Elettriche & ibride
07/03/2025

Nuova Renault 4 elettrica, il fascino dello stile rétro in salsa moderna

Dopo la mitica Renault 5, torna anche la Renault 4, sempre elettrica naturalmente! Questa volta si tratta di un SUV compatto. Riuscirà la nuova R4 a conquistare il trofeo Auto dell’Anno come la sorella Renault 5? È troppo presto per dirlo, per ora vediamola nel dettaglio.
Nuova Renault 4 elettrica, il fascino dello stile rétro in salsa moderna

La Casa automobilistica transalpina lo aveva già anticipato con il prototipo 4Ever Trophy, mostrato al Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi del 2022.

Oggi è in arrivo il nuovo Renault 4, il piccolo SUV che si ispira all’utilitaria pratica e sbarazzina degli anni ’70.

Renault 4: nuova, elettrica, tecnologica e con uno stile tutto suo

La Régie (così chiamano la Casa della Losanga in Francia), dopo il successo derivato dal lancio della nuova Renault 5 E-Tech elettrica, ha preso la palla al balzo e ha tirato fuori dal cappello un altro grande successo degli anni ’60-’70.

Frontale Anteriore di Renault 4 E-Tech Electric

Frontale Anteriore di Renault 4 E-Tech Electric

Ci riferiamo ad una vettura che ha venduto oltre 8 milioni di unità, 600.000 delle quali solo in Italia: la Renault 4 benzina, modello famoso per il suo cambio ad ombrello sulla plancia. La sua erede rappresenta un nuovo concetto di vettura elettrica ad emissioni zero BEV (Battery Electric Vehicle), al passo con i tempi e dal design speciale.

Dove si colloca sul mercato

La nuova Renault 4 E-Tech Electric si posiziona come un piccolo SUV, o meglio, come un crossover compatto, in pieno segmento B-SUV.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Nei primi due mesi del 2025, questa tipologia di vetture è stata la più importante del mercato, avendo pesato per il 31,7%, seguita dal segmento B con il 17,5% (quello della Dacia Sandero, della Peugeot 208 e della Toyota Yaris). Il segmento B-SUV è attualmente dominato da vetture come la nuova Citroën C3, la Jeep Avenger (Auto dell’Anno 2023), la Dacia Duster, l’emergente MG ZS e la Toyota Yaris Cross.

Dimensioni e design della nuova Renault 4

La nuova Renault 4 ha dimensioni in linea con il segmento: misura 4,14 metri in lunghezza, 1,80 metri in larghezza e  1,57 metri in altezza, risultando più lunga dell’attuale Clio ma più corta della Renault Captur.

Vanta un’altezza da terra di 18,1 cm e un passo di 2,62 metri, offre una struttura robusta e spaziosa. La Renault 4 2025 rende omaggio alla storica R4 e lo fa in modo intelligente e simpatico, proponendo un concetto di stile retro-futuristico, interpretato dal designer Gilles Vidal, il quale ha firmato anche la nuova Renault 5 E-Tech Electric, nata dalla sua matita.

Bagagliaio di Renault 4 E-Tech Electric con Sedili Posteriori Abbassati

Bagagliaio di Renault 4 E-Tech Electric con Sedili Posteriori Abbassati

Il bagagliaio ha una capienza di 420 litri (di cui 35 nel doppiofondo), è facilmente accessibile grazie a un portellone ampio e a una soglia di carico ribassata di 61 cm, ben al di sotto della media di categoria.

Renault 4 è stata sviluppata sulla piattaforma AmpR Small, utilizzata anche per la Renault 5. Al frontale, nella parte centrale della calandra monoblocco, spicca la losanga sempre illuminata, mentre nella parte posteriore, i fari incapsulati Full-LED sono un richiamo al passato, come lo è anche il finestrino laterale trapezoidale.

Le foto della nuova Renault 4 rendono perfettamente l’idea di un design minimalista, tutt’altro che banale.

Motorizzazioni e batterie

Per la nuova Renault 4 abbiamo due motori elettrici e due tipologie di pacco batterie, a seconda delle esigenze di mobilità dell’acquirente, in un’ottica di scelta semplice e fruibile, oltre che accessibile.

