News
10/03/2023

Hyundai Kona si aggiorna e diventa ancora più moderna in versione ibrida, elettrica, tradizionale e sportiva N Line

La sudcoreana Kona si rinnova con il suo secondo restyling, sia nelle sue versioni più classiche, sia in quelle più ecologiche. Andiamo a scoprire tutte le novità di Hyundai Kona 2023.
Hyundai Kona si aggiorna e diventa ancora più moderna in versione ibrida, elettrica, tradizionale e sportiva N Line

La nuova Hyundai Kona 2023 affila le armi e si presenta sul mercato in una nuova veste aggiornata, per soddisfare ogni esigenza di mobilità.

La line-up include una versione ibrida Full Hybrid HEV (Hybrid Electric Vehicle), Full Electric EV (Electric Vehicle), una endotermica ICE (con motore tradizionale) ed infine la sportiva N Line.

Hyundai Kona 2023: dimensioni e piattaforma crescono

La nuova Kona è progettata a partire dalla motorizzazione elettrica, sulla quale si sono poi sviluppate le versioni ibride, tradizionali e quella sportiva, ognuna con la sua personalità e design dedicati.

Le dimensioni di Hyundai Kona crescono di 15 cm, per arrivare ad una lunghezza totale di 4,335 metri. Cresce anche di 2,5 cm in larghezza e di 2,0 cm in termini di passo.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Le dimensioni sono da piccolo SUV compatto che non tradisce le sue origini da cittadina ma si adatta alle richieste di un mercato sempre più esigente e competitivo.

Dalle dimensioni maggiori derivano un maggiore spazio a bordo e un bagagliaio di 466 litri, anche per la nuova Kona Electric (che ha in più un piccolo scomparto per i cavi elettrici di ricarica nel cofano anteriore) e per Kona Hybrid.

Se guardiamo il frontale della nuova Hyundai Kona, vediamo che ogni versione adotta uno stile suo proprio che la distingue dalle sorelle. Dall’esterno è quindi possibile capire se siamo di fronte alla versione elettrica piuttosto che alla versione Full Hybrid, lo stesso possiamo dire ovviamente per la nuova Kona N Line, dai tratti più aggressivi.

Nella parte anteriore, come anche al posteriore, troviamo la fanaleria a LED con un design orizzontale fine chiamato Seamless Horizon Lamp che trasmette un’idea di stile moderno e pulito, oltre che compatto e tecnologicamente avanzato.

Su Hyundai Kona 2023, questa scelta di design si abbina particolarmente bene al nuovo stile muscoloso, evidenziato dalla linea di cintura scolpita e dai parafanghi decisamente marcati.

Posteriore Hyundai Kona Electric 2023

Posteriore Hyundai Kona Electric 2023

Sempre al frontale, sulla versione elettrica, come abbiamo già visto sulla Ioniq 5, troviamo anche la griglia inferiore con disegno a pixel che caratterizza tutte le EV della Casa coreana.

Per quanto riguarda l'estetica generale, possiamo notare come Kona Hybrid e Kona Electric strizzino l’occhio al SUV di Casa Hyundai, la Tucson già ben posizionata nel segmento C, proprio al centro del mercato di riferimento a cui punta il costruttore sudcoreano.

La nuova Hyundai Kona è anche elettrica!

La nuova Hyundai Kona introduce due propulsori elettrici ad emissioni zero da 156 CV e 217 CV, entrambi con una coppia di 255 Nm.

L’abbinamento con un pacco batterie da 48,4 o 65,4 kWh determina l’autonomia che va dai 342 Km ai 490 Km per l’accumulatore più capiente. La ricarica da 400 V permette di ripristinare la carica di energia dal 10 all’80% in soli 41 minuti alle colonnine in corrente continua.

Quando ci mettiamo alla guida, anche qui come su molte elettriche pure, troviamo l’i-Pedal (one pedal) che permette di guidare la vettura senza quasi toccare i freni, se non in caso d’emergenza, modulando con l’acceleratore ripresa e rallentamenti.

La regolazione della frenata rigenerativa avviene grazie ad un sistema integrato chiamato Smart Regenerative System che elabora anche la situazione del traffico per la massima efficienza.

