Cupra Formentor, il SUV sportivo di razza
Cupra, il marchio sportivo di Seat, lancia la prima vettura interamente concepita e progettata da zero per questa nuova linea ambiziosa. Non è che l’inizio di un viaggio e di una sfida importante all’interno del gruppo Volkswagen.
Il motore di Cupra Formentor
Formentor è un’automobile dal carattere decisamente sportivo ed aggressivo a trazione integrale 4Drive e cambio DSG robotizzato a sette marce.
Cupra Formentor copre lo 0-100 in accelerazione in 4,9 secondi grazie al motore 2.0 TSI con 310 CV e 400 NM di coppia. 250 Km/h di velocità massima.
Dettaglio Cupra Formentor
Il nome Formentor deriva dal un promontorio molto selvaggio nell’isola di Maiorca ed è pensato per racchiudere lo spirito sportivo e ribelle di una “hatchback” in una carrozzeria Crossover/SUV compatta e pratica (il bagagliaio ha una capacità di carico di 450 litri) ma decisamente aggressiva e dallo stile marcatamente dinamico.
Formentor Cupra ha le dimensioni di un SUV di classe media: lungo 4,45 metri, largo 1,84 e alto 1,51.
La versione di partenza, la Launch Edition
Cupra parte con una Launch Edition che porta con sé dei contenuti molto ricchi: motore 2.0 turbo benzina, cerchi da 19” Machine Exclusive, freni performance Brembo, gruppi ottici full LED, disponibile solo in colorazione dedicata Petrol Blue.
All’interno troviamo i sedili sportivi in pelle (sempre in tonalità Petrol Blue), volante racing con incorporato il pulsante di avviamento ed il manettino per la selezione della modalità di guida (queste due funzionalità disponibili sul volante sono prese in prestito da vetture di calibro decisamente più sportivo) e un sistema infotainment con schermo da 12”.
Interni Cupra Formentor
La versione iniziale, la Launch Edition, è andata a ruba tanto che sono già stati venduti tutti gli esemplari previsti per il mercato italiano, il portale di prenotazione rimarrà aperto fino al 16 agosto per una lista di attesa in modo da poter soddisfare tutte le richieste.
La versione elettrica
La versione più “morbida” dotata di un motore benzina 1.4 TSI da 150 CV abbinato ad un motore elettrico da 115 CV con batterie da 13 kWh (una potenza totale di 245 CV e 400 Nm) sarà disponibile a inizio 2021 e avrà un’autonomia maggiorata a 60 km in modalità elettrica pura. Si tratta di una vettura plug-in Hybrid.
Nuova Cupra Formentor
La sicurezza e gli ADAS - Advanced Driver Assistance Systems
Un’auto come la Cupra Formentor non poteva uscire senza una dotazione di sicurezza di rispetto e quindi troviamo gli standard di livello 2: il Predictive Adaptive Cruise Control, l'Emergency Assist, il Travel Assist, il Side e l'Exit Assist, oltre agli altri sistemi adottati sulle vetture di nuova generazione.
Posteriore Cupra Formentor
Il prezzo della Cupra Formentor 2020
Al momento si ipotizzano prezzi per le versioni standard attorno ai 50.000 euro.
Mille ne servono per prenotare la Launch Edition. Cupra Formentor uscita della gamma completa è prevista per il 2021. In futuro ci sarà anche una versione elettrica, full electric.