Lancia Ypsilon 2024 è tutta nuova, dal design, ai motori alla tecnologia a bordo
Piattaforma di ultima concezione e motorizzazioni anche elettriche per la nuova Lancia Ypsilon.
La piccola di Casa Lancia mantiene l’eleganza che da sempre la contraddistingue. Aumentano le sue dimensioni e con esse, aumentano anche le opportunità di mercato, grazie alla condivisione delle tecnologie del Gruppo Stellantis.
Lancia Ypsilon 2024: novità e tradizione vanno a pari passo
Vi ricordate la prima presentazione delle Lancia del futuro avvenuta a fine 2022? E vi ricordate della realizzazione del prototipo di Lancia Pu+Ra HPE, occasione in cui Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia all’interno del Gruppo Stellantis, aveva ribadito il percorso stabilito per il brand?
Ecco, quindi, la nuova Lancia Ypsilon del 2024, il primo esempio concreto di come si declina il nuovo stile di design della Casa torinese, nata nel lontano 1906 per mano di Vincenzo Lancia.
Erede della mitica Y10 del 1985 e della Lancia Y del 1995, questa nuova creatura sfrutta la nuova piattaforma STLA Small del gruppo Stellantis che viene utilizzata anche per Peugeot e-208 e Opel Corsa Electric. La nuova Ypsilon condivide con queste due vetture la struttura, insomma, anche se qualche tratto di carrozzeria appare ai più esperti come condiviso.
Molti si ostinano a chiamarla “Y10 nuova”, come omaggio a quella vettura che già nell’85 era una innovatrice dirompente in termini di design. Prodotta fino al 1995 in oltre un milione di esemplari, era veramente diversa da tutte le altre concorrenti.
Un design elegante, slanciato e futuristico
Lancia Ypsilon 2024 ha dimensioni maggiorate rispetto alla versione precedente, cresce di lunghezza fino a 4,08 metri, si innalza a 1,76 metri di altezza e si riduce in larghezza, scendendo a 1,44 metri, con un passo (interasse) di 2,54 metri.
La nuova Lancia Y è davvero bella e decisamente inconsueta, con il suo stile che rimanda al passato e riprende le linee taglienti della prima serie del 2003, convertendole in chiave moderna e dirompente, a partire dalla fanaleria posteriore LED con due forme circolari luminose che svettano sul retro e sono ispirate alla Lancia Stratos.
Queste linee tese e marcate che guardano al futuro si notano anche nella calandra anteriore, integrata con le luci LED a calice stilizzato che disegnano lo stile del nuovo logo, definito “Progressive Classic”, a causa di alcuni elementi distintivi, tra cui il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e i caratteri scritti, tutti declinati in chiave moderna.
Questo motivo a LED domina il frontale, ricco di stile e dal design unico, nel quale sono inseriti agli estremi i due fanali, mentre al centro troviamo la presa d’aria inferiore e la scritta “LANCIA”, stilizzata e ben visibile su un fondale piano black lucido.
Il posteriore è potente e sportivo, dotato di uno spoiler, sempre in piano black, nero lucido e di un portellone che chiude le linee di una fiancata pulita e filante con forza. La Lancia Ypsilon del 2023 è solo un ricordo, ancorché fonte di ispirazione.
Un breve sguardo sul mercato auto
Tutti questi tratti della nuova Ypsilon le permettono di riproporsi sul mercato del segmento B come una vettura Premium, non solo come una citycar elegante ma economica.
In questo segmento, l’attuale modello di Lancia Ypsilon, ha immatricolato nel 2023 ben 44.891 unità, con una quota di mercato del 14,9%, posizionandosi di poco secondo rispetto alla più economica Dacia Sandero.
Nuova Lancia Ypsilon 2024
A seguire, troviamo le sempreverdi Citroën C3, Renault Clio, Peugeot 208, Toyota Yaris, Opel Corsa, Volkswagen Polo e l'ormai pensionata Ford Fiesta.