La versione EV è inoltre dotata di un sistema di ricarica bidirezionale Vehicle-to-Load (V2L), grazie al quale è possibile collegare dispositivi elettrici esterni quando la vettura è parcheggiata, pensiamo per esempio ad un utilizzo durante un campeggio oppure un'escursione, quando si ha bisogno di caricare o far funzionare strumenti quali lampade oppure fornelletti elettrici (più eco-friendly di quelli a gas).

Si rinnova la versione Hybrid

In verisone ibrida, la più interessante è sicuramente la versione Full Hybrid, dotata di un motore endotermico da 1,6 litri quattro cilindri a benzina da 141 CV e 147 Nm.

Abbiamo poi la versione Mild Hybrid, dotata di una batteria supplementare da 48 Volt ed equipaggiata con un propulsore di 1,0 litri tre cilindri a benzina con 120 CV e 172 Nm di coppia.

Lo stesso motore è presente nella versione più classica, con solo motore termico tradizionale.

Hyundai Kona, interni moderni e tanta tecnologia

Volete salire a bordo della vostra nuova Hyundai Kona utilizzando solo lo smartphone? No problem, grazie alla tecnologia NFC e al sistema Digital Key 2 Touch viene quasi spontaneo.

All’interno, se vi troverete a bordo della versione elettrica, non troverete neanche la leva del cambio sul divisorio centrale ma un nuovo selettore situato dietro al volante.

Lo spazio a bordo di Hyundai Kona cambia configurazione e diventa un oggetto d’arredamento. Troviamo quindi degli interni innovativi, come la la plancia “flottante” che si estende in lunghezza.

La pulizia del design risulta supportata dalla nuova disposizione e configurazione dei vari comandi di bordo.

Interni Hyundai Kona Electric 2023 - Volante Infotainment e Sedile Anteriore Guidatore

Interni Hyundai Kona Electric 2023 - Volante Infotainment e Sedile Anteriore Guidatore

Hyundai Kona 2023 vi porta in una nuova era tecnologica, anche grazie all’utilizzo di nuovi schermi da 12,3” per il conducente (con i parametri motore e sicurezza) e per i passeggeri (con i servizi di bordo e infotainment) di nuova concezione.

Anche l’illuminazione interna dell’abitacolo è programmabile e si può integrare con sistemi e aggiornamenti software Over-the-Air (OTA), come avviene anche per i programmi di gestione dei sistemi di propulsione e delle centraline di controllo. Sulla versione EV è inoltre presente una presa da 220 V che si trova sulla parte posteriore della console.

I sistemi di sicurezza alla guida di Kona 2023

In termini di sicurezza attiva, la lista degli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) è lunga e ricca di sistemi di ultima generazione, tra i quali figurano:

  • il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) pensato per prevenire tamponamenti,
  • il Lane Keeping Assist (LKA) che pensa a mantenere la vettura in traiettoria della corsia,
  • il Blind-Spot Collision Avoidance Assist (BCA) che avvisa il conducente quando un altro veicolo entra nell’angolo cieco posteriore,
  • il Safe Exit Warning (SEW) per uscire dal parcheggio in retromarcia in sicurezza,

Le nostre offerte

Vedi tutte

  • l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA) per avvisare il conducente del superamento dei limiti di velocità,
  • il Driver Attention Warning (DAW) per prevenire la stanchezza alla guida,
  • il Blind-spot View Monitor (BVM) per visualizzare il veicolo nell’angolo cieco,
  • l’High Beam Assist (HBA) per gestire in autonomia i fari abbaglianti.

Quanto costa la nuova Hyundai Kona

È ancora prematuro parlare del prezzo della Kona 2023, in quanto i listini ufficiali non sono disponibili.

Immaginiamo comunque un aumento di circa 1.000-2.000 Euro rispetto alle versioni attuali e quindi prevediamo per la nuova Hyundai Kona un prezzo a partire da 24.000 Euro in versione tradizionale che potrebbe poi salire a 25.000 Euro per la versione Hybrid (prezzo di listino).

La Kona Elettrica avrà poi sicuramente un prezzo ben più alto e riteniamo che questi possa aggirarsi intorno ai 36.000 Euro.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Hyundai Kona si aggiorna e diventa ancora più moderna in versione ibrida, elettrica, tradizionale e sportiva N Line
La sudcoreana Kona si rinnova con il suo secondo restyling, sia nelle sue versioni più classiche, sia in quelle più ecologiche. Andiamo a scoprire tutte le novità di Hyundai Kona 2023.