Tesla Auto Pilot: il futuro della guida autonoma è già arrivato, il sogno della macchina che guida da sola si sta avverando
Il pilota automatico che da tempo esiste in ambito aeronautico, ora sbarca sulle vetture di tutti i giorni. Le prime sperimentazioni di guida autonoma hanno dato risultati inaspettati fino a pochi anni fa.
Guida autonoma e Autopilot in Tesla
Se dobbiamo selezionare un motivo per cui le Tesla sono automobili completamente diverse dalle altre vetture è perché sono concepite partendo dal software che governa la vettura e per i servizi di cui dispone e che offre al consumatore, al pilota. E qui, per diversi aspetti siamo anni luce avanti alla concorrenza.
L’autopilot è un sistema avanzato di guida autonoma, la cui versione di livello V è in sperimentazione negli U.S.A. e permette alla vettura di raggiungere la destinazione impostata dal “pilota” senza l’ausilio umano, senza che il conducente intervenga.
Schermo funzioni per guida autonoma
La vettura si ferma, parte, svolta, accelera, frena sempre rispettando il codice della strada e la segnaletica stradale, mantenendo la vettura in carreggiata.
Elon Musk, il CEO (Chief Executive Officer) di Tesla, l’anno scorso al World Artificial Intelligence Conference (WAIC) di Shanghai, ha annunciato che la Casa automobilistica californiana stava testando il pilota automatico per auto con compatibilità di guida autonoma di livello V, oggi siamo davanti ai risultati della ricerca e sperimentazione in questo ambito specifico ed è veramente sorprendente quello che è stato realizzato: la Tesla Model 3 con pilota automatico guida da sola!
Il test in California con Autopilot di Tesla
“Tesla Autopilot FSD (Full Self Driving) San Francisco to Los Angeles with Zero Interventions”.
Questo significa che durante questo test su strada realizzato sulle strade americane, il pilota non ha toccato i comandi, se non durante la fase iniziale per impostare la destinazione.
Schermo funzioni auto
La Model 3 con autopilot oggetto del Test ha percorso da San Francisco oltre 570 chilometri in totale autonomia (circa 358 miglia senza intervento del pilota).
Purtroppo il Tesla autopilot in Italia non è ancora autorizzato ed il codice della strada non ne prevede l’utilizzo.
Siamo arrivati al livello II di guida autonoma, sempre con presenza del conduttore che deve essere pronto ad intervenire alla bisogna. Da noi il pilota automatico per auto dovrà ancora attendere.