tecnologia di navigazione “cloud-based“ è di serie e permette di avere mappe e percorsi sempre aggiornati, oltre a tracciare traffico, interruzioni e fornire con accurata precisione i tempi dei trasferimenti.
L’infotainment ha il suo polo di comando e controllo nello schermo centrale da 10,25” touch e può essere pilotato anche con comandi vocali avanzati o dal iDrive sulla console centrale, si può configurare a proprio piacimento.
Si abbina allo schermo da 12,3" (opzionale) dietro al volante per la visualizzazione del quadro strumenti ed è integrabile con l’head-up display in opzione per avere proiettati sul parabrezza in trasparenza alcune funzioni principali in ottica di maggiore sicurezza.
Interni Bmw serie 4
Una finezza di comfort: si può avere la rete frangivento posteriore e addirittura i sedili anteriori con un sistema di ventilazione (calda) per il collo nelle stagioni autunnali, integrato nei poggiatesta dei sedili anteriori.
Il clima automatico a tre zone è standard, mentre tra gli accessori ordinabili in opzione troviamo l’immancabile sistema audio Harman Kardon Surround System, il climatizzatore azionabile da remoto e l’illuminazione dell’ambiente interno personalizzabile.
Per i più sportivi è disponibile il pacchetto M Sport che fornisce:
- le sospensioni adattive a controllo elettronico,
- lo sterzo a rapporto variabile
- l’impianto frenante M con pinze blu o rosse.
Per i più aggressivi, troviamo il pacchetto M Sport Pro che include cerchi in lega leggera da 19”.
Motori, trazione e prezzi della BMW Serie 4 Cabrio
I motori della nuova serie 4 cabrio sono tutti dotati di tecnologia ibrida leggera (mild-hybrid) a 48 Volt, incluso il benzina top di gamma: la 420d ha 190 CV, la 430d ha 286 CV e la nuova M440d xDrive ne ha ben 340 CV. I motori diesel dispongono tutti di turbocompressore a due stadi.
Il cambio automatico Steptronic ad otto rapporti è standard su tutte le versioni.
In opzione è disponibile la versione Sport Steptronic, sempre a otto rapporti, con la nuova funzione di partenza da fermo accelerata e controllata, per partenze brucianti senza pattinare.
Frontale Bmw serie 4
Prezzo d’attacco per la BMW serie 4 cabrio 2020: 59.250 euro relativo alla versione d’ingresso (si dice per dire) la 420i Sport con 184 CV.
La versione top di gamma è la sportiva M440i xDrive con 374 CV e costa 85.450 euro. Si arriva, con i numerosi optional disponibili, oltre i 100.000 euro.
Se la 420i accelera da 0-100 Km/h in 8,2 secondi, la M440i xDrive con il motore a 6 cilindri in linea ce ne mette 4,9 secondi.
Conclusioni
BMW propone una nuova serie 4 cabrio, si tratta di vettura completa e sportiva dotata di tutti i comfort e tecnologie disponibili. Si affianca alla coupé presentata in estate e ne completa la gamma, differenziandosi oltremodo dalla cugina serie 3.
Perde però un’occasione per differenziarsi dalla concorrenza e si colloca insieme a tutti gli altri costruttori, anche di fascia media, passando dal tetto rigido a quello “soft” in tela.
BMW Serie 4 cabrio è ora una vettura “normale” anche se mantiene una sua grande personalità e forte carattere.
È una delle poche BMW decappottabile 4 posti, sportiva e dinamica che darà grandi soddisfazioni a chi ama il piacere di guida e le prestazioni.
Non ci resta che attendere aprile 2021 per vedere sfrecciare le nuove BMW serie 4 Cabrio.