Opel Mokka ibrida, il crossover tedesco aggiunge la versione Hybrid
Dopo la Mokka-e con motorizzazione Full Electric EV e quella con motore endotermico a benzina, arriva la Opel Mokka ibrida.
Il proposito è quello di vivacizzare le vendite di una vettura che non ha brillato sul mercato, nonostante il look accattivante e moderno.
Il collocamento di Opel Mokka sul mercato italiano
Al centro del segmento B-SUV si piazza saldamente al comando la Jeep Avenger (auto dell’anno 2023) con 20.863 unità vendute nel periodo gennaio-giugno 2024, seguita dalla Toyota Yaris Cross con 19.530 unità immatricolate nel 2024 e al terzo posto la Renault Captur con 16.872 unità.
Opel Mokka Ibrida 2024 di Colore Bianco e Verde
Scendendo dal podio, troviamo la Volkswagen T-ROC in quarta posizione, con 16.807 unità vendute, quinta la new entry cinese, la MG ZS con 15.642 unità immatricolate e sesta l’apprezzatissima e sportiveggiante Ford Puma con 15.340 unità.
Nel medesimo periodo, Opel Mokka ha totalizzato soltanto 5.502 unità immatricolate, rientrando nella TOP 50 delle vetture immatricolate in Italia quest’anno secondo UNRAE per un soffio, essendosi collocata al 47° posto.
Tutto ciò in attesa dell’arrivo della nuova nata Fiat Grande Panda che scombussolerà le carte nel segmento B-SUV, il quale rappresenta tuttora il 26,9% del mercato italiano (dati aggiornati il 30 giugno 2024).
Opel Mokka ibrida: meno carburante e grande elasticità di marcia
Rispetto alla versione benzina, la Opel Mokka Hybrid 2024 ottiene un ottimo 20% di risparmio di carburante (e di emissioni di CO2 di conseguenza), oltre a poter viaggiare in modalità elettrica a zero emissioni, nonostante sia una vettura Mild Hybrid MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle).
Tre Quarti Anteriore di Opel Mokka Hybrid 2024
Sul fronte degli ingombri, la Opel Mokka ibrida ha dimensioni del tutto in linea con le concorrenti e perfette sia per un utilizzo cittadino che per le scampagnate fuori porta: la lunghezza è di 4,15 metri, la larghezza di 1,79 metri e l’altezza di 1,53 metri.
Il motore di Mokka Hybrid
L’architettura a 48 Volt adottata dalla nuova Opel Mokka è parente di quella già vista su vetture cugine del gruppo Stellantis, come la Jeep Avenger. Questa si affianca al propulsore termico a benzina da 1,2 litri turbo Pure Tech da 136 CV. Nella sua nuova versione con catena di distribuzione, il propulsore elettrico da 28 CV è “annegato” nel cambio a doppia frizione a sei rapporti.
A basse velocità ed entro un chilometro di percorrenza, l'Opel Mokka ibrida è in grado di circolare in modalità elettrica, nonostante la classificazione ibrida leggera che normalmente non consente tale funzione. Si stima che in città, la percorrenza in elettrico si aggiri attorno al 50% nella maggior parte dei casi.
Consumi e prestazioni
Secondo i dati ufficiali, il consumo di carburante da parte di Opel Mokka Hybrid è pari a 4,9 litri per 100 km nel ciclo WLTP, con emissioni di CO2 di 110 g/km. Per la versione 1.2 Turbo a benzina non elettrificata con cambio automatico a otto marce, il consumo è 6,1 litri di benzina ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 137 g/km. Il miglioramento è evidente.
Per quanto riguarda le prestazioni, la nuova vettura accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi, con una velocità massima di 207 km/h che non è affatto male per un SUV compatto di questo tipo.
Laterale di Opel Mokka Ibrida 2024
Lo stile di guida può essere assecondato dalle tre modalità di guida selezionabili:
- Eco, per risparmiare carburante e ridurre i consumi;
- Normal, per la guida classica;
- Sport, per avere il massimo delle prestazioni.
Opel Mokka 2024 ibrida, interni tecnologici e coinvolgenti
Opel Mokka Hybrid è dotata di un’interfaccia digitale estesa per il guidatore che prende il nome di Pure Panel e permette di visualizzare tutte le informazioni essenziali alla percorrenza.
Questa interfaccia incorpora due display: il primo comprende un centro di informazioni per il conducente, mentre il secondo è uno schermo touch a colori che comprende le varie funzioni di infotainment.
Interni di Opel Mokka Hybrid 2024
Questo pannello non solo fornisce i dati standard, ma offre anche dettagli specifici sul motore elettrico secondario del veicolo. Sono quindi presenti indicatori di potenza e velocità, che si illuminano di blu durante la guida in modalità elettrica e di bianco quando si utilizza il motore termico.
È monitorabile anche il flusso di energia tra la batteria, il motore a benzina e le ruote, oltre allo stato di carica della batteria che viene indicato con vari colori.
Le informazioni chiave come il tempo di viaggio, la distanza percorsa, il consumo medio di carburante, la percentuale di guida in modalità completamente elettrica e l'autonomia residua sono tutti disponibili attraverso un riepilogo di viaggio, accessibile anche a veicolo fermo.
Posteriore di Opel Mokka Ibrida 2024
Questo sistema non solo migliora la consapevolezza del conducente riguardo al funzionamento del veicolo, ma rende anche più intuitivo il monitoraggio dell'efficienza energetica, offrendo un'esperienza di guida più informata e responsabile.
Il bagagliaio è abbastanza capiente per la categoria e arriva a stivare 350 litri di oggetti, che diventano 1.105 litri con lo schienale posteriore abbattuto.
Opel Mokka ibrida, prezzo da 30.100 Euro
I listini ufficiali sono già stati pubblicati. La nuova Opel Mokka Hybrid è già configurabile online e si può ordinare presso la rete dei concessionari Opel.
Il prezzo della versione di ingresso è di 30.100 Euro in allestimento Edition. L'Opel Mokka ibrida esiste anche nelle versioni GS e Ultimate, che hanno prezzi da 31.600 e 33.10 Euro.
Ricordiamo che la versione 1.2 turbo benzina con cambio automatico è già presente sul mercato e ha un prezzo di listino che parte da 28.600 Euro.
Tre Quarti Posteriore di Opel Mokka Hybrid 2024