
Mercedes CLA 2025, elettrica, tecnologica ed elegantissima

La nuova CLA, la più classica tra le automobili della Casa automobilistica di Stoccarda, rafforza il concetto di autovettura Premium.
L’ultimo modello è stato concepito e realizzato in modo decisamente moderno, con motori ibridi oppure elettrici, ad emissioni zero.
Mercedes CLA: coupé dentro e berlina fuori, questo è lo spirito della nuova nata della Casa di Stoccarda.
Mercedes CLA 2025: una rivoluzione sottile e innovativa
Una volta si pensava alla berlina come al macchinone noioso e ingombrante. Oggi, la Mercedes CLA 2025 inizia una nuova era: la berlina diventa tecnologica, ricca di stile e contenuti, dinamica e decisamente all’avanguardia.

Tre Quarti Anteriore della Mercedes CLA 2025
Se pensiamo alla prima serie del 2013, la differenza è abissale, sia dentro che fuori. La Mercedes CLA berlina nasconde l’anima, il carattere e lo stile della coupé sportiva che molti desiderano.
Il nuovo design della carrozzeria
La matita del designer ha tracciato le linee di una coupé, mentre gli ingegneri di Stoccarda hanno realizzato una quattro porte: di fatto, la nuova Mercedes CLA è una berlina filante che sembra una coupé ma ha l’accessibilità e lo spazio di una vera vettura da famiglia.
Il design della Mercedes CLA nuovo modello è tagliente e affilato ma allo stesso tempo accattivante e arrotondato, così da piacere ad un pubblico più ampio: sia ai conservatori che cercano qualcosa di nuovo che ai giovani rampanti che amano il profumo di tecnologia e apprezzano un design tanto ricercato quanto sofisticato.
Si parte dalla calandra che, nella nuova CLA Mercedes in versione elettrica, è illuminata con delle piccole luci a LED che formano un totale di 142 stelle a tre punte, simbolo del marchio tedesco delle automobili di lusso.

Griglia Centrale Anteriore della Mercedes CLA 2025
Un effetto simile viene riprodotto al posteriore, dove la fanaleria rossa riproduce al suo interno il simbolo della stella, inoltre, i due fari sono collegati da una striscia continua di stelle luminose. Un vero tocco di classe, una firma davvero unica e stilisticamente efficace.
Dimensioni, bagagliaio e coefficiente aerodinamico
La nuova Mercedes CLA ha dimensioni generose e arriva a 4,723 m di lunghezza, 1,855 m di larghezza e 1,468 m di altezza, con un passo di 2,790 mm. Non proprio una bambina.
La variante EQ Technology (quella elettrica) introduce, per la prima volta su una Mercedes moderna, un vano anteriore (detto "frunk") da 101 litri, perfetto per riporre il cavo di ricarica o altri piccoli bagagli, mentre il bagagliaio posteriore offre 405 litri di capacità.
L’aerodinamica è curata nei minimi dettagli, tanto da ottenere un Cx record di 0,21 che, oltre a migliorare le prestazioni, permette anche di ridurre i consumi.
Nuova CLA elettrica e ibrida, motori e prestazioni
Con il restyling, la CLA di Mercedes è nuova dentro e fuori, tanto da sfruttare una nuova piattaforma multi-energia che prende il nome di MMA ed è in grado di ospitare sia un’automobile BEV (Battery Electric Vehicle), completamente elettrica ad emissioni zero e con architettura a 800 V, sia una ibrida Mild Hybrid MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle) a 48 V. Quest’ultima arriverà a fine anno.
Si tratta di una novità importante che permette di realizzare vetture adatte a tutte le esigenze dei consumatori e di sfruttare tutti i segmenti di mercato, riducendo i costi di produzione al contempo.

Frontale Anteriore della Mercedes CLA 2025
Con l’introduzione di questo modello nuovo, Mercedes CLA potrebbe in futuro deliziarci anche con versioni Full Hybrid HEV (Hybrid Electric Vehicle), oppure con delle ibride alla spina PHEV (Plug In Electric Vehicle).
I motori elettrici
La nuova Mercedes CLA ha motorizzazioni elettriche che partono dalla versione CLA 250+ a trazione posteriore, dotata di 272 CV e 335 Nm per un’autonomia di 792 chilometri.
La versione più performante è la CLA 350 4MATIC a trazione integrale sulle quattro ruote e dotata di due motori (uno per asse – dual motor), per una potenza complessiva di 354 CV e 515 Nm di coppia, con un’autonomia di 771 Km.

