Maserati Folgore, il primo passo verso l'elettrificazione della gamma della Casa del Tridente
Suona strano vedere nel cofano delle auto del Tridente un motore elettrico invece di un V6 o ancor meglio un V8 a benzina dal rombo entusiasmante. Ci si deve abituare poiché tutta la della Casa di Modena avrà una versione elettrica in futuro, grazie alla serie Folgore di cui vediamo oggi il primo esempio con la Maserati Granturismo Folgore.
Maserati prevede una gamma di vetture esclusivamente elettrica dal 2030, stentiamo a crederci considerata la storia del marchio ma questi sono i piani inseriti nel quadro strategico “Dare Forward 2030” presentato da Stellantis, gruppo del quale il marchio del Tridente fa parte.
Maserati Folgore, l’elettrico che parla sportivo
L’unica Casa automobilistica sportiva che non ha, per ora, annunciato auto elettriche è Ferrari.
Porsche ha già introdotto la Taycan elettrica pura nel 2019, Lamborghini ha annunciato un programma di conversione completo alle vetture ibride entro il 2030, per Jaguar-Land-Rover entro il 2030 le vetture saranno tutte elettriche.
Maserati, attraverso il programma Folgore, dal quale prende il nome una serie di vetture elettriche con batteria dedicata ad emissioni zero, ha annunciato che tutti i prossimi modelli avranno una versione elettrica e quindi anche la già annunciata Maserati MC20 prenderà vita, incredibile!
Anche la nuova Maserati Grecale, di cui è appena stata presentata la versione a benzina, avrà una versione Folgore nel 2024, mentre entro il 2025 anche la Quattroporte, la GranCabrio e Maserati Levante in versione Folgore vedranno la luce.
Prodotta a Mirafiori, a Torino, la prima Maserati Granturismo Folgore sarà disponibile dal 2023 ed è il segnale che la Casa di Modena fa sul serio nella transizione ecologica per vetture a emissioni zero.
Non scherza neanche sul fronte tecnologico, dove le aspettative sono elevatissime, soprattutto per non sfigurare con le attuali vetture a motore termico tradizionale, sulle quali si basano la storia e il brand sportivo del marchio del Tridente.
Abbiamo una BEV (Battery Electric Vehicle, vettura elettrica a batteria) dotata di tecnologia a 800 V, con la possibilità di utilizzare colonnine a ricarica rapida fino a 300 kW, adottando allo stesso tempo i benefici degli inverter SIC, ora presenti solo nelle vetture di Formula 1 elettrica (Formula E) che permettono di massimizzare l’efficienza delle batterie per il massimo sfruttamento dei motori elettrici, tre in questo caso (due al retrotreno – uno per ruota e uno all’avantreno).
Il pacco batterie sarà parte integrante della scocca, contribuendo così alla rigidità strutturale del telaio della vettura, una caratteristica peculiare di Maserati Folgore Electric.
Le Prestazioni della nuova Granturismo
Le prestazioni sono invidiabili: i tre motori sviluppano complessivamente una potenza massima di 1.200CV, che permette alla Granturismo tre porte modenese di superare i 300 km/h di velocità massima e di bruciare lo 0-100 Km/h in 2 secondi abbondanti.
L'utilizzo di due motori sul retrotreno permette di intervenire in maniera attiva sulle singole ruote posteriori per la gestione dell’erogazione di coppia durante le fasi di accelerazione, soprattutto in curva, aiutando la direzionalità con la regolazione dell’erogazione al fine di evitare eccessi di sovrasterzo, derapate e perdita di aderenza ma massimizzando l’effetto sterzante e ottimizzando la tenuta di strada.
La prima volta di Maserati nella Formula Uno elettrica
La prima volta di Maserati nelle competizioni fu durante la Targa Florio del 1926, dove la monoposto guidata da Alfieri Maserati arrivò prima nella categoria fino a 1.500 cc.
Nel 1957, Juan Manuel Fangio vinse il campionato mondiale di Formula 1 a bordo di una monoposto del Tridente. L’ultima apparizione del Tridente la troviamo nel campionato FIA Gran Turismo del 2010 con la MC12.
Juan Manuel Fangio a bordo di una monoposto Maserati
Durante la nona stagione, Maserati correrà nel campionato mondiale ABB FIA Formula E World Championship 2023 con la Gen 3 che permette potenze fino a 470 CV, la monoposto elettrica più potente e leggera di sempre, oltre che votata alla massima efficienza.
Quella della Formula E sarà una palestra per la nuova tecnologia elettrica di Maserati che entrerà così nel Circus della Formula più alta delle competizioni elettriche per la prima volta.
Le monoposto del Tridente saranno probabilmente di colore blu e la sfida verso le nuove tecnologie avrà avversarie degne come Nissan, Porsche e Jaguar, con cui potersi misurare al fine di portare sulle vetture da strada le migliori soluzioni disponibili per i propri clienti.