  • Nella versione Urban Range, la Renault 4 2025 offre il motore meno potente abbinato alla batteria più piccola, per una scelta pratica ed economica, perfetta per l’uso metropolitano. Questa configurazione sfrutta un propulsore da 120 CV e una batteria da 40 kWh, concepita con la tecnologia NMC (Nichel Manganese Cobalto) che le permette di garantire alla vettura un’autonomia media di 308 km (ciclo WLTP), i quali possono aumentare se si viaggia in solo ambito cittadino.
  • Per chi desidera sfruttare la nuova vettura in modalità polivalente e necessita di maggiore percorrenza, la versione Comfort Range monta un motore da 150 CV e una batteria da 52 kWh, consentendo di percorrere fino a 408 km.
Laterale di Renault 4 E-Tech Electric

Laterale di Renault 4 E-Tech Electric

Grande attenzione è stata dedicata al pacco batterie, il quale si evolve rispetto a quello della “donatrice” Renault ZOE. Grazie al fatto di essere realizzato in quattro moduli impacchettati in un unico contenitore, il pacco batterie si alleggerisce di circa 30 Kg, rispetto a quello della sorella Renault ZOE, così da stare sotto i 300 Kg di peso, senza impattare eccessivamente sul peso complessivo della vettura.

Prestazioni e ricarica

Il propulsore elettrico deriva da quelli adottati sulla Renault Scénic E-Tech Electric e garantisce alla nuova Renault 4 elettrica un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 8,5 secondi. La velocità massima è di 150 Km/h, congrua per il tipo di vettura.

La batteria lavora in corrente alternata da 11 kW per la ricarica casalinga (ricarica completa in 4-5 ore). La versione più potente è disponibile un caricatore che funziona in corrente continua da 100 kW, permettendo di sfruttare le colonnine a ricarica rapida (circa 30 minuti per l’80% di carica).

Fiancata Posteriore di Renault 4 E-Tech Electric

Fiancata Posteriore di Renault 4 E-Tech Electric

Tutti gli allestimenti adottano un caricabatterie bidirezionale AC 11 kW con funzione V2L. Questo dispositivo, detto anche “vehicle-to-load”, permette di collegare dispositivi che funzionano con tensione a 220 V alla batteria dell’auto (utile in campeggio oppure durante il parcheggio).

L'equipaggiamento di Renault 4

Al fine di migliorare l’efficienza complessiva della vettura, questo nuovo modello di Renault 4 è dotato di due dispositivi per migliorare l’autonomia: una pompa di calore reversibile per il climatizzatore e un Active Drive Shutter, situato nel paraurti anteriore. Quest’ultimo ottimizza i flussi d’aria nella parte anteriore, a seconda della velocità e delle esigenze di raffreddamento dei diversi scambiatori di calore presenti.

Lo stile di guida può cambiare se si sfrutta la modalità “one pedal” che permette di viaggiare, soprattutto in città e nel ciclo misto, utilizzando solo il pedale dell’acceleratore, il cui rilascio fa rallentare la vettura, fino a fermarla.

Si può regolare a piacimento l’intensità della frenata rigenerativa che ricarica le batterie in fase di frenata e rallentamento. Questa funzione è presente sugli allestimenti Techno e Iconic, si disattiva in retromarcia e si riattiva dai 12 Km/h, così da facilitare il parcheggio a bassa velocità.

ADAS e nuove tecnologie per la nuova R4 elettrica

La nuova Renault 4 appena uscita si presenta con degli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) evoluti: troviamo il monitoraggio dell’attenzione del conducente, la frenata automatica in retromarcia e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i quali possono registrare la traiettoria della vettura in alcune situazioni a rischio di impatto con oggetti o elementi esterni.

Cruise Control Adattivo di Renault 4 E-Tech Electric

Cruise Control Adattivo di Renault 4 E-Tech Electric

Stiamo parlando non solo dei requisiti minimi per i nuovi ADAS obbligatori secondo le normative GSR II (General Safety Regulation II) appena introdotte, bensì di funzioni innovative, come il sistema di uscita sicura per gli occupanti della vettura.

Con la funzione My Safety Switch si possono attivare e gestire con semplicità le impostazioni di cinque ADAS. Inoltre, Renault 4 E-Tech Electric propone anche l’Active Driver Assist che consente la guida autonoma di livello 2, abbinando l’Adaptive Cruise Control con il sistema di mantenimento della corsia.

Sensori Anti Collisione di Renault 4 E-Tech Electric

Sensori Anti Collisione di Renault 4 E-Tech Electric

In caso di sinistro, il sistema di frenata automatica post-incidente si attiva per prevenire ulteriori impatti secondari.

Gli interni della Nuova Renault 4

Comfort e Spazio a Bordo

I sedili della Renault 4 E-Tech Electric offrono un’elevata comodità, con dimensioni generose che li rendono simili a poltrone domestiche. Le finiture variano a seconda dell’allestimento.

Dettagli pratici come vani portaoggetti e scomparti laterali aumentano la versatilità dello spazio.

Materiali differenti in base agli allestimenti

L’entry-level Evolution si distingue per rivestimenti chiari e cuciture ispirate alla bandiera francese. La versione Techno aggiunge sedili in tessuto effetto jeans, dettagli color rame e una plancia rifinita con un motivo trapuntato a quadri.

