Porsche Panamera 2020: la ricerca della perfezione nella sportività
Quando esce una nuova Porsche, come nel caso della Porsche Panamera 2020, siamo tutti emozionati. Si pensa subito al motore, alle prestazioni, alla tenuta di strada, al rombo.
Gli ingegneri di Zuffenhausen hanno, una volta di più, dato il meglio non solo nella ricerca delle massime performance, ma soprattutto nella maniacale ricerca della perfezione e dei dettagli di questa vettura che, grazie ai suoi oltre 5 metri di lunghezza, non è proprio una 911 classica!
La nuova Porsche Panamera 2020
In Casa Porsche, Panamera significa guidare una vettura veramente sportiva con le prerogative ed i vantaggi, soprattutto in termini di spazio a bordo, di una berlina.
Questa è la vera sfida vinta da Panamera.
Le novità della Panamera 2020, a partire dalle prestazioni
Le novità del modello 2020, rispetto alla Porsche Panamera 2019, iniziano dal Design e raggiungono il telaio ed il nuovo assetto per una ancora migliore tenuta di strada e comfort.
Anche la versione ibrida ha beneficiato di migliorie per cui anche l’autonomia in elettrico puro è aumentata grazie alla maggiore capacità delle batterie ed al miglioramento del software di gestione del sistema.
Dettaglio Porsche Panamera
La cura dei singoli dettagli è stata maniacale.
“Best in Class” è il motto di Porsche, essere i migliori nel proprio segmento, nel proprio ambito.
Si parte quindi dai 630 cavalli della nuova Porsche Panamera Turbo S che la pongono al vertice delle prestazioni e la posizionano come una vera Porsche e non una quattroporte per famiglie facoltose e dinamiche.
La sportività di questa vettura è parte del suo DNA e gli ingegneri tedeschi sono partiti da questo concetto per sviluppare questa berlinona che in realtà ha lo spirito delle coupé.
Accelerazione 0-100 in 3,1 secondi e 315 km/h di velocità massima grazie al conosciuto propulsore V8 biturbo di 4.0 litri.
I nuovi ADAS
Troviamo molte novità anche sotto l’aspetto degli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems - Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida). Sulla nuova Panamera sono ora disponibili:
- il sistema di mantenimento di corsia con riconoscimento dei segnali stradali,
- l’Adaptive Cruise Control (sistema adattivo di regolazione della velocità), il sistema di visione notturna (novità importante per la sicurezza attiva),
- il Park Assist con Surround View,
- i proiettori Matrix LED con PDLS Plus e l’Head-Up Display e tanto altro.
Posteriore Porsche Panamera
Il Design
Nuovi sono anche il frontale ed il posteriore. Un tocco di sportività ancora maggiore riceve la Turbo S che adotta un look che seguiranno le Porsche di domani.
Gli interni della nuova Panamera
La barra illuminata posteriore adotta ora un look 3D e si inserisce perfettamente in un posteriore che ispira molta tecnologia.
La versione ibrida
La nuova versione ibrida, la 4S E-Hybrid, va alla ricerca della riduzione dei consumi e allo stesso tempo delle migliori prestazioni per una massima efficienza abbinata ad un carattere che è decisamente sportivo.
Le esperienze di Porsche nelle competizioni con propulsori ibridi insegnano che la sportività e l’elettrificazione sono un abbinamento che migliora le prestazioni.
La “4S E-Hybrid”, una ibrida plug-in, abbina un motore elettrico da 136 Cv, integrato nel cambio a doppia frizione PDK ad 8 rapporti, ad un propulsore termico V6 biturbo, di 2.9 litri, da 440 Cv, per 560 Cv complessivi ed una coppia massima di 750 Nm.
Aumenta, rispetto alla versione precedente, la capacità della batteria, portata da 14,1 a 17,9 kWh, il che permette di percorrere in modalità completamente elettrica 54 km, secondo il ciclo WLTP EAER City (ciclo NEDC fino a 64 km).
Questa Porsche ibrida accelera da 0 a 100 in 3,7 secondi e raggiunge i 298 km/h.
Il record sul Nurburgring di Porsche Panamera 2020
Di tutte queste caratteristiche nasce anche il record che Lars Kern ha compiuto nel mitico circuito del Nürburgring il 24 di luglio con la nuova Panamera.
7 minuti, 29 secondi e 81 centesimi per percorrere i 20,832 chilometri del Nordschleife con una vettura di serie (record della categoria Executive Cars).
La vettura era dotata dei nuovi Michelin Pilot Sport Cup 2 sviluppati espressamente per la nuova Panamera e disponibili in opzione sulla vettura.
Lo stesso Lars a bordo della Porsche Panamera 2016 ha chiuso il giro con un tempo di 7:38.46 minuti.
La tecnologia corre veloce ed i miglioramenti al gruppo propulsore, al telaio, all’assetto e all’elettronica grazie agli aggiornati sistemi di controllo della stabilità hanno fatto la differenza.
Porsche Panamera: i prezzi
Il prezzo “base” della nuova Porsche Panamera è di 97.080 euro, ma si scavallano in un attimo i 100.000 euro con gli innumerevoli accessori disponibili.
Con la Turbo S E-Hybrid Executive siamo a 207.462.
Non è prevista una Panamera diesel per scelta del costruttore di non utilizzare più la motorizzazione a gasolio, anche a seguito dello scandalo del Dieselgate occorso al gruppo Volkswagen, di cui Porsche fa parte.
Un tocco di classe finale: l’orologio al centro della plancia non è una misura tempo qualunque, trattasi di un orologio “analogico” vero “Porsche Design”.
Orologio analogico della nuova Porsche
È inoltre possibile, come opzione, acquistare la versione da polso così da portare sempre con sé un tocco di Porsche Panamera 2020, per averla al seguito anche in casa o in ufficio.