L'automobile alla Design Week di Milano, emozioni e novità della mobilità in scena alla Fiera del Mobile
Una volta c’era la fiera del Mobile, a Milano si celebrava la produzione dell’arredo e ancora non esisteva Ikea. La capitale economica d’Italia procedeva spedita con la sua produzione che dava lavoro e prosperità ad una città fredda e pragmatica.
Oggi, all’esterno della cornice del Salone del Mobile, il Fuorisalone porta alla città, al pubblico non specializzato, gli eventi che rilanciano la scuola di design del capoluogo lombardo che insieme alla moda fanno da traino per l’economia ed il turismo meneghino.
Per dare maggiore risalto all’evento, il Comune di Milano ha pedonalizzato parte della piazza della Stazione di Porta Genova, che sta tra i Navigli e la zona di Via Savona. Metà della piazza che prima era anarchicamente organizzata, ora è diventata un punto di ritrovo con panchine, installazioni e tavoli all’aperto per l’aperitivo.
Audi, Hyundai, Peugeot, sono presenti alla manifestazione con tre modi di interpretare l’automobile dei tempi moderni sotto l’ombra del design milanese. Tre esperienze che parlano soprattutto del modo di vivere il mondo della mobilità del futuro.
Installazione Audi e-Domesticity
Installazione Audi presso Arco della Pace
Audi ha fatto le cose in grande ed ha costruito un “Castello” dentro il quale parlare e discutere di mobilità, elettrificazione, guida autonoma. E’ Il City lab che da 5 anni accompagna la deisgn week. E’ un laboratorio di idee e innovazione che pone al centro dell’attenzione la rivoluzione della mobilità consapevole, è un modo per parlare delle nuove tecnologie che fanno fatica ad entrare nella vita di tutti i giorni. Allora bisogna iniziare a capirle ed a viverle per quello che può essere l’esperienza del consumatore.
All’interno della strategia verso le auto ad emissioni zero, la Casa di Ingolstadt porta in Piazza Sempione, presso l’Arco della Pace l’installazione e-Domesticity progettata da Hani Rashid e Lise Anne Couture dello studio Asymptote Architecture New York. Rappresenta una gigante stazione di ricarica che vede interagire uomo, ambiente e architettura della città del futuro (molto prossimo).
Hyundai punta tutto sulla personalizzazione, sul creare qualcosa di specifico per l’individuo e le sue emozioni. Questo il motivo di questo laboratorio sensoriale che punta a realizzare i propri bisogni e desideri. Il percorso di 12 minuti include grafiche digitali animate in alta definizione alcune installazioni interattive per vivere i tre elementi chiave degli interni di un’auto fondamentali per il brand coreano: Colori & Luci, Materiali, Forme & Suoni. Immergetevi in questo viaggio sensoriale all’Opificio 31 (via Tortona, 31).
Hyundai Concept Style Set Free
Sempre dalle parti di via Savona (dove una volta c’erano le fabbriche ed ora ci sono le basi dei marchi della moda italiana), non potete perdervi il nuovo leone di Peugeot. La Casa francese, grazie anche alle sue origini non prettamente automobilistiche, sfrutta il lavoro del Peugeot Design Lab, la divisione di design di prodotto nata nel 2012 per sviluppare e diffondere i valori del marchio dentro e fuori il mondo auto.
L’installazione presenta 40 Leoni in scala 1:1 e il Leone monumentale (alto 5 metri e lungo 12) che porta i visitatori attraverso un percorso sonoro e luminoso incredibile, dove giochi di luce dicroici verdi e blu si riflettono sulle superfici fluide e scolpite di quello che dal 1858 è il simbolo del marchio d’oltralpe.
I francesi hanno pensato di dare nuovo slancio al marchio del leone e lo fanno cavalcando le emozioni che il loro logo suscita, con la tecnologia dei nuovi prodotti e prototipi che mirano all’elettrificazione della gamma e con il design che mira a suscitare passione e sentimenti rispetto al prodotto.
Installazione Leoni Peugeot
Nello spazio dedicato Peugeot ha portato la mobilità a due ruote della gamma Legend: la bici con pignone fisso LU01, la e-Legend eLC01 elettrica e con la pieghevole eF01 (per l’ultimo miglio) e quattro ruote: la nuova nuova e-208 in prima italiana (full electric) e la concept e-Legend ultratecnologica ed elettrica ispirata al design degli anni 60.
Peugeot e-Legend