La top di gamma Iconic sfoggia sedili in pied-de-poule, cuciture gialle e una plancia decorata con un design ispirato ai cinturini degli orologi. Qui compare anche l’incisione retroilluminata "Renault 4", collocata sulla plancia.

Tetto Apribile in Tessuto

Sarà disponibile a fine anno, sulle versioni Techno e Iconic, il tetto apribile in tessuto a comando elettrico è sviluppato da Webasto e Haartz. Progettato con materiali avanzati per ottimizzare l’insonorizzazione e la tenuta all’aria, si apre premendo un pulsante, ripiegandosi in tre sezioni con un’innovativa soluzione a pacchetto.

Tecnologia e Connettività

La Renault 4 E-Tech Electric sfrutta il sistema multimediale OpenR Link, compatibile con i servizi Google. Il cruscotto digitale da 7” (oppure da 10,1” sulle versioni Techno e Iconic) mostra i dati di guida, mentre lo schermo centrale touch da 10” è dedicato alle funzioni di infotainment, sfrutta gli aggiornamenti OTA (Over The Air) e integra Google Maps, oltre ad un ampio catalogo di app, tra cui Amazon Music, Waze e Canal+.

Plancia di Renault 4 E-Tech Electric

Plancia di Renault 4 E-Tech Electric

Assistente Virtuale e Intelligenza Artificiale

A bordo troviamo Reno, l’avatar digitale già presente sulla Renault 5 E-Tech Electric. Questo assistente virtuale aiuta nella gestione dell’auto, risponde a domande sulla ricarica e sull’autonomia ed è in grado di controllare varie funzioni all’interno della vettura, come il comando del tetto apribile.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Grazie all’integrazione con ChatGPT, Reno può persino rispondere a domande di cultura generale e intrattenere il guidatore o i passeggeri durante il viaggio.

Gestione da Remoto

Tramite l’app My Renault, è possibile monitorare e gestire da lontano la ricarica bidirezionale, impostando orari e livelli di carica. Inoltre, il sistema OpenR Link permette aggiornamenti continui, migliorando nel tempo la pianificazione dei percorsi e il pre-condizionamento della batteria prima delle soste alle colonnine.

Nuova Renault 4, prezzo a partire da 30.000 Euro

Gli allestimenti disponibili al lancio sono tre, quello “base” Evolution e i più evoluti: Techno e Iconic.

  • La Evolution ha di serie i cerchi in acciaio da 18” e si può ordinare sia con batteria da 40 kWh e motore da 120 CV (la Urban Range) al costo di 29.900 Euro, che con quella più capiente da 52 kWh, abbinata al motore da 150 CV (la Comfort Range), del prezzo di 32.900 Euro. Offre di serie la strumentazione digitale da 7″, lo schermo al centro plancia da 10″, i sensori di parcheggio, la telecamera posteriore, il climatizzatore automatico, l’accesso senza chiavi keyless e la guida assistita.
  • Il prezzo della Renault 4 nuova in allestimento Techno parte da 34.900 Euro e include i cerchi in lega da 18”, le barre al tetto, la strumentazione digitale da 10,2″, il sistema infotainment che include ChatGPT, il cruise control adattivo e la ricarica wireless per smartphone. Il caricatore incrementa la potenza di ricarica fino a 100 kW in corrente continua (DC).
  • Come top di gamma, dal prezzo di 36.900 Euro, troviamo la Iconic, dotata di cerchi in lega esclusivi, del sistema di parcheggio automatico, di luci ambientali in abitacolo, dei sedili rivestiti in tessuto riciclato, del volante riscaldabile e della frenata rigenerativa regolabile su 4 livelli.
Tre Quarti Posteriore di Renault 4 E-Tech Electric

Tre Quarti Posteriore di Renault 4 E-Tech Electric

Riportiamo qui di seguito la tabella riepilogativa delle versioni disponibili coi relativi listini:

Marca e Modello: Allestimento: Motore: Prezzo:
Renault 4 Evolution 120 CV Urban Range 40 kWh 29.900 €
Renault 4 Evolution 150 CV Comfort Range 52 kWh 32.900 €
Renault 4 Techno 150 CV Comfort Range 52 kWh 34.900 €
Renault 4 Iconic 150 CV Comfort Range 52 kWh 36.900 €

I prezzi della nuova Renault 4 sono in linea con il mercato e sono coerenti con il valore di una vettura di oggi, ad emissioni zero e dalla buona autonomia, con tanta tecnologia a bordo.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Nuova Renault 4 elettrica, il fascino dello stile rétro in salsa moderna
Dopo la mitica Renault 5, torna anche la Renault 4, sempre elettrica naturalmente! Questa volta si tratta di un SUV compatto. Riuscirà la nuova R4 a conquistare il trofeo Auto dell’Anno come la sorella Renault 5? È troppo presto per dirlo, per ora vediamola nel dettaglio.