Stellantis apre all'online: al via le vendite via web
Del gruppo Stellantis e della sua spinta verso l’innovazione avevamo già parlato sulle pagine virtuali del nostro magazine, nell'articolo dedicato alla fusione di FCA e PSA.
La propulsione a cambiare e tenere passo coi tempi attraversa oggi l’inizio di un nuovo capitolo per il gruppo guidato da Carlos Tavares.
Si parla infatti di aprire alle vendite online: una evoluzione importante, in un contesto post pandemico nel quale i concessionari si sono trovati in sofferenza sia per il Covid 19, sia per la crisi dei chip (di cui avevamo parlato in un precedente articolo).
E-commerce Auto usate
"Siamo molto contenti di potervi annunciare che è l’Italia a essere il paese prescelto in cui dare vita all’esperimento delle vendite via web". E così ha il via il lancio di una piattaforma digitale per la commercializzazione di vetture sotto i brand Abarth, Alfa Romeo, Citroën, DS Automobiles, Fiat, Jeep, Lancia, Opel e Peugeot. Un bel passo in avanti tecnologico per il Paese e per il gruppo, che ora si accinge con rapidità ad adottare soluzioni tecnologiche all’avanguardia e in totale evoluzione.
I numeri: una popolazione pronta
La cosa non ci deve comunque sorprendere più di tanto ne cogliere impreparati: si tratta di una naturale spinta evolutiva dettata dalle condizioni del mercato. Pensiamo infatti che ben una persona su quattro è ormai disposta verso l’acquisto di un’auto senza entrare in concessionaria, ma attraverso l’e-commerce.
Sono molte le piattaforme come la nostra Autoo a essere sorte per il commercio di auto senza contatto con un punto fisico, ma facendo tutto online dalla comodità della propria abitazione, sicuri come nel nostro caso dei più di duecento controlli che ogni vettura deve passare prima di essere messa in vendita.
Stellantis Online
E se i numeri sono questi, era destino che le stesse case automobilistiche cominciassero ad aprire all’e-commerce. Il dato riportato è in crescita del 4% rispetto all’indagine condotta pre pandemia da Covid 19, a testimoniare quanto il virus abbia cambiato e continui a modellare e plasmare le scelte della popolazione, specie quella più giovane. La rilevazione statistica è stata condotta da Google per Stellantis stessa. E anche questo deve farci riflettere sull’ammontare dei dati che produciamo ogni giorno.
Dobbiamo non dimenticare che sono quasi 27 milioni i siti di shopping online nel nostro Paese, siti in cui si può acquistare veramente di tutto, da vestiti a scarpe passando per cellulari, computer, articoli per la casa e, ultimamente, anche vetture. Gli impressionanti numeri dell'indagine condotta dal colosso di Mountain View vanno a trovare un riscontro palpabile nelle oltre 6.000 iscrizioni alle piattaforme di e-commerce di Stellantis, con oltre 2.500 clienti che hanno comprato una nuova vettura appartenente ai marchi del gruppo attraverso questo canale.
Una curiosità? Ben l’80 percento degli acquirenti ha scelto un mezzo con una tecnologia full electric, plug in hybrid o mild hybrid. Appare evidente, dunque, l’affinità tra l’innovazione del canale di vendita e quella tecnologica dei modelli. Esiste un legame innegabile tra auto più tecnologiche e maggior disposizione dei loro compratori all’acquisto online, forse anche data la più giovane età (avevamo parlato dei nuovi trend tra giovani e mobilità in un precedente articolo).
Fiat 500 elettrica
Stellantis online: ora con promozioni dedicate
Sappiamo già che per ogni marchio presente all’interno del gruppo sarà garantita un’esperienza di acquisto diversa. Non solo: i clienti avranno la possibilità di effettuare il reso della vettura entro 14 giorni, nel caso in cui non fossero pienamente soddisfatti o convinti dell’acquisto effettuato. La piattaforma di e-commerce, accessibile dai siti dei brand e da quelli dei concessionari, inoltre permette di effettuare una vera e propria configurazione del veicolo, andando a “cucire” su misura la nuova macchina per il cliente finale.
Questo nuovo canale prevede anche prezzi e promozioni dedicate: a titolo di esempio, acquistando una Jeep Compass si avrà diritto ad un buono di 500 euro da spendere per i servizi o i prodotti Mopar. Una bella idea che potrebbe fare la differenza e attirare maggior clientela.
Jeep Promo
La piattaforma digitale è inoltre full responsive e consente l’apertura di finanziamenti, il tutto senza scomodarsi dal proprio device preferito. E’ un attimo collegarsi al sito, vedere quali sono le offerte in programma, e perché no, fare una simulazione di acquisto o una configurazione da salvare per un secondo momento.
Che si stia aspettando il treno, ci si trovi in metropolitana, o nella comodità del salotto di casa propria, l’auto dei nostri sogni è ormai a portata di click – o di dito, visto appunto il lavoro di fino sull’ottimizzazione della piattaforma.
Tornando a parlare dei finanziamenti, sarà un attimo scaricare la documentazione informativa, firmare con la firma digitale, caricare i propri documenti di identità e quelli che attestano la fascia di reddito, per ottenere poi una valutazione in breve tempo e, si spera sempre, una risposta positiva da parte della finanziaria.
Il futuro è adesso, insomma, e passa anche da noi: vi ricordiamo che Autoo è il portale di riferimento per chi desidera acquistare in sicurezza una vettura usata, senza rinunciare al proprio comfort nel farlo e senza dover andare a caccia per concessionari. Abbiamo una vasta selezione di vetture in promozione, garantite dai nostri numerosi controlli, pronte ad essere scelte da voi come vostra futura compagna di viaggio.
Coniughiamo la necessità con la comodità, e diamo nuova vita a macchine che hanno ancora tanto da dare, con soluzioni di finanziamento flessibili e configurabili online. E voi cosa state aspettando?