News
21/01/2022

Ferrari Purosangue, il primo SUV di Maranello in anteprima

Dopo Porsche, Lamborghini, Jaguar e Alfa Romeo, sta per arrivare il crossover della Casa del cavallino rampante
Ferrari Purosangue, il primo SUV di Maranello in anteprima

Promette di essere il più veloce della sua categoria, Purosangue è il nome che la Casa di Maranello ha deciso di dare al primo SUV Ferrari della storia dell’automobile. C’è molta attesa per una novità che è stata molto discussa all’interno dell’azienda.

Purosangue e Ferrari come nomi promettono bene, vediamo insieme le anticipazioni che sono oggi disponibili, tutte da confermare quando il SUV Ferrari Purosangue sarà lanciato dalla Casa quest’anno.

Un cambio di paradigma mai visto prima

In effetti, a essere sinceri, una vettura alta e portata per il fuoristrada ha poco a che fare con la tradizione super sportiva della Casa del Cavallino Rampante che corre in Formula 1 e che dal 1947 contraddistingue le proprie vetture per la loro estrema sportività e potenza dei motori.

Eppure, come altre prima di lei, anche Ferrari ha deciso di seguire la moda delle Crossover, così sono chiamate le vetture nate in USA, dal carattere misto per la strada e lo sterrato (il fuoristrada leggero), dal design accattivante, rialzate da terra rispetto alle vetture classiche, comode e con tanto spazio a bordo per poter caricare le attrezzature sportive (da qui la denominazione SUV, acronimo in inglese di Sport Utility Vehicle).

Anteriore Ferrari Purosangue Rossa

Anteriore Ferrari Purosangue Rossa

Queste vetture hanno avuto successo per il nuovo design che si differenzia dalle classiche berline o station wagon, per il comfort di bordo, per l’altezza da terra che permette di affrontare terreni sconnessi con facilità, ma anche per avere una posizione di guida alta e una visuale ampia, oltre ad una grande praticità e gestione degli spazi, così da poter caricare sia il passeggino dei bambini che l’equipaggiamento per lo sport.

Un grande limite dei SUV per la guida sportiva è però proprio l’altezza da terra che aumenta notevolmente il baricentro aumentando di conseguenza instabilità e rollio, ciò obbliga le Case produttrici ad intervenire con dei metodi correttivi per ovviare a questo inconveniente. Molte sono comunque riuscite a coniugare una buona tenuta di strada e grande stabilità aumentando la rigidità delle sospensioni, mantenendo un discreto comfort.

Le nostre offerte

Vedi tutte

Non tutte ci sono riuscite a portare su un SUV le caratteristiche stradali di una berlina sportiva come ha fatto egregiamente Alfa Romeo con Stelvio, ma siamo tutti curiosi di vedere come si comporterà il SUV Ferrari Purosangue.

La lenta apertura verso nuove trendenze di mercato

La prima ad introdurre un SUV su vetture prettamente sportive è stata Porsche con la Cayenne del 2003 che era dotata di un motore a benzina da 4,5 litri V8. La Casa di Zuffenhausen poi ha doppiato il successo con la “piccola” Macan che ha raggiunto prezzi decisamente abbordabili per la categoria (di listino parte da 67.950 Euro).

Sono arrivate poi le prime Jaguar crossover con la F-Pace (di dimensioni simili alla Cayenne), poi con la E-Pace e in ultimo la I Pace. Per la Casa inglese di Coventry, se la tradizione sportiva è alta ma non così spinta, i nuovi SUV sono così più votati al comfort.

Posteriore Ferrari Purosangue Rossa

Posteriore Ferrari Purosangue Rossa

Tutt’altra pasta in Casa Lamborghini. Per il marchio di Sant’Agata Bolognese creato da Ferruccio Lamborghini nel 1963 e ora parte del gruppo Audi/Volkswagen, si è puntato su una vettura estrema come la Urus che ora rappresenta il 60% dei volumi di vendita (e nessuno se lo aspettava).

Se già in Casa Lamborghini con la LM 002 si era provato qualcosa di esagerato (peso, dimensioni e potenza incredibili), con la Urus si è voluto creare una vettura estrema ma estremamente sfruttabile e godibile, grazie anche ai 650 CV e 850 NM di coppia del suo motore quattro litri biturbo per una velocità massima di 305 Km/h.