Laterale della Mercedes CLA 2025
Il cambio, che in un’unità elettrica è un’eccezione, ha due rapporti, pensati per la massima efficienza e alte prestazioni. La prima velocità si utilizza in caso di accelerazioni repentine, mentre la seconda marcia massimizza le prestazioni a velocità costante, ideale in superstrada o autostrada.
Anche l’impianto di climatizzazione è votato alla massima efficienza: questo sfrutta il calore in eccesso della batteria e dell’aria esterna per alimentare una pompa di calore aria-aria e regolare la temperatura all'interno dell’abitacolo. Si tratta di una novità assoluta su una vettura Mercedes-Benz.
Batteria e tempi di ricarica
Le batterie sono agli ioni di litio e hanno specifiche diverse, non solo per capienza. La “piccola” ha una capacità di 58 kWh, dotata di chimica LFP (litio-ferro-fosfato), mentre la “grande” ha una capacità di 85 kWh e chimica nichel-manganese-cobalto con anodo all’ossido di silicio e grafite.

Tre Quarti Posteriore della Mercedes CLA 2025
La ricarica rapida è possibile fino a 320 kW in corrente continua, così da ricaricare fino a 325 km in soli 10 minuti alle colonnine.
I motori ibridi
Abbiamo motori ibridi leggeri per la nuova CLA coupé a quattro porte e saranno disponibili a fine anno con tre livelli di potenza: 136 CV, 163 CV e 190 CV. La trazione sarà posteriore oppure integrale 4MATIC.
Il motore termico è un benzina a ciclo Miller a quattro cilindri, appartenente alla serie M 252 della famiglia FAME (Family of Modular Engines) che, come molti ibridi “tranquilli”, è votato ai consumi ridotti e alla massima efficienza.
La batteria di supporto a 48 Volt, che serve anche per la rigenerazione, ha una capacità di 1,3 kWh e permette anche piccoli spostamenti in elettrico ad emissioni zero, fino a 100 Km/h. Il cambio, in questo caso, è automatico a otto rapporti.
Gli interni della nuova Mercedes CLA: avveniristici in 3D
La nuova Mercedes CLA offre una maggiore abitabilità, con più spazio per la testa sia davanti (+16 mm) che dietro (+28 mm), grazie a una linea del tetto rialzata e al tettuccio panoramico di serie, che illumina l’abitacolo e dona una sensazione di apertura.
All’interno domina un design minimal e tecnologico, con l’opzionale Superscreen MBUX, un display continuo che si estende per tutta la plancia, includendo un quadro strumenti da 26 cm e un touchscreen centrale da 35,6 cm. La console centrale sospesa accentua lo stile sportivo, mentre i pannelli porta in pelle aggiungono un tocco di raffinatezza.
Il sistema di infotainment sfrutta il nuovo sistema operativo MB.OS. Innovativo anche l’assistente MBUX, basato su intelligenza artificiale generativa (ChatGPT4o e Google Gemini), che permette un’interazione più fluida ed empatica, accedendo anche a servizi come Google Maps.
ADAS avanzati e sicurezza elevata
I tedeschi chiaramente non hanno trascurato il lato della sicurezza. I dispositivi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), sistemi avanzati di assistenza alla guida, sono diversi e sofisticati, prendono il nome di “MB Drive” in Mercedes Benz.
Sulla nuova Mercedes CLA troviamo il Distronic Distance Assist, per la gestione della distanza dal veicolo che precede, una sorta di controllo di velocità di crociera adattivo ACC (Adaptive Cruise Control). Si passa poi allo Steering Assist, per mantenere la corsia di marcia mentre il Lane Change Assist permette il cambio di corsia con un solo clic.

Plancia Lato Guidatore della Mercedes CLA 2025
Stiamo parlando di un complesso di dispositivi pensati per la prevenzione di incidenti e la riduzione della sinistrosità su strada, in grado di permettere l’assistenza alla guida di livello II SAE.
Mercedes CLA, il prezzo della nuova generazione
Bella e impossibile? Si vedrà, perché la direzione Mercedes non ha ancora comunicato i listini ufficiali; quindi, il reale prezzo della Mercedes CLA nuova è ad oggi sconosciuto. Ipotizziamo che potrà collocarsi tra i 40.000 e i 60.000 Euro per la versione elettrica.

Frontale Posteriore della Mercedes CLA 2025
Per le versioni ibride, disponibili da fine anno, conviene aspettare prima di fornire previsioni, in quanto queste potrebbero essere lontane dalla realtà. Saranno peraltro quelle più accessibili ed apprezzate nel mercato italiano.
Data la domanda e l’appeal di questa vettura innovativa di Stoccarda, non vedremo alcuna CLA km 0 per parecchio tempo.