Auto Full Hybrid: come funzionano e quali sono i modelli più apprezzati sul mercato
Sono sempre più presenti nelle nostre strade: parliamo delle vetture full hybrid, ovverosia quelle macchine che associano un motore elettrico con batteria capiente ad un motore termico.
Oggi vogliamo mostrare come funzionano e quali sono i modelli più interessanti proposti dal settore automobilistico.
Ricordiamo che avevamo già parlato in un altro articolo su AutooMag della differenza tra le vetture elettriche e ibride.
Silenzio e efficienza
Le auto full hybrid sono appunto auto che accoppiano al motore a combustione interna un motore elettrico: esse sono inoltre in grado di viaggiare in modalità solo elettrica, nella totale silenziosità e con consumi ridotti quindi all’osso.
Possono infatti percorrere una data distanza a “zero emissioni” (se non contiamo i costi ambientali di produzione e smaltimento delle batterie).
full hybrid funzionamento
Questa distanza è chiaramente variabile a seconda della capacità di carica delle batterie presenti a bordo, e si differenziano ad esempio dalle vetture mild hybrid in quanto queste ultime non possono viaggiare in modalità solo elettrico a piacimento del conducente.
Ma come funzionano questo tipo di vetture? In una macchina full hybrid il motore elettrico è solitamente installato tra il motore termico e il cambio: la presenza di una frizione interposta tra i due motori permette di staccarli e viaggiare solo in elettrico o, in alternativa, tenerli attaccati e rigenerare le batterie.
In alcuni casi però il motore elettrico è posizionato sul retrotreno della vettura, consentendo quindi una trazione integrale ibrida.
Il motore elettrico è aiutato, nel suo funzionamento, da un indispensabile pacco batterie (solitamente di capacità compresa tra 1 e 2 kWh) normalmente installato sul fondo della macchina.
Nel caso invece delle vetture ibride plug-in (anche dette PHEV) le batterie possono essere ricaricate alla presa domestica, con una wallbox o alla colonnina, per una capacità delle batterie che sale fino a 9 kWh e percorrenze in elettrico di anche 50 o 60 chilometri.
Come si ricarica un’Auto Ibrida?
Prendiamo come esempio il sistema sviluppato da Toyota - Lexus. Il gruppo Toyota è infatti leader del settore con una esperienza ormai più che considerevole.
Basti pensare che già nel 2018 esso ha dominato le vendite delle 10 auto più gettonate con modelli come la Yaris Hybrid, il C-HR, Rav4 e Auris. Un traguardo importante per un gruppo che ha fatto dell’elettrificazione la propria bandiera.
Toyota conta chilomentri
Nel sistema ibrido proposto da Toyota il motore a combustione interna e i due motori elettrici sono collegati mediante un ruotismo epicicloidale: è la centralina che gestisce la trazione a regolare i flussi di energia provenienti dalle ruote del veicolo e ad esse diretti.
Non esiste quindi una vera e propria leva del cambio o un cambio in generale: al volante il comportamento su strada del veicolo risulta molto simile a quello di un veicolo con trasmissione CVT a variazione continua.
Come funziona una vettura Full Hybrid
In un veicolo Full Hybrid, la trazione viene messa in affidamento al motore termico, a quello elettrico oppure a entrambi i sistemi a seconda delle condizioni in cui il veicolo stesso si trova a marciare.
A condizione che le batterie siano cariche, la partenza avviene generalmente usando il solo motore elettrico: in questo modo si abbattono consumi ed emissioni, in quanto la partenza è una delle fasi più critiche del motore termico, che si trova a lavorare al di sotto del suo regime di rotazione ideale e di maggior efficienza energetica.
La vettura Full Hybrid parte invece in elettrico appunto, e in alcun sistemi mantiene tale tipologia di trazione fino ai 30 chilometri orari.
Toyota C-HR
Nella fase di accelerazione poi, i due motori si trovano a collaborare spalla a spalla per incrementare le prestazioni e l’efficienza, mentre in rilascio o nella fase di frenata il motore elettrico prende volto e misura di generatore, per ricaricare le batterie di bordo e prepararle alla prossima richiesta di energia.
Su alcuni modelli della gamma Toyota, se si rende necessario, il motore termico può essere avviato non per la trazione ma per la ricarica della batteria presente a bordo della vettura.
Il pilota è sempre in grado di monitorare i flussi di energia attraverso il computer di bordo integrato nel sistema di infotainment, e ricevere anche consigli sullo stile di guida più adatto da utilizzare per una maggior efficienza.
Non solo Toyota: le migliori Auto Full Hybrid
Il boom delle vetture Full Hybrid (o HEV) è ormai innegabile da chiunque: i numeri parlano chiaro, il diesel è stato surclassato nelle vendite dalle vetture ibride e in particolare le HEV si trovano a ben sette volte la quota di vendite delle Plug-in Hybrid di cui abbiamo menzionato poco sopra.
Sono quindi una frazione di mercato in forte espansione e stanno andando anche a insidiare il fortino delle auto a benzina tradizionali.
Una vettura importante in questo senso è la Renault Clio Hybrid E-Tech 140 Cv 5 porte Zen, venduta a poco meno di 22.000€ come base di partenza.
Abbiamo anche la Honda Jazz e:Hev, venduta a partire da 22.500€. Essa è disponibile anche in versione Crosstar, un po’ più alta e lunga nonché dotata di sedili idrorepellenti.
Da menzionare anche la Kia Niro 1.6 GDi Dct Hev, dotata di una potenza complessiva erogata dai due motori di 141 CV. Il prezzo è un po’ più elevato: si attacca a 26.750€, anche se la dotazione di serie è abbastanza ricca, con il sistema di infotainment con display da 8” e quadro strumenti da 4,2”.
Interessanti sono anche la Ford Mondeo Hybrid, dove il motore da 187 CV si sposa a due motori elettrici, uno per la ricarica delle batterie e l’altro per la trazione.
Ford Mondeo Hybrid
Insomma come possiamo vedere le offerte delle case sono varie e disparate: il boom dell’ibrido pare inarrestabile, e forse è un bene che sia così per l’ambiente anche se occorrerà ancora trovare metodi più sostenibili per la creazione e lo smaltimento delle batterie.
Staremo quindi a vedere: continuate a seguirci per non perdervi neanche una news in merito!