Volkswagen Multivan, in arrivo la settima serie T7
Conosciuto anche come Transporter, Caravelle o Multivan camper Volkswagen, il veicolo multispazio della Casa di Wolfsburg cambia pelle e saprà offrire sempre di più a chi ha una famiglia numerosa oppure ama la vita all’aperto, gli sport e ha bisogno di spazio per trasportare amici o attrezzature per i propri viaggi. Il nuovo Bulli, come viene soprannominato, arriverà entro fine anno sul mercato europeo.
La storia del Multivan, dal T1 al T6 attuale
Se la prima serie del furgone T1 fu introdotta nel lontano 1949, la variante Multivan di Volkswagen parte dal 1985 con la serie T3, che allora era a benzina e con motore posteriore. Il veicolo originale ha oggi oltre 70 anni di vita ed è stato prodotto in oltre 12 milioni di unità.
Volkswagen Transporter dal T1 al T5
L’ultima Volkswagen Multivan, la serie T6 è del 2019 e rappresenta la massima evoluzione di un veicolo multifunzionale.
Tuttora oggi sono presenti diverse varianti come il Caravelle a nove posti, il classico furgone da lavoro Transporter con due o tre posti nella prima fila ed il vano di carico separato, oltre all’apprezzatissima declinazione camper con il California.
Le caratteristiche del Volkswagen Multivan
In Germania, la serie T6 Multivan è oggi considerata "la macchina da famiglia", spesso la si vede scorrazzare nelle località di villeggiatura anche in Italia con bambini, cani e biciclette al seguito.
È giustamente considerato il veicolo multispazio più flessibile e funzionale. Dotato di spazio infinito, Volkswagen Multivan ha interni con sette posti e sedili che si possono spostare o addirittura rimuovere; è ideale per chi si vuole spostare in totale libertà senza dover rinunciare a qualcosa anche quando si è in tanti.
La T6 Multivan 4motion offre inoltre la trazione integrale 4x4 e per questo è conosciuta anche da sciatori ed alpinisti che così possono portare la propria attrezzatura ovunque e muoversi anche in condizioni di terreno estreme a bassa aderenza.
La lunghezza del Multivan Volkswagen di 490 cm aiuta ad avere una capacità di carico che arriva a 500 Kg e fino a sette posti per i passeggeri incluso il conducente. Due posti singoli davanti, due individuali al centro (girevoli e completamente removibili), e un divano a tre posti scorrevole al posteriore.
Dietro un bagagliaio dalla grande capienza che raggiunge i 4300 dm3.
Multivan T7: motori e telai
Il nuovo multispazio condividerà la piattaforma MQB, sviluppata dal gruppo Volkswagen per le vetture medie, tra le quali la più piccola Golf 8 già introdotta sul mercato. A ben guardare, anche la parte frontale sembra riprenderne il look, insieme ai proiettori anteriori che formano una linea di continuità fino a congiungersi.
Saranno offerte le classiche motorizzazioni diesel del collaudato 2.0 TDI, nelle configurazioni 122 CV, 150 CV e 200 CV di potenza massima.
Concept Volkswagen Multivan T7
Troveremo per la prima volta un sistema ibrido a benzina denominato eHybrid che prevede l’abbinamento di un propulsore a benzina di 1.4 litri turbo abbinato ad un motore elettrico per una potenza massima totale di 245 CV e 400 Nm di coppia, il tutto in versione plug-in, cioè alla spina, con la batteria ricaricabile da casa che garantisce una discreta autonomia (circa 60-70 Km) in modalità di viaggio soltanto elettrica.
Volkswagen Multivan, il prezzo sulla base del 6.1
Attualmente i modelli attuali di Volkswagen Multivan 6.1 hanno un prezzo base di 53.430,00 €, che sale a seconda delle motorizzazioni e degli allestimenti che si scelgono e possono variare.
Ci sono versioni 4x4, diesel, con diversi livelli di potenza e diversi allestimenti, tanto che utilizzare il configuratore per simulare il proprio Volkswagen Multivan Space può risultare complesso.
Esistono anche delle versioni Multivan Beach del “furgoncino” Volkswagen già conosciuto in tutto il mondo, dotate di sette posti e di un tetto a soffietto, che le rendono simili ad un piccolo camper, nel quale di notte si può dormire in quattro.
Si trovano anche Volkswagen Multivan a km 0. Una versione molto conosciuta e che ha riscosso grande successo nelle vendite è il T6 Highline, quella più accessoriata rispetto alla Trendline (versione d’ingresso).
Volkswagen Multivan 6.1