In ultimo abbiamo visto anche la gloriosa Casa inglese di 007 con sede a Gaydon. La Aston Martin, fondata nel lontano 1913 con il nome di Bamford & Martin, ha introdotto il suo primo SUV, la DBX, che utilizza (nella versione base da 197.000 euro) un propulsore V8 4,0 litri da 550 CV di provenienza AMG.

Nell’ultima versione che verrà lanciata sul mercato a febbraio, la DBX S potrebbe adottare il propulsore V12 biturbo da 5,2 litri e 725 CV di derivazione DBS Superleggera oppure in alternativa il V6 da 3 litri TM01, sviluppato e realizzato in casa Aston Martin per la Valhalla (vettura ibrida) che abbinato ad un motore elettrico sviluppa ben 1.000 CV.

Ferrari Purosangue: le nostre previsioni

Ancora non sappiamo quanto sarà la dotazione di cavalli della Ferrari Purosangue, ci si aspetta, date le dimensioni oltre i cinque metri e la mole della carrozzeria (che sarà vicina alle due tonnellate) di vedere sotto il cofano (questa volta davanti al pilota come diceva Enzo Ferrari) il dodici cilindri V12 “stretto” da 6,262 litri della GTC4 Lusso che sviluppa 690 CV e 697 NM di coppia

Possibile è anche una motorizzazione ibrida derivata dalla Ferrari SF90 Spider Ibrida, dotata di ben 1.000 CV tra motore quattro litri biturbo e propulsione sulle quattro ruote. Immaginiamo uno scatto da 0 a 100 Km/h in meno di tre secondi.

Ferrari Purosangue SUV sarà diversa da tutte le altre, e questo è chiaro. Ci aspettiamo tanta potenza, trazione integrale, magari quattro ruote sterzanti, ma soprattutto il carattere di una vera sportiva di Maranello con il cavallino rampante nero su sfondo giallo sulla calandra anteriore. Gli occhi del mondo sono puntati su Maranello per questa uscita attesa da anni, la nuova Ferrari Purosangue ha generato grandi aspettative ed un’attesa molto forte.

Stile e linee

Per quanto riguarda l’aspetto estetico e del design, la nuova Ferrari Purosangue potrà ereditare un’impronta stilistica vicina alla GTC4 Lusso (la quale già per i quattro posti è un po’ anomala per una Ferrari) che già adotta le quattro ruote sterzanti (anche lei vicina ai cinque metri di lunghezza), sicuramente sviluppata maggiormente in altezza ma con un profilo molto spiccato, come alcune di queste immagini di prototipi raffigurano.

La forma è importante quanto la distribuzione dei pesi che dovrebbe essere vicina al 50%-50% tra anteriore e posteriore per una migliore stabilità. Sarà slanciata e filante, oltre che dal look molto aggressivo, come si chiede ad una vettura di questa categoria e con questo marchio.

Gli interni

Poche sono le informazioni disponibili sull’architettura e sullo stile degli interni della Ferrari Purosangue che potrebbero raggiungere un livello di digitalizzazione mai visto su una sportiva del Cavallino Rampante, magari condita con un tocco di tradizione come il contagiri a lancetta (non digitale) come vuole la tradizione.

Le nostre offerte

Vedi tutte

I comandi richiameranno sicuramente le vetture storiche del marchio del passato ma in chiave moderna e da pista. Un esempio che abbiamo già visto su altri modelli apprezzati è il secondo schermo touch per il passeggero, un vero e proprio Infotainment, da cui è possibile comandare il sistema multimediale e monitorare i parametri principali della vettura tra cui anche velocità, marcia inserita e l’accelerazione laterale espressa in “G” (grandi emozioni tradotte in numeri).

Il prezzo

Il prezzo de SUV Ferrari Purosangue non è stato comunicato dalla Casa, ma ci si aspettano cifre attorno ai 250.000 Euro. Tantomeno è stata annunciata la data di uscita di questo bolide, né sono state rilasciate foto ufficiali del SUV Purosangue Ferrari che tutti attendono con ansia.

Numerosi sono però gli avvistamenti della vettura in tutta Europa e i giornalisti d'assalto hanno già provveduto a scattare foto della Purosangue, mascherata con il camouflage tipico delle vetture in test drive.

#tag:

Offerte Autoo

Condividi su:

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter, ti terremo aggiornato sulle novità e le promozioni che più ti interessano

Grazie, la tua iscrizione è stata registrata correttamente.
Ferrari Purosangue, il primo SUV di Maranello in anteprima
Dopo Porsche, Lamborghini, Jaguar e Alfa Romeo, sta per arrivare il crossover della Casa del cavallino rampante