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29/12/2023

Peugeot 3008 2024, il crossover francese si rinnova completamente

Slanciato e dinamico, spazioso quanto basta: Peugeot 3008 arriva alla sua terza generazione e porta con sé tante novità, tanto nel design, quanto nel comfort e nelle tecnologie che troviamo a bordo.
Peugeot 3008 2024, il crossover francese si rinnova completamente

La Nuova Peugeot 3008 fa il pieno di design e tecnologia, per una vettura che si presenta integralmente rinnovata nello stile e dotata di nuove motorizzazioni, tra cui anche delle versioni elettriche a zero emissioni.

Forte delle oltre 150.000 unità vendute nel Belpaese e un milione nel resto del mondo, ecco il nuovo SUV Peugeot 3008 2024.

Il posizionamento sul mercato della nuova Peugeot 3008

Il modello attuale di Peugeot 3008 è leader di mercato in Italia (per il periodo gennaio-novembre 2023), avendo conquistato il primo posto tra le vetture diesel più vendute, con ben 15.952 unità, davanti a FIAT 500X e Volkswagen Tiguan.

Domani la situazione potrebbe però cambiare, tuttavia, grazie alle nuove motorizzazioni disponibili Full-Hybrid HEV e Plug-in Hybrid PHEV, Peugeot è più che preparata ad affrontare gli anni a venire.

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Tra le principali concorrenti di Peugueot 3008 abbiamo in primis la Jeep Compass, mentre a segure troviamo la giapponese Nissan Qashqai, la sudcoreana Kia Sportage, il nuovo SUV del Biscione Alfa Romeo Tonale, l'americana Ford Kuga e ancora le tedesche Volkswagen Tiguan, Audi Q3, BMW X1, per concludere con Hyundai Tucson.

Sono queste le vetture più vendute nel segmento C-SUV del quale anche 3008 fa parte ed è con loro che vedremo un confronto diretto nel corso del 2024.

Peugeot 3008: le novità della terza generazione

La nuova Peugeot 3008 si presenta con un abito più elegante, con una nuova silhouette ancor più dinamica e filante, ma soprattutto con nuovi contenuti tecnologici che la proiettano direttamente nel futuro.

La piattaforma di origine è la nuova STLA medium del gruppo Stellantis che permette di utilizzare sia le motorizzazioni endotermiche, che ibride ed elettriche allo stesso tempo.

La Peugeot 3008 si rinnova anche nelle motorizzazioni, con versioni a benzina, ibride ed elettriche (la Peugeot e-3008).

Design della carrozzeria

Nello stile, il nuovo Peugeot 3008 2024 riprende un po’ i nuovi canoni stilistici della Casa del Leone già visti con Peugeot 408, a partire dal montante posteriore tagliato e più inclinato che dà alla vettura quel carattere sportivo in stile Sportback di Audi oppure di BMW X2.

La carrozzeria è molto squadrata, ma allo stesso tempo risulta molto possente e moderna. I volumi si alternano in una geometria che trasmette forza e aria di movimento, anche da ferma.

Fanale Anteriore di Peugeot 3008 2024

Fanale Anteriore di Peugeot 3008 2024

Sulla parte frontale troviamo la rinnovata firma della Casa francese con i tre artigli verticali (prima era uno solo), collocata sotto alla fanaleria Full-LED (in versione normale o a matrice di LED con pixel singoli) che conferiscono un carattere sportivo, unitamente alla calandra profilata ed integrata in maniera talmente perfetta che quasi non si distingue dai paraurti.

Le feritoie per il passaggio dell’aria di raffreddamento e per la gestione dei flussi aerodinamici sono ben articolate, contribuendo al design slanciato della vettura, permettendo il raggiungimento di un ottimo coefficiente aerodinamico di 0,28, ottenuto anche grazie ai cerchi in lega da 19” o 20”, aerodinamici e con un design moderno. 

Le dimensioni: la nuova Peugeot 3008 è ancora più grande

Le nuove dimensioni sono cresciute rispetto a quelle del modello attuale e siamo ora a 4, 54 metri di lunghezza (+9 cm), 1,89 metri di larghezza (+5,4 cm) per 1,64 di altezza (+2 cm).

Il passo è cresciuto, salendo a 2,73 metri (+5,5 cm). Molto bello lo spoiler posteriore alto e profilato, con due ali laterali che raccolgono il profilo del tetto, dando molto carattere a tutta la carrozzeria e garantendo un flusso d’aria passante che esce da sotto, sul lunotto posteriore.

Il bagagliaio ha 520 litri di capacità sulle ibride ed elettriche monomotore, mentre scende a 470 litri sulla versione elettrica a doppio motore.

Le motorizzazioni

Il mercato dei SUV o per meglio dire, dei Crossover come Peugeot 3008, è in costante crescita e l’offerta migliora nel tempo, anche nel caso di questa francesina che si presenta in forma smagliante ed ancora più accattivante e performante con il nuovo modello.

Si parte con la versione Mild Hybrid MHEV che adotta un propulsore turbo-benzina da 1,2 litri a tre cilindri con 136 CV con distribuzione a catena, accoppiato ad un sistema a 48 Volt e 230 Nm di coppia. In combinazione, troviamo un cambio a doppia frizione a sei rapporti, all'interno del quale è inserito il motore elettrico da 28 CV di supporto per la parte ibrida.

Peugeot 3008 2024

Peugeot 3008 2024

La prima versione elettrica disponibile adotta un propulsore elettrico da 210 CV e batteria da 73 kWh che permette un’autonomia di 525 chilometri.

Nel 2024 arriveranno una versione “alla spina” ibrida Plug-in ricaricabile e una seconda versione con doppio motore elettrico da 320 CV e trazione integrale.

La tecnologia degli accumulatori è agli ioni di litio con composizione nikel-manganese e cobalto, abbinata ad un’architettura con voltaggio a 400 Volt con una capacità di 98 KwH per la versione long range, dotata di un’autonomia che sale a 700 Km. La potenza di ricarica veloce su entrambe le versioni è di 160 KW.

Plancia di Peugeot 3008 2024

Plancia di Peugeot 3008 2024

La velocità massima è di 180 Km/h per la versione dual-motor, mentre è di 170 Km/h per la versione con monomotore elettrico. L’accelerazione 0-100 Km/h si brucia in 6,4 secondi con la versione dual motor e in 8,8 secondi con la versione monomotore. Le versioni Mild Hybrid purtroppo devono accontentarsi di 10,2 secondi per raggiungere i 100 Km/h.

Gli interni della nuova Peugeot 3008

All'interno dell'abitacolo si respira aria di rivoluzione, soprattutto a bordo della nuova Peugeot 3008 GT che introduce una plancia con un grande schermo tipo “smartphone” da 21” in posizione orizzontale.

Questo display si chiama “High Cockpit Panoramic” e copre oltre metà della parte superiore del cruscotto, modernizza ulteriormente rispetto a quello che prima veniva chiamato "Peugeot High Cockpit" nella 3008 del 2023. Per la versione Allure troveremo invece due schermi separati da 10”.

Il volante piccolo e di forma ottagonale rimane in posizione ribassata, così da lasciar pulita la visuale per il cruscotto completamente digitale. Nella parte destra troviamo il sistema di infotainment touch screen che si può aggiornare in modalità OTA (Over The Air, a distanza) e compatibile con Android Auto e Apple Car Play senza cavo. I nuovi modelli di 3008 si distinguono dal resto della concorrenza.

La parte centrale della plancia, di ispirazione aeronautica, si slancia fino in mezzo ai sedili, con un taglio geometrico che dà un tocco di tecnologia. Il selettore del cambio si sposta sulla parte bassa della plancia, di fianco al pulsante di accensione, così da liberare spazio per altri comandi, funzioni o vani portaoggetti (che sono ben 34 in tutto l’abitacolo). L’illuminazione ambientale a LED aggiunge un ulteriore tocco di classe elegante alle nuove Peugeot 3008.

Sono disponibili, su una barra digitale, i toggles dei comandi diretti, personalizzabili per le funzioni principali, incluse quelle della climatizzazione. I tasti virtuali sono intuitivi e facilmente utilizzabili grazie ad una barra scorrevole a sfioramento.

Peugeot 3008 prezzo di listino

Con tutte le novità introdotte dentro e fuori, ci si aspetta per la nuova Peugeot 3008 un prezzo medio alto, anche rispetto alle finiture e agli equipaggiamenti disponibili, standard e in opzione.

Le nostre offerte

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Allure e GT rappresentano il top di gamma e saranno anche le uniche versioni disponibili al lancio. Il prezzo “base”, che è di fatto più alto della versione attuale, è di 38.700 Euro per la eDCS6 da 136 CV Mild Hybrid in allestimento Allure, mentre la versione GT con lo stesso motore costa 43.200 Euro.

La versione elettrica monomotore ha un prezzo che parte da 49.780 Euro per l’Allure e arriva a 54.780 Euro per la GT.

Sei sono i colori disponibili, a partire dall’azzurro che è di serie, per poi passare a tre varianti di grigio, un nero e un bianco, ciascuno del costo di 800 Euro.

Il tetto panoramico fisso in vetro costa 1.400 Euro mentre e l’impianto audio Focal con 10 altoparlanti, in abbinamento ai vetri stratificati per maggiore silenziosità di marcia ha un prezzo di 800 Euro.

Posteriore di Peugeot 3008 2024

Posteriore di Peugeot 3008 2024

Il pacchetto ADAS viene 1.450 Euro e include il cruise control adattivo, e il Panoramic High Cockpit, disponibile singolarmente a 750 Euro sulla Allure.

Infine, solo sulle versioni elettriche, la pompa di calore per il climatizzatore costa 800 Euro.

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