Le motorizzazioni di Lancia Y 2024
Grandi novità sul fronte dei propulsori e del rispetto dell’ambiente. La prima motorizzazione che sarà introdotta è quella elettrica, una BEV (Battery Electric Vehicle) ad emissioni zero.
Questa versione adotta un propulsore elettrico da 156 CV, lo stesso che troviamo su FIAT 600e, Jeep Avenger, Peugeot e-208 e Opel Corsa Electric, abbinato ad un pacco di batterie al litio da 51 KWh che permette di raggiungere un’autonomia di 403 Km nel ciclo combinato WLTP.
Posteriore di Lancia Ypsilon 2024
Per la ricarica, è possibile usufruire anche di quella veloce in corrente continua, con potenze fino a 100 Kw. Ciò permette di ricaricare la batteria in 10 minuti, durante i quali è possibile passare da una percentuale di carica del 20% fino all’80%, aggiungendo quindi 100 chilometri di autonomia di viaggio.
La ricarica casalinga in corrente alternata accetta fino a 11 Kw e pertanto ci vogliono tre ore per ricaricare le batterie dal 20% all’80%.
Nel corso dell’anno saranno poi disponibili anche due versioni ibride leggere della nuova Lancia Ypsilon, con tecnologia Mild Hybrid a 48 Volt, abbinata al motore 1,2 litri tre cilindri PureTec che offrirà due livelli di potenza, da 100 CV oppure da 136 CV, con cambio automatico sequenziale a sei rapporti e a doppia frizione in entrambe le versioni.
Plancia di Lancia Ypsilon 2024
Una versione di Lancia Ypsilon a benzina, senza tecnologia Mild Hybrid, per ora non è in programma, anche se potrebbe essere introdotta in seguito per garantire un prezzo d’attacco più aggressivo.
Gli interni della nuova Lancia Ypsilon
La prima ad essere introdotta è la serie speciale di lancio denominata “Cassina”, in onore al grande marchio di design di interni e arredamento italiano che ha contribuito alla progettazione dell’abitacolo.
Minimalismo, linee tese e morbide si fondono per creare un clima piacevole ed elegante, impreziosito dalla presenta dei tessuti che ricoprono parte della plancia e della parte alta delle portiere.
Gli interni hanno un richiamo al passato, a partire dai tessuti e dal design, eppure guardano anche la futuro con un grande slancio, rappresentato in primis dai due schermi da 10,25”, uno situato davanti al pilota e uno collocato in posizione centrale, destinato alle funzioni di infotainment.
Quest’ultimo si interfaccia con il sistema S.A.L.A., acronimo di Sound Air Light Augmentation. Si tratta di un “disco” posizionato sopra il touch screen centrale che si mostra con strisce LED luminose, per interagire con il conducente e i passeggeri, in pieno stile Alexa.
Al fine di aumentare la praticità nell’uso quotidiano, troviamo diversi vani portaoggetti che insieme offrono spazi per un totale di oltre 25 litri. Unico nel suo genere è il tavolino al centro della plancia, pensato per i momenti in cui si vive l’abitacolo anche da fermi, magari durante la ricarica delle batterie.
Il bagagliaio ha una capienza che varia, a seconda delle versioni, dai 310 ai 340 litri, in linea con il segmento di riferimento.
Il prezzo di Lancia Ypsilon 2024
La prima serie speciale di lancio Cassina sarà prodotta in sole 1.906 unità, numero che ricorda l’anno di fondazione della Casa automobilistica torinese, e avrà un prezzo di 39.500 Euro.
Siamo però certi che la nuova Lancia Ypsilon avrà anche prezzi più abbordabili nelle versioni ibride leggere MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle), le quali verranno lanciate entro l’anno e le troveremo negli showroom Lancia nei prossimi mesi.
Stiamo parlando per ora di un prezzo di listino non ufficiale, che potrebbe inoltre differire da quello che poi sarà associato alle versioni non a tiratura limitata, destinate al grande pubblico.
Bisogna però ammettere che questo prezzo sembra calzare ad una vettura ricca di stile e tecnologia come la nuova Ypsilon 2024.