Hyundai Kona si aggiorna e diventa ancora più moderna in versione ibrida, elettrica, tradizionale e sportiva N Line
La nuova Hyundai Kona 2023 affila le armi e si presenta sul mercato in una nuova veste aggiornata, per soddisfare ogni esigenza di mobilità.
La line-up include una versione ibrida Full Hybrid HEV (Hybrid Electric Vehicle), Full Electric EV (Electric Vehicle), una endotermica ICE (con motore tradizionale) ed infine la sportiva N Line.
Hyundai Kona 2023: dimensioni e piattaforma crescono
La nuova Kona è progettata a partire dalla motorizzazione elettrica, sulla quale si sono poi sviluppate le versioni ibride, tradizionali e quella sportiva, ognuna con la sua personalità e design dedicati.
Le dimensioni di Hyundai Kona crescono di 15 cm, per arrivare ad una lunghezza totale di 4,335 metri. Cresce anche di 2,5 cm in larghezza e di 2,0 cm in termini di passo.
Le dimensioni sono da piccolo SUV compatto che non tradisce le sue origini da cittadina ma si adatta alle richieste di un mercato sempre più esigente e competitivo.
Dalle dimensioni maggiori derivano un maggiore spazio a bordo e un bagagliaio di 466 litri, anche per la nuova Kona Electric (che ha in più un piccolo scomparto per i cavi elettrici di ricarica nel cofano anteriore) e per Kona Hybrid.
Se guardiamo il frontale della nuova Hyundai Kona, vediamo che ogni versione adotta uno stile suo proprio che la distingue dalle sorelle. Dall’esterno è quindi possibile capire se siamo di fronte alla versione elettrica piuttosto che alla versione Full Hybrid, lo stesso possiamo dire ovviamente per la nuova Kona N Line, dai tratti più aggressivi.
Nella parte anteriore, come anche al posteriore, troviamo la fanaleria a LED con un design orizzontale fine chiamato Seamless Horizon Lamp che trasmette un’idea di stile moderno e pulito, oltre che compatto e tecnologicamente avanzato.
Su Hyundai Kona 2023, questa scelta di design si abbina particolarmente bene al nuovo stile muscoloso, evidenziato dalla linea di cintura scolpita e dai parafanghi decisamente marcati.
Posteriore Hyundai Kona Electric 2023
Sempre al frontale, sulla versione elettrica, come abbiamo già visto sulla Ioniq 5, troviamo anche la griglia inferiore con disegno a pixel che caratterizza tutte le EV della Casa coreana.
Per quanto riguarda l'estetica generale, possiamo notare come Kona Hybrid e Kona Electric strizzino l’occhio al SUV di Casa Hyundai, la Tucson già ben posizionata nel segmento C, proprio al centro del mercato di riferimento a cui punta il costruttore sudcoreano.
La nuova Hyundai Kona è anche elettrica!
La nuova Hyundai Kona introduce due propulsori elettrici ad emissioni zero da 156 CV e 217 CV, entrambi con una coppia di 255 Nm.
L’abbinamento con un pacco batterie da 48,4 o 65,4 kWh determina l’autonomia che va dai 342 Km ai 490 Km per l’accumulatore più capiente. La ricarica da 400 V permette di ripristinare la carica di energia dal 10 all’80% in soli 41 minuti alle colonnine in corrente continua.
Quando ci mettiamo alla guida, anche qui come su molte elettriche pure, troviamo l’i-Pedal (one pedal) che permette di guidare la vettura senza quasi toccare i freni, se non in caso d’emergenza, modulando con l’acceleratore ripresa e rallentamenti.
La regolazione della frenata rigenerativa avviene grazie ad un sistema integrato chiamato Smart Regenerative System che elabora anche la situazione del traffico per la massima efficienza.
La versione EV è inoltre dotata di un sistema di ricarica bidirezionale Vehicle-to-Load (V2L), grazie al quale è possibile collegare dispositivi elettrici esterni quando la vettura è parcheggiata, pensiamo per esempio ad un utilizzo durante un campeggio oppure un'escursione, quando si ha bisogno di caricare o far funzionare strumenti quali lampade oppure fornelletti elettrici (più eco-friendly di quelli a gas).
Si rinnova la versione Hybrid
In verisone ibrida, la più interessante è sicuramente la versione Full Hybrid, dotata di un motore endotermico da 1,6 litri quattro cilindri a benzina da 141 CV e 147 Nm.
Abbiamo poi la versione Mild Hybrid, dotata di una batteria supplementare da 48 Volt ed equipaggiata con un propulsore di 1,0 litri tre cilindri a benzina con 120 CV e 172 Nm di coppia.
Lo stesso motore è presente nella versione più classica, con solo motore termico tradizionale.
Hyundai Kona, interni moderni e tanta tecnologia
Volete salire a bordo della vostra nuova Hyundai Kona utilizzando solo lo smartphone? No problem, grazie alla tecnologia NFC e al sistema Digital Key 2 Touch viene quasi spontaneo.
All’interno, se vi troverete a bordo della versione elettrica, non troverete neanche la leva del cambio sul divisorio centrale ma un nuovo selettore situato dietro al volante.
Lo spazio a bordo di Hyundai Kona cambia configurazione e diventa un oggetto d’arredamento. Troviamo quindi degli interni innovativi, come la la plancia “flottante” che si estende in lunghezza.
La pulizia del design risulta supportata dalla nuova disposizione e configurazione dei vari comandi di bordo.
Interni Hyundai Kona Electric 2023 - Volante Infotainment e Sedile Anteriore Guidatore
Hyundai Kona 2023 vi porta in una nuova era tecnologica, anche grazie all’utilizzo di nuovi schermi da 12,3” per il conducente (con i parametri motore e sicurezza) e per i passeggeri (con i servizi di bordo e infotainment) di nuova concezione.
Anche l’illuminazione interna dell’abitacolo è programmabile e si può integrare con sistemi e aggiornamenti software Over-the-Air (OTA), come avviene anche per i programmi di gestione dei sistemi di propulsione e delle centraline di controllo. Sulla versione EV è inoltre presente una presa da 220 V che si trova sulla parte posteriore della console.
I sistemi di sicurezza alla guida di Kona 2023
In termini di sicurezza attiva, la lista degli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) è lunga e ricca di sistemi di ultima generazione, tra i quali figurano:
- il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) pensato per prevenire tamponamenti,
- il Lane Keeping Assist (LKA) che pensa a mantenere la vettura in traiettoria della corsia,
- il Blind-Spot Collision Avoidance Assist (BCA) che avvisa il conducente quando un altro veicolo entra nell’angolo cieco posteriore,
- il Safe Exit Warning (SEW) per uscire dal parcheggio in retromarcia in sicurezza,
- l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA) per avvisare il conducente del superamento dei limiti di velocità,
- il Driver Attention Warning (DAW) per prevenire la stanchezza alla guida,
- il Blind-spot View Monitor (BVM) per visualizzare il veicolo nell’angolo cieco,
- l’High Beam Assist (HBA) per gestire in autonomia i fari abbaglianti.
Quanto costa la nuova Hyundai Kona
È ancora prematuro parlare del prezzo della Kona 2023, in quanto i listini ufficiali non sono disponibili.
Immaginiamo comunque un aumento di circa 1.000-2.000 Euro rispetto alle versioni attuali e quindi prevediamo per la nuova Hyundai Kona un prezzo a partire da 24.000 Euro in versione tradizionale che potrebbe poi salire a 25.000 Euro per la versione Hybrid (prezzo di listino).
La Kona Elettrica avrà poi sicuramente un prezzo ben più alto e riteniamo che questi possa aggirarsi intorno ai 36.000 Euro.