Tecnologia
19/08/2024

Auto a Metano, un’alimentazione alternativa ed ecologica

Sembrano quasi dimenticate le vetture con alimentazione a metano, una fetta di mercato che stenta a riprendersi dopo gli aumenti prezzi avvenuti nel periodo del COVID. Scopriamo di cosa si tratta e come funzionano.
Auto a Metano, un’alimentazione alternativa ed ecologica

Le automobili a metano sono delle vetture che sfruttano il gas naturale metano come combustibile, ma sono comunque dotate di un motore termico a benzina. Per tale motivo, questi veicoli con doppia alimentazione benzina/metano sono chiamati anche “bifuel”.

Le vendite delle auto a metano nel 2024 rappresentano solo lo 0,1% del mercato, corrispondente a circa 1.226 vetture immatricolate tra gennaio e giugno 2024, contro un 9,4% di auto a GPL (Gas di Petrolio Liquefatto), le quali raggiungono un totale di 95.834 immatricolazioni.

È anche per questo motivo che molti si chiedono: acquistare un’auto a metano conviene ancora?

Impianti a Metano su Auto: similitudini e differenze con quelli a GPL

Di solito, viene associato il colore blu al metano, anche se non è chiara l’origine di tale scelta, dato che si tratta di un gas, ovvero un fluido incolore che viene immagazzinato ad alta pressione in serbatoi dedicati.

Innanzitutto, occorre fare una premessa per tranquillizzare coloro che si chiedono perché non comprare un’auto a metano, ma sono incerti in merito ai benefici e agli svantaggi.

Bisogna sapere che le nuove auto a metano adottano dei dispositivi tecnologici che ne garantiscono la funzionalità e la sicurezza, non solo in marcia ma anche durante la sosta. Per risparmiare poi, l’usato è sempre un’opzione valida.

Volkswagen Polo - Auto a Metano Piu Venduta nel Periodo Gennaio-Giugno 2024

Volkswagen Polo - Auto a Metano Più Venduta nel Periodo Gennaio-Giugno 2024

Le auto a GPL e metano sono diverse tra loro nella realizzazione, ma simili come concezione: entrambe normalmente adottano sistemi dedicati che si installano su vetture pensate e realizzate per l’alimentazione a benzina.

Questi impianti le rendono delle “bifuel” (alimentazione a doppio carburante), in quanto conservano un serbatoio di benzina (in alcuni casi in forma ridotta) ma sono dotate anche di serbatoi addizionali per GPL oppure metano.

In conclusione, le auto a metano e GPL rispondono a esigenze diverse di utilizzo ma entrambe puntano sui prezzi ridotti per il carburante e quindi sui bassi costi di esercizio, con il supporto di una rete di distributori dedicati ramificata sul territorio.

Gli impianti a metano: cosa sono e come funzionano

Gli impianti a metano possono essere installati dalla Casa Madre, il produttore, sia in fabbrica, sia in fase successiva. Questa pratica viene definita di tipo OEM (Original Equipment Manufacturer).

Installare un impianto a metano su un'auto a benzina

Se la conversione di una vettura a benzina in una bifuel a metano viene fatta successivamente all’immatricolazione, viene installato un kit omologato in aftermarket o retrofit e l'operazione deve essere svolta da un installatore qualificato che sottoponga la vettura a revisione, la quale verrà poi annotata sul libretto di circolazione.

Le nostre offerte

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Il costo di un impianto a metano, con relativa mano d'opera per l'installazione, si aggira intorno ai 1.500 Euro e può salire anche a 2.000 Euro nel caso dei migliori sistemi a metano.

Spesso troviamo sulle bombole o sull’allestimento dell’auto anche la dicitura CNG che è l’acronimo in inglese di Compressed Natural Gas, il metano appunto.

Come è fatto un impianto a metano

I sistemi a metano, per auto nuove o usate che siano, sono composti fondamentalmente da cinque elementi:

  • il serbatoio,
  • il riduttore di pressione,
  • il dosatore,
  • la centralina elettronica di controllo,
  • la valvola di sicurezza.

Il numero di serbatoi presenti in una vettura a metano va spesso da due a quattro, questi sono realizzati in acciaio e rivestiti da fibra di vetro. Hanno una forma cilindrica, mentre quelli presenti sulle auto a GPL sono normalmente di forma toroidale, anche se ne esistono anche di forma cilindrica. I serbatoi sono collocati nel fondo del bagagliaio oppure sotto il pianale.

Il riduttore di pressione serve per portare il fluido contenuto nelle bombole e conservato ad un’alta pressione di 220 BAR, verso una pressione vicina a 1 atmosfera, in modo tale da permetterne la miscelazione all’aria.

In questa fase, il dosatore gestisce la quantità di fluido da miscelare, prima che questo venga immesso nella camera di combustione, in maniera simile a quanto accade con la benzina. La quantità di metano miscelata dipende da fattori quali la pressione sull'acceleratore, la temperatura esterna, ecc.

Impianto a Metano di una Volkswagen Up

Impianto a Metano di una Volkswagen Up!

La centralina gestisce il motore quando si trova in modalità a metano e si interfaccia con la corrispondente centralina a benzina.

La valvola di sicurezza entra in funzione solo in caso di emergenza, ovvero qualora si verificasse un eccesso di calore, di pressione oppure un urto. Il suo scopo è quello di garantire che le bombole non esplodano.

Revisione Auto a Metano, come ci si regola e quando va fatta

Precisiamo subito che la manutenzione delle auto a metano necessita di particolare attenzione.

Ciò dipende dal fatto che gli impianti a metano per auto si installano su vetture progettate per essere alimentate a benzina e quindi necessitano di controlli addizionali rispetto ad una vettura monofuel, a gasolio oppure benzina.

Si deve comunque effettuare la revisione periodica della vettura presso i centri autorizzati MCTC (Motorizzazione Civile Trasporti in Concessione) come di consueto.

La manutenzione delle bombole a metano

Per il sistema a metano si seguono due direttive, a seconda della tipologia di impianto: nel caso in cui le bombole a metano per la vostra auto siano omologate secondo la normativa nazionale (DGM), la revisione dell’impianto metano dell’auto dovrà essere effettuata ogni cinque anni, mentre se queste sono omologate secondo la normativa europea R110 ECE/ONU, si seguono i normali intervalli di revisione della vettura, cioè allo scadere del quarto anno e poi di nuovo ogni due anni.

Spesso, per i modelli a più ampia diffusione, le bombole vengono scambiate, così non si devono attendere i tempi dei collaudi che prevedono:

  • la pesatura,
  • l’ispezione interna ed esterna,
  • il controllo con ultrasuoni,
  • il test di pressione a 300 bar.
Bombole di Metano

Bombole di Metano

Il limite massimo di utilizzo delle bombole a metano per legge è comunque di 20 anni, oltre il quale è prevista la sostituzione obbligatoria.

Per la revisione delle bombole per auto a metano ci si può indirizzare presso i centri di collaudo GFBM, un ente sotto gestione ENI, potete trovare i centri autorizzati vicino a casa vostra tramite il sito di Federmetano.

I costi di manutenzione

La revisione delle bombole è gratuita, il proprietario della vettura paga soltanto la manodopera per lo smontaggio e rimontaggio degli apparati, insieme alla valvola di sicurezza dell’impianto (elettrovalvola).

Il costo totale varia da modello a modello e dalla quantità di bombole da revisionare (di solito da 2 a 4, a seconda della vettura) e può oscillare tra i 200 e i 400 Euro.

Le sanzioni in caso di mancata manutenzione

Attenzione, circolare su strada con la vettura "in regola", ovvero con la revisione standard ma senza aver effettuato la revisione periodica delle bombole di metano, è come viaggiare senza revisione.

Se fermati per un controllo, si incorre nella violazione dell’articolo 80 del CdS (Codice della Strada) che corrisponde al sequestro del libretto (Carta di Circolazione) e al pagamento della relativa sanzione amministrativa che varia da 173 a 694 Euro.

Vendita Auto Nuove a Metano nel 2024

La classifica della auto nuove a metano vendute quest’anno è praticamente in mano al solo Gruppo Volkswagen, il quale ha investito anni addietro nello sviluppo di impianti ad alta tecnologia per le proprie automobili, in grado di garantire bassi consumi, buone prestazioni e tanta affidabilità, oltre che un costo accettabile al momento dell’acquisto.

Giusto per avere un termine di paragone, le vendite di auto a metano nel 2023 sono state pari a 1.902 unità, lo 0,1% del mercato, quando solo nel “lontano” 2022 erano, le immatricolazioni sono state 10.725, corrispondenti allo 0,8% di quota di mercato in Italia.

Skoda Octavia - Seconda Auto a Metano Piu Venduta nel Periodo Gennaio-Giugno 2024

Škoda Octavia - Seconda Auto a Metano Più Venduta nel Periodo Gennaio-Giugno 2024

Nel periodo gennaio-luglio 2024, le migliori auto a metano, in termini di vendite sul mercato italiano, sono:

Ancorché i numeri siano bassi, si tratta di un segmento che potrebbe tornare importante quando i prezzi del metano torneranno ai livelli pre-COVID, in questa prospettiva, un’auto a metano è il futuro per chi intende risparmiare e tiene al rispetto dell’ambiente.

L’acquisto di una nuova auto a metano risulta anche una scelta ambientale, in quanto le emissioni di CO2 sono ridotte del 20% rispetto alla corrispondente versione a benzina, inoltre non vengono emessi particolati PM10 e PM2,5, né idrocarburi policiclici aromatici, a differenza delle vetture a benzina.

Acquistare un’Auto a Metano Usata

Nel caso si voglia risparmiare sul prezzo di acquisto, rispetto ad una vettura nuova, le auto usate a metano sono una valida alternativa, tenendo conto in ogni caso il costo periodico della sostituzione delle bombole che non è scalabile.

Le auto a metano usate da privati sono una buona opzione per risparmiare sul prezzo, ma bisogna far controllare la meccanica e l’impianto a metano da uno specialista prima di procedere con il passaggio di proprietà.

Skoda Kamiq - Terza Auto a Metano Piu Venduta nel Periodo Gennaio-Giugno 2024

Škoda Kamiq - Terza Auto a Metano Più Venduta nel Periodo Gennaio-Giugno 2024

Stesso discorso vale per le auto a metano km 0, ovvero vetture nuove ma già immatricolate dai concessionari per raggiungere gli obiettivi mensili di vendita. Vero, in questo caso non si scelgono il modello, l’allestimento, gli accessori o il colore, ma il prezzo è vantaggioso rispetto al corrispettivo nuovo.

Auto a Metano, quando conviene: i pro e i contro

Le auto a metano usate godono ancora di una discreta diffusione e sono molto apprezzate, soprattutto nelle regioni con alta diffusione di impianti di rifornimento dedicati, dato che, per ragioni di sicurezza, ci sono regole da rispettare che sono diverse da quelle dei classici distributori di benzina/gasolio.

Questo significa che dovremo assicurarci della presenza di distributori di metano vicino a dove abitiamo, dove lavoriamo e soprattutto, dovremo verificare i prezzi del metano auto vicino a noi.

Distributore di Metano

Distributore di Metano

Un fattore importante riguarda i consumi di un'auto a metano: questi sono sono in linea con quelli di un veicolo corrispondente a benzina; tuttavia, quello che penalizza di più la vettura a metano è la perdita di potenza che si avverte con la vettura a pieno carico e in salita.

Qualcuno potrebbe pensare che ci siano delle restrizioni per quanto riguarda i parcheggi sotterranei, nel caso delle auto a GPL/metano. Questo è vero solo in parte, poiché queste restrizioni riguardano solo le vetture a GPL, in quanto sono alimentate da un gas pesante.

Il metano è però un gas leggero che si disperde nell’atmosfera, pertanto non è soggetto a restrizioni per la sosta nei parcheggi sotterranei

Bisogna anche considerare il parametro della percorrenza annuale, prima di considerare l’acquisto di auto nuove a metano nel 2024. Al di sotto dei 10.000-15.000 km non conviene come opzione poiché, tenendo in considerazione il maggior prezzo in acquisto e la manutenzione/revisione di maggiore impatto, si andrebbe a spendere di più.

Infine, non bisogna dimenticarsi di verificare il bollo per l’auto a metano: questo varia da regione a regione, quindi è meglio controllare sul sito della propria regione di residenza prima di scegliere.

Le nostre offerte

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Prima di valutare l'acquisto di questa tipologia di auto, i pro e contro vanno ponderati attentamente per non soppesare soltanto il prezzo del carburante.

Le nostre considerazioni

Ma quindi, è meglio un’auto a metano o GPL? Questo dipende molto dal prezzo e dai modelli disponibili, con le rispettive alimentazioni di serie fornite (con l’impianto installato dalla Casa automobilistica).

In alternativa si può scegliere di acquistare una vettura a benzina, per poi installare un impianto in post-vendita; tuttavia, in questo caso l’affidabilità scende di livello, inoltre non tutte le auto sono predisposte per una simile trasformazione. Si deve chiedere all’installatore la migliore opzione, per capire se un’auto a benzina e metano fa per noi o meno.

Rifornimento di Metano alla Pompa

Rifornimento di Metano alla Pompa

Qual è la migliore auto a metano secondo noi? Forse la più venduta in assoluto e quindi la Volkswagen Polo. È la nostra scelta per due ragioni: se è la più venduta terrà meglio il valore sul mercato, si tratta comunque di una vettura apprezzata dal mercato e dagli utilizzatori, poi il marchio Volkswagen è conosciuto per l’affidabilità e la qualità delle sue automobili in tutto il mondo, non abbiamo dubbi sull’integrità della Polo a metano.

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