News
16/12/2022

Peugeot 408 il nuovo crossover del Leone arriva sul mercato

Design eccentrico, motori termici o Plug-in Hybrid, accompagnati da tanta tecnologia a bordo: questa è la nuova Peugeot 408
Peugeot 408 il nuovo crossover del Leone arriva sul mercato

La nuova Peugeot 408, ultima arrivata della Casa francese del gruppo Stellantis si presenta come una proposta originale, eccentrica nel design e ricca nei contenuti di un livello da classe superiore.

Questo crossover è uno dei punti cardinali del piano di rilancio del gruppo, chiamato "Dare Forward 2030" che prevede di realizzare una linea di vetture completamente elettrificate entro fine 2030.

Design e posizionamento

Partendo dalla classica berlina due volumi e mezzo alla francese o da una fastback alta, questo SUV (ribassato) francese si distingue dalla mischia per un design affilato e marcato che farà parlare di sé.

È aggressiva, proprio come un leone (ovvero, come lo stemma che rappresenta Peugeot) con i suoi quattro metri e sessantanove centimetri di lunghezza, non è certo un’utilitaria.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Peugeot 408 si posiziona al vertice del segmento C e lambisce il segmento D grazie a delle linee accattivanti.

La carrozzeria dal design azzeccato, anticonformista e poco usuale racchiude un pieno di tecnologia che colloca questo crossover in una fascia quasi Premium e la nuova Peugeot 408 GT prossima ad uscire ne sarà una conferma.

La Casa francese punta ad una clientela giovane e tecnologica che non si identifica in una categoria particolare di vetture e proprio come questo nuovo crossover, non si lascia catalogare.

Il suo Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica) di 0,28 è il risultato di uno studio accurato delle linee che non solo rendono questa vettura piacevole e filante ma garantiscono anche consumi ridotti, grazie alla bassa resistenza aerodinamica.

Peugeot 408 First Edition - Anteriore e Posteriore

Peugeot 408 First Edition - Anteriore e Posteriore

Se Peugeot 408 GT è la versione di punta di cui non sappiamo ancora molto, gli allestimenti Allure e Allure Pack si presentano tutti ricchi e personalizzabili. Di serie su tutte queste versioni, giusto per fare un esempio, troviamo la “chiave” di accesso e accensione Keyless, quella che si tiene in borsa o in tasca (in favore della praticità), oltre ai cerchi in lega (omaggio allo stile).

Il bagagliaio è piuttosto ampio con 536 litri disponibili (si riducono a 471 nella versione Plug-in Hybrid), perciò questa vettura si adatta perfettamente anche all’utilizzo famigliare.

Le Motorizzazioni della nuova Peugeot 408

Per la prima volta, niente propulsore diesel e per una Casa che è stata la capostipite di questa alimentazione, è una piccola rivoluzione.

Il nuovo crossover Peugeot 408 offre due diverse tipologie di motori: una PureTech a benzina e una Plug-in Hybrid. Il motore a benzina è un 1,2 litri a tre cilindri turbo e 131 CV, mentre la versione Plug-in Hybrid ha due livelli di potenza: 180 CV e 225 CV, quest’ultima si avvale del supporto di un motore termico da 180 CV.

Nel corso del 2023, è prevista anche una motorizzazione elettrica, tuttavia per ora non ci sono molte informazioni in merito.

Con la Peugeot 408 Plug-in, si possono scegliere le modalità Electric, Hybrid e Sport, a seconda dello stile di guida e delle necessità. La partenza avviene comunque in modalità elettrica, poi il motore termico entra in funzione in base alla richiesta di potenza e velocità percorse.

Con il selettore impostato su "Sport", la presenza del motore termico è maggiore ed entra in funzione prima. In modalità elettrica, si viaggia sempre a emissioni zero, mentre in modalità "Hybrid" è il cervellone della centralina che dirige l’orchestra per un minore consumo e massima efficienza a seconda delle situazioni.

Sempre abbinato alle motorizzazioni Plug-in Hybrid, troviamo un cambio automatico ad otto rapporti che massimizza la riduzione dei consumi, senza penalizzare una guida "sportiveggiante" tipica di questa nuova 408 di Peugeot.

La batteria della Plug-in Hybrid ha una capacità di 12,4 kWh e si può ricaricare in due ore con il kit del caricatore da 7,4 kW fornito in opzione.

L’autonomia in modalità elettrica è di circa 64 chilometri. L’accelerazione 0-100 Km/h viene percorsa in soli 7,8 secondi e la velocità massima è di 233 Km/h.

Tecnologia e sicurezza

Partiamo dalla sicurezza: troviamo sulle versioni top di gamma i supporti per la guida autonoma di livello 2 che include l'Adaptive Cruise Control (Cruise Control adattivo che regola la distanza con il veicolo che precede la nostra vettura, fino allo stop completo, grazie all’utilizzo di 6 telecamere e 9 radar).

All’interno dell’abitacolo, di impostazione aeronautica, troviamo il meglio che il mercato ha da offrire in questo segmento. Non vedremo più le classiche lancette e quadranti ma una strumentazione completamente digitale, HD e tridimensionale.

Ritroviamo lo schema degli ultimi modelli della Casa transalpina con un "i-cockpit" alto davanti al volante (non piace a tutti) che costringe a tenere il piccolo volante basso per non oscurare la vista del quadro strumenti.

Al centro della plancia abbiamo il secondo schermo da 10” con le funzioni multimediali e di infotainment, molto immediato in termini di funzionalità e simile ad uno smartphone.

Fortunatamente Peugeot ha predisposto i classici tasti fisici per le funzioni di maggior utilizzo come la climatizzazione, la gestione delle funzionalità di guida, ecc.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Il sistema Night Vision è una nuova tecnologia che permette di migliorare la visibilità notturna fino a 75 metri e questo è un accessorio che migliora la sicurezza grazie alla tecnologia dei fari Full LED.

Troviamo inoltre di serie i sistemi per riconoscimento dell’angolo cieco, dei pedoni, ciclisti e dei segnali stradali che vengono ripresi sullo schermo davanti al conducente.

I prezzi di Peugeot 408

La versione di “ingresso” a benzina 1,2 turbo ha un prezzo di listino di 33.800 Euro in allestimento Allure, mentre la Peugeot 408 Plug-in Hybrid da 225 CV ha un prezzo base di 44.700 Euro in allestimento GT.

La sorella minore, sempre in versione ibrida Plug-in da 180 CV avrà prezzi più accessibili, a partire da 41.600 Euro.

Peugeot 408 Hybrid in Movimento

Peugeot 408 Hybrid in Movimento

La prima che troveremo in sul mercato e pensata per il lancio a partire da febbraio 2023, prenderà il nome di "First Edition", già prenotabile e attualmente prodotta in tiratura limitata a cinquanta esemplari.

#tag:
Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Peugeot 408 il nuovo crossover del Leone arriva sul mercato
Design eccentrico, motori termici o Plug-in Hybrid, accompagnati da tanta tecnologia a bordo: questa è la nuova Peugeot 408