Guide
Consigli
20/04/2021

Dove si possono parcheggiare le auto a GPL e Metano

Le auto a GPL o Metano spesso hanno libero accesso ai centri storici a traffico limitato, ma nell’immaginario collettivo hanno limiti di parcheggio, anche se ciò non è più così.
Dove si possono parcheggiare le auto a GPL e Metano

L’acquisto di un’auto a GPL o Metano è un’opzione che viene spesso presa in considerazioni da quegli automobilisti che vogliono risparmiare sul costo del rifornimento, visti anche i continui rialzi del prezzo del carburante.

Queste vetture a basse emissioni possono inoltre circolare anche durante le giornate di blocco del traffico nelle quali i veicoli altamente inquinanti vengono esclusi.

Se in passato esistevano delle limitazioni riguardo il loro parcheggio, oggi le auto a GPL e Metano si possono parcheggiare quasi dappertutto.

Cosa dice la normativa sul parcheggio di auto GPL e Metano

I veicoli a basse emissioni si stanno diffondendo rapidamente in Italia e le automobili alimentate a GPL o Metano rappresentano una buona fetta del mercato dell’auto. Per fare un esempio nel 2019 sono state immatricolate 136.153 auto a GPL e 38.630 vetture a Metano che sommate rappresentano circa il 9% delle vendite totali in Italia.

La preoccupazione per i proprietari ha che vedere più che altro con il loro parcheggio dato che esiste una legge particolare che regola questo aspetto.

Distributore-rifornimento-GPL

Distributore rifornimento GPL

La normativa sul parcheggio di auto GPL e Metano risale al 1° febbraio 1986 tramite decreto del Ministero dell’Interno poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15/02/1986. In questo decreto si sancisce che “Il parcamento di autoveicoli alimentati a gas avente densità superiore a quella dell’aria, è consentito soltanto nei piani fuori terra non comunicanti con piani interrati”.

La ragione di questa norma si deve al fatto che i gas più pesanti dell’aria hanno la tendenza a rimanere stagnanti a livello del pavimento e questo accumulo può provocare il rischio di un incendio o di una esplosione.

Dove parcheggiare un’auto a metano

I proprietari di veicoli si chiedono spesso se si può parcheggiare l’auto a metano in garage. La risposta è sì.

Le auto alimentate a metano vengono considerate vetture bifuel in quanto il tradizionale sistema a benzina si somma all’impianto a metano. Il metano è un gas più leggero dell’aria ed è per questo che in caso di eventuale fuoriuscita non ha la tendenza a rimanere concentrato verso il basso ma si disperde nell’aria muovendosi verso l’alto.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Ciò vuol dire che non esistono particolari restrizioni per il parcheggio di auto a metano. È dunque possibile parcheggiare l’auto a metano:

  • in garage condominiali,
  • autorimesse,
  • in parcheggi coperti e sotterranei,
  • all’aperto,
  • ed anche sui traghetti navali.

Viene autorizzato inoltre il parcheggio interrato dell’auto a metano.

Dove parcheggiare un’auto a GPL

Fino a vent’anni fa esistevano limitazioni per il parcheggio di auto a GPL specialmente presso certi garage privati che si rifiutavano di accogliere questo tipo di vetture.

Nel novembre del 2002 è entrato in vigore un nuovo decreto del Ministero dell’Interno che si allinea al regolamento ECE/ONU 67-01 che norma il sistema di sicurezza dei veicoli GPL con impianto installato dopo il 1° gennaio 2001.

Di fatto, grazie anche ai livelli di affidabilità molto elevati garantiti dai costruttori ed ai sistemi di sicurezza adottati, anche le auto a GPL possono parcheggiare nei parcheggi sotterranei, però solo fino al primo piano interrato, anche se comunicanti con altri piani interrati.

Impianto-Metano-Seat-Leon

Impianto Metano Seat Leon

C’è da tenere in conto inoltre che la legge prevede che il serbatoio delle auto GPL sia dotato di una elettrovalvola conforme al citato Regolamento ECE/ONU 67-01 per cui la valvola chiude ermeticamente la bombola del gas al momento di spegnere la vettura e lasciarla in sosta. Inoltre le bombole devono essere sottoposte a una sostituzione e collaudo ogni 10 anni.

È consentito dunque il parcheggio coperto delle auto a GPL, che si possono quindi parcheggiare in garage, mentre per quanto riguarda le strutture private come i condomini la decisione di accogliere o meno le auto GPL nel parcheggio del condomino viene delegata al consiglio condominiale o all’autorità corrispondente.

Se si vuole imbarcare una vettura con impianto a GPL su di un traghetto navale non esistono restrizioni, ma bisogna dichiararlo con anticipo al momento della prenotazione del biglietto e vanno inoltre informati gli addetti al momento dell’imbarco, in modo che l’auto a GPL venga parcheggiata in una zona riservata a questo tipo di veicoli, dove la circolazione dell’aria è garantita.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Dove si possono parcheggiare le auto a GPL e Metano
Le auto a GPL o Metano spesso hanno libero accesso ai centri storici a traffico limitato, ma nell’immaginario collettivo hanno limiti di parcheggio, anche se ciò non